Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/banda_cassano_copy.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/banda_cassano_copy.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

La Banda di Cassano alla Festa di Sammichele

banda cassano copy

Nei giorni Domenica 10 e lunedì 11 maggio il concerto bandistico Città di Cassano delle Murge parteciperà ai festeggiamenti in onore dei patroni di Sammichele di Bari ovvero S. Michele e San Vito.

Questa data inaugura, tradizionalmente, l'inizio delle feste patronali nelle quali il concerto bandistico sarà presente nei paesi di Cassano, Sammichele, Conversano ed altri centri della provincia di Bari.

Per l'occasione l'Associazione “Santa Maria degli Angeli” utilizzerà le nuove divise, già ammirate nella processione dei misteri di Bari, che verranno utilizzate nei concerti e nelle processioni di gala.

banda cassano copy

L'Associazione, presieduta dal sig. Domenico Smaldino, è costituita da ragazzi cassanesi diplomati o studenti presso il conservatorio Piccinni di Bari: è un vanto per il nostro paese possedere una banda che vive soprattutto grazie all'impegno, alla dedizione e alla professionalità per la musica che questi ragazzi dimostrano da sempre.

Vanto che altri comuni non possono permettersi in quanto in molti paesi i complessi bandistici ormai non esistono più da tempo.

 

 

Commenti  

 
#21 123 2015-05-18 18:40
aaaaaaaa seeee......amen
 
 
#20 Francesco Manfredi 2015-05-14 13:04
In ogni banda del mondo, anche le più blasonate, ci si avvale della collaborazione di musicisti di fuori paese, per il semplice fatto che da nessuna parte ci si può permettere il lusso di completare l'organico e le varie esigenze, con soli musicisti del posto. Nemmeno a Ruvo di Puglia, dove da decenni,quelli che suonano sono tantissimi...:)
Quindi, collaborare con persone di fuori Cassano, non è una vergogna anzi, è la dimostrazione di voler fare le prestazioni nella maniera migliore possibile.
Detto questo, i paragoni che qualcuno ha fatto con gli anni passati, mi sembrano futili e solo atti a creare dissapori e polemiche, per il semplice fatto che la gestione dell'Associazione era completamente diversa ed aveva linee programmatiche ed esigenze completamente diverse da quelle che vengono portate avanti dall'attuale associazione.
Quando si parla di qualità, poi, bisognerebbe sempre farlo con cognizione di causa e consci del fatto che, nelle bande popolari (tutte), parlare di qualità musicale non è proprio giusto perchè si tratta sempre di situazioni a metà strada fra l'amatoriale e il professionale, si tratta in ogni caso di situazioni folcloristiche.
Attenzione però, questo non vuol dire denigrare o sminuire le bande, assolutamente il contrario. La bellezza ed il fascino di esse deriva proprio da quello, e quando qualcuno vi parla di "Banda che suona come un'orchestra", voi non date retta.
Ho suonato nelle bande per circa una ventina di anni, e nelle orchestre ci suono da una quindicina..fidatevi!;)
 
 
#19 Musicista componente 2015-05-13 18:39
Questa è la conferma che hai un bruciore allucinante..... Dai metti la pomatina!!!
 
 
#18 x cassanese doc 2015-05-13 18:23
Sei un grande ignorante, prima di parlare informati......non scrivere puttanate e se le scrivi firmati assumendoti le tue responsabilità.
 
 
#17 musicista componente 2015-05-13 17:02
fino a poco fa leggevo solamente, ma ora data la tua ristrettezza di cervello non posso che scrivere per cercare di capirti e cercare di farti capire.
L'Associazione è composta da cassanesi, è normale che in alcune occasioni come quella che vedi in foto, l'Associazione chiede la collaborazione di altri musicisti amici di paesi limitrofi come Conversano.
Non riesco a capire il problema che ti stai ponendo qual'è???
Forse, anzi tolgo il forse, tu sei un musicista a cui rode cosi tanto il c.....o che stai qui a scrivere, a polemizzare, ad alzare un polverone per un nulla.
Allora arrivato a ciò posso solo consigliarti una buona cura, efficace e gratuita: suona suona e suona che ti passa(sempre se lo sai fare)

un saluto a te carissimo Cassanese Doc (ma solo come nome)
 
 
#16 cassanese doc 2015-05-13 15:40
Io non critico nessuno...sto dicendo solo la verità....siete voi che nn ammettete....scrivete cose false.....
 
 
#15 Enrico Dimatera 2015-05-13 13:26
Cassanese doc sei un soggetto strano, non sei normale per il mio modesto parere, ti spacci per cassanese doc ma pensi solo a criticare i cassanesi, se non ti vanno bene i cassanesi trasferisciti ad un altro paese...che personaggio......
 
 
#14 cassanese doc 2015-05-13 11:55
Scrivete che l associazione è costituita da soli cassanesi...è falso...è un dato di fatto...non chiacchiere...
 
 
#13 corvo72 2015-05-12 21:07
me aspe...cassanese doc mo facciamo pure l'appello!
 
 
#12 X cassanese doc 2015-05-12 11:40
Se vedi bene nella quarta fila c'è anche una signora... Vista?? La conosci??
 
 
#11 Ludovico il Moro 2015-05-11 22:28
Mi sembra che si esageri, polemizzare persino sulla banda del paese! E che diamine! E fatevi na suonata pure voi!

Mi chiedo, caro "cassanese doc" come tu ti definisci (senza dimostrarlo), che vuol dire che c'è una ragazza che non è di Cassano nella banda? Embé?

Ma se ci fosse una ragazza di Cassano che suonasse nella banda di un'altra città, che penseresti? E che penseresti se in quell'altra città qualcuno contestasse la ragazza cassanese?

Io credo che tu, come tutti i cassanesi doc, dovresti essere contento che la banda con la scritta "Città di Cassano delle Murge" vada in ogni contrada, paesino e luogo vicino e lontano a portare musica, arte, allegria.

Anzi, se proprio devo dirla tutta, vorrei ringraziare proprio quella ragazza "non cassanese" di mettere a disposizione la sua maestria per unirsi alla banda del nostro paese. Un saluto davvero particolare, carissima! :-) E spero che i tuoi colleghi ti omaggino di un bel fiore!

E adesso musica maestro!
 
 
#10 X cassanese doc 2015-05-11 21:25
Non vedo qual'è il problema???
 
 
#9 Cassanese originale 2015-05-11 15:17
La banda di Cassano ha registrato grandi progressi negli ultimi anni, ora hanno un'ottima divisa, a parte il fatto che vi è un aumento della qualità rispetto ad alcuni anni fa
 
 
#8 x cassanese doc 2015-05-11 12:18
Tu meriti di essere spedito +++ in papoasia, va be tanto si è capito chi sei, sei solo un poveraccio invidioso.
 
 
#7 cassanese doc 2015-05-11 09:11
Nn dico cavolate: 2fila la ragazza col clarinetto è di conversano..esempio....
 
 
#6 corvo72 2015-05-10 22:49
l'importante è portare gioia con la nostra musica.....e tu cassanese doc "per modo di dire" mi sembri che parli solo per invidia...forse sarai un ex suonatore o un super professionista segato......connetti il cervelletto prima di parlare!
 
 
#5 Figaro 2015-05-10 13:51
Bravi ragazzi almeno qualcosa di buono e' rimasto nel nostro paese!
 
 
#4 1/2 2015-05-10 13:00
Vive le nostre tradizioni storia della nostra terra!
 
 
#3 Abc 2015-05-10 12:59
Tu non sei un cassanese doc ma un poveretto in tanti sensi !!!
 
 
#2 cassanese doc 2015-05-09 19:11
La banda è anche costituita da numerosi forestieri il cui numero varia a seconda delle esigenze...