Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Cimitero: che fine hanno fatto i custodi?

cimitero comunale

Che fine hanno fatto i custodi del Cimitero Comunale di via Adelfia?

Se lo chiedono, da qualche giorno, i cittadini – cassanesi e forestieri – che vanno a far visita ai defunti e che magari hanno bisogno di qualche informazione, delucidazione o richiesta a e non sanno a chi rivolgersi.

Una situazione che va avanti già da martedì e che si ripercuote anche sulla raccolta dei rifiuti del camposanto: senza nessuno che apra il cancello posteriore, il camion dell’ATI non può accedere allo spazio per raccogliere organico, carta e quant’altro si produce giornalmente nei viali del cimitero.

La spiegazione che viene data dal Comune è disarmante: non c’è personale. O meglio, c’è ma non è sufficiente.

Il Comune di Cassano, infatti, ha (avrebbe?) un Custode del Cimitero “ufficiale” (leggi l’articolo) ma fra visite mediche, accertamenti ed esenzioni, il custode è stato dislocato ad altra mansione: prima presso la Polizia Municipale poi presso l’Ufficio Tecnico – servizio manutenzione, ruolo che (fra l’altro) ancora non si decide a ricoprire.

Per sopperire alla mancanza del Custode “ufficiale” il Comune, da qualche tempo, ha incaricato due unità degli LSU (Lavoratori Socialmente Utili) a disposizione dell’amministrazione a fare da custodi temporanei, coprendo il turno mattutino e pomeridiano. Ma basta una malattia, un contrattempo, un periodo di ferie e il Cimitero si trova scoperto da ogni custodia.

Il personale del Comune si limita ad aprire e chiudere il cancello: di più non può fare.

Si spera che la situazione possa rientrare entro domani, giorno di festa e di conseguente affollamento del Cimitero così come per domenica: una soluzione definitiva, ovviamente, è più che doverosa per i cittadini. 

 

 

Commenti  

 
#15 Ugo 2015-04-30 02:33
Caro sindaco per il bene del paese puoi improvvisarti custode del cimitero ad Interim almeno fai qualcosa per il paese.
 
 
#14 x lucciola 2015-04-29 09:29
mio marito cerca lavoro e ha il tre ruote, secondo te va bene, tanto c'è sempre la lambretta che controlla (se fa per dì, quello vuole essere controllato lui) r......
 
 
#13 pinuccio la sfrascin 2015-04-27 16:45
io ció il benellino, vá bene lostesso?
 
 
#12 lucciola 2015-04-27 12:43
E i dipendenti in lambretta non possono passare dal cimitero nei loro giri?
 
 
#11 pinuccio la sfrascin 2015-04-26 09:52
Buon ciorno, io non ció le squole alte epperó cuel lavoro mi piasce. Voi che penzate, addove si puo fare domanda?
 
 
#10 Schifato 2015-04-25 18:03
E' vergognoso non c'è rispetto ne per morti ne per vivi e ne per invalidi, che non possono accedere perché
il cancello posteriore è sempre chiuso anche quando c'è personale. Orari assurdi mai visti in altri posti.
 
 
#9 CINCIALLEGRA 2015-04-24 20:52
-------OFFERTA DI LAVORO----- cercasi uomini /donne dai 18-70anni da impiegare x vari servizzi cimiteriali contributo con voucher netti 7,50 Il lavoro e' momentaneo e non utilizza l'assunzione---x candidarsi inserire qui il nominativo-----QUESTA E' UNA PROVOCAZIONE TANTO X DIMOSTRARE ANCORA UNA VOLTA L'INEGUATEZZA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE
 
 
#8 scagotto felice 2015-04-24 18:52
sig.sindaco, io accetto volentieri quel posto!
 
 
#7 Maurizio 2015-04-24 17:51
Sono oltre 8 anni che il Comune utilizza i lavoratori socialmente utili per i servizi cimiteriali e non solo. Le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno sfruttato i LSU e risparmiato tantissimi euri perchè i lavoratori sono pagati dall'Inps. Ai cittadini Cassanesi che pagano le tasse e le imposte, queste cose bisogna dirle! Il Sindaco Lionetti non ha colpe per il momento.
 
 
#6 volavola 2015-04-24 17:21
A CINCIALLEGRA.Facciamocene una ragione,siamo in democrazia e tutti accampano diritti,anche quello di lavorare in nero,per cui cassintegrati e company (non ho idea se esista un elenco da qualche parte ed ammesso che abbiano fatto domanda) perchè dovrebbero sprecare il loro tempo per la collettività?Un saluto
 
 
#5 1x2 2015-04-24 16:10
dimettetevi che fate ancora in tempo e fate una figura più bella!!!!!!
 
 
#4 CINCIALLEGRA 2015-04-24 14:54
LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI......solo 2 unita' utilizzate x il cimitero....ma e' una ennesima presa in giro...sapete quante sono le persone che hanno fatto domanda x la LSU!!!!!!!?????? non certo 2...Ma SINDACOOO LA SMETTE DI PRENDERCI IN GIRO....prima non ci sono i soldi...poi la colpa e' del personale che non c'e' tra ferie e malattie ecc ecc.... e bastaaaaaaaaaaaa CI STA PORTANDO ALL'ESASPERAZIONE!!!!!!
 
 
#3 xy 2015-04-24 12:09
Cassano come l'Italia sta effettuando tagli su personale e spese correnti(p.es. macchine della polizia),ma poi tutti i soldi che NON spende che fine fanno?????ED aggiungiamo anche che le tasse AUMENTANO?????(da ultimo l'IMU agricola!!!!)+++++
 
 
#2 x vito lionetti 2015-04-24 10:57
Caro sindaco sta perdendo la situazione tra le mani,non riesce a controllare il personale ormai è tutto fuori controllo...Faccia il suo dovere faccia lavorare i suoi dipendenti.
 
 
#1 pasquale 2015-04-24 10:42
Schifo su tutti i fronti!!!