Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

La Banda di Cassano ai "Misteri" di Bari

banda di cassano

 

La Santa Pasqua è ormai alle porte, lunedì sono cominciati i riti della Settimana Santa che caratterizzano proprio quest’ ultima.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicale Santa Maria degli Angeli di Cassano delle Murge, con il proprio complesso bandistico, sarà presente nella giornata del Venerdì Santo, alla suggestiva processione dei “Misteri” della città di Bari.

Sin dalle prime ore mattutine, il lungo e lento cammino dei portatori delle Sacre immagini si snoderà per le vie della Città vecchia e nuova e sarà accompagnato dalle più belle e struggenti marce funebri caratteristiche della tradizione bandistica pugliese e dei propri autori tra cui tra i più famosi Amenduni, Lamanna e Rizzola.

Per l’occasione il suddetto complesso bandistico sfoggerà le sue nuove eleganti divise sulle quali è stato accuratamente ricamato il logo dell’associazione rappresentato dalla nostra patrona; segno di un’Associazione profondamente legata al proprio territorio e che è presente da decenni nelle nostre feste. Le nuove divise sono state realizzate grazie ai sacrifici degli stessi soci che stanno dimostrando un grande attaccamento all’Associazione ed alla loro grande passione: la Musica!

L’intero direttivo dell’Associazione, con a capo il Presidente Domenico Smaldino, si ritiene soddisfatto del duro e lungo lavoro di preparazione che proprio con i riti della Settimana Santa danno il via alla stagione artistica 2015, che vedrà i suoi ragazzi esibirsi nelle prossime feste patronali sia nel nostro comune,  che in altri comuni limitrofi come Sammichele di Bari e Conversano, per poi concludersi con le feste autunnali.

L’Associazione S.M. degli Angeli, augura a tutti Voi una felice e buona Pasqua di Resurrezione.

 

 

Commenti  

 
#26 X valvola 2015-04-10 11:37
Un consiglio, aprila quella valvola e dagli sfogo!!! Un saluto
 
 
#25 volavola 2015-04-10 10:17
A commento n°24, si può notare,dalla risposta datami,la ristrettezza nelle sue capacità mentali.Detto ciò preferisco non sprecare altro tempo vista l'enorme difficoltà nel relazionare caratterialmente,alla stregua di adolescente,della sua persona.Un saluto.
 
 
#24 x volavola 2015-04-09 12:05
Vai a fare i cartoni che è meglio......
 
 
#23 X valvola 2015-04-08 19:02
Neanche io suono ne mi piace farlo..... Ma lei è davvero ++++++
 
 
#22 volavola 2015-04-08 17:12
A commento n° 21. La sua risposta, anche se breve, mette in evidenza la mancanza di una minima forma di educazione e rispetto verso gli altri.Continui così e vedrà che in futuro non andrà a suonare in nessun luogo.Non essendo possibile un dialogo data la riduttività nello spaziare con argomentazioni valide da parte sua , ringraziando la Redazione per lo spazio concessomi, la saluto.
 
 
#21 X volavola 2015-04-08 12:58
Resta a casa tua a dormire, continua a criticare e non fare niente per il bene del paese, vai alla grande.
 
 
#20 volavola 2015-04-08 09:19
A commenti 18 e 19.Confortato dal forse che denota il dubbio che intendo fugare preciso che essendo in pensione preferisco stare in panciolle per cui non tolgo lavoro ai giovani (neanche quando lavoravo),non mi sono arricchito e il suonare uno strumento(musicale)non mi attrae.Detto ciò vi consiglio di ponderare riflettendo su quello che profferite arricchendo così la facoltà dello scindibile nella vostra mente. Un saluto.
 
 
#19 a volavola 2015-04-07 22:06
Forse sei una di quelle persone che si è arricchita alle spalle degli altri e tutt'ora nonostante sei in pensione continui a lavorare togliendo spazio ai giovani, questo è molto triste. Credo che adesso umilmente è bene che ti stai a casa tua a farti i ..... tuoi invece che stare a criticare davanti ad un monitor dei giovani (a cui togli il lavoro nonostante percepisci una pensione) che portano avanti una delle poche tradizioni come la banda che sopravvivono a Cassano e in tanti altri paesi oramai non esiste più. Avanti cosi ragazzi non mollate!!!!
 
 
#18 X Lello e valvola 2015-04-07 19:20
Se volete potete venire ad imparare a suonare qualche strumento così vi acculturate un po', imparate una nuova cosa e non scrive str...... Te su cassanoweb!!!!
 
 
#17 x labarile 2015-04-07 16:10
Secondo me tu sei uno di quelli che non fa niente dalla mattina alla sera e pensa solo a criticare gli altri, chi dedica del tempo a delle passioni o dedica del tempo affinche a cassano ci possa essere qualcosa, l'italia sta andando a rotoli per le persone come lei!!!
 
 
#16 Componente 2015-04-07 11:38
Purtroppo il cassanese è così non cambia.... Voi siete l esempio!!! Poveri noi!!!
 
 
#15 terrun 2015-04-07 11:33
e chi sarebbero i non cassanesi? faccia qualche nome!
 
 
#14 lellolabarile 2015-04-07 09:12
tanto ci sono i non cassanesi a pensare a dare lustro a questo paese
 
 
#13 volavola 2015-04-06 22:25
Signor componente ,se non vi chiamano ci sarà un motivo forse (detto da lei)siete un prodotto locale alla stregua del cece nero o del vino del contadino. Ah! dimenticavo di chiarire che, essendo attualmente in pensione, lavoravo, umilmente,sottolineo umilmente, non gratis ma con compenso equo. A buon intenditore poche parole.Un saluto.
 
 
#12 X lellolabarile 2015-04-06 19:48
La musica è una passione, ed oggi giorno farla sopravvivere ha purtroppo dei costi!!
 
 
#11 X lellolabarile 2015-04-06 19:46
Invece di essere orgogliosi che il proprio paese ha ancora una tradizione bandistica, che in molti paesi ormai non esiste più, stai li a commentare in maniera negativa, cercando di trovare un motivo per fare storie!!!! Sono i tipi come te che rovinano la società!
 
 
#10 Componente x tutti 2015-04-06 12:25
Come sempre si è pronti a commentare in maniera negativa, non siete mai contenti che un prodotto locale viene apprezzato in altri comuni. Questo è il vero problema del cassanese deve sempre andare a quel posto all altro cassanese. Così non cresceremo mai e rimaremo sempre un piccolo paese una piccola realtà! Cercate di aprire la vostra mentalità e non siate limitati!!!!
 
 
#9 lellolabarile 2015-04-06 11:06
x comm. n. 7 , hai dato un occhiata al programma della Universita della terza età , a quello degli Amici della biblioteca , a quello del Club Unesco ecc.ecc. fior di professionisti che lavorano GRATIS