Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

De. Co., il Comune lancia un concorso di idee

municipio

Lo lancia il Comune, su iniziativa dell’assessore all'Agricoltura Maria Luisa Marazia, con l’obiettivo di rendere operativo lo strumento di marketing territoriale recentemente istituito dall'amministrazione locale, spiega una nota del Comune.

 

La De.Co. ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali, cioè i prodotti agroalimentari dell’attività agricola e zootecnica, quelli derivanti dalla loro lavorazione e trasformazione, ma anche i prodotti artigianali, realizzati sul territorio comunale secondo modalità che si sono consolidate nelle consuetudini a livello locale, anche tenendo conto di tecniche innovative.

 

La De.Co. nasce con la funzione di difesa dalle contaminazioni e dai processi globali di standardizzazione culturale, che minano in misura sempre maggiore gli antichi sapori e i saperi tipici di un territorio.

 

La De.Co., dunque, è una carta d’identità che attesta l’origine del prodotto sulla base di un legame storico e culturale con il territorio.

Il bando predisposto dall’assessorato all’Agricoltura per la definizione del marchio utile alla riconoscibilità dei prodotti peculiari della città di Cassano Murge, è rivolto ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio e ai professionisti della comunicazione (designers, grafici, agenzie). 

Possono partecipare al concorso di idee soggetti singoli o raggruppamenti.

 

Le proposte progettuali pervenute saranno esaminate da una apposita Giuria nominata dal Comune. La Giuria valuterà, con giudizio insindacabile, la qualità di ogni progetto presentato, stilando una graduatoria definitiva, tenendo conto di diversi elementi di valutazione e parametri indicati nel bando.

 

Il materiale dovrà pervenire al Comune entro il giorno 20 Marzo 2015 alle ore 12.30.

 

Potrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cassano delle Murge, sito in piazza Aldo Moro n.10.  

 

I progetti spediti via Posta o Corriere dovranno comunque perentoriamente giungere al Protocollo comunale entro le ore 12.30 del giorno di scadenza. 

Gli elaborati dovranno essere indirizzati a "Comune di Cassano delle Murge – Ufficio Agricoltura/Attività Produttive – piazza Aldo Moro n.10, 70020 Cassano delle Murge (Ba)".

 

Il 25 marzo 2015, alle ore 10, presso la Sala Conferenze Comunale di Via Miani, la Giuria procederà all'apertura delle buste pervenute per la verifica della corrispondenza della documentazione a quanto richiesto dal bando e, successivamente, procederà alla valutazione e all'attribuzione dei punteggi in seduta riservata.

 

La graduatoria finale sarà resa pubblica con le stesse modalità di pubblicazione del bando.

 

Il vincitore del concorso riceverà una targa-premio da parte dell'Amministrazione Comunale nell'ambito della cerimonia di presentazione del marchio che l'Ente organizzerà.

 

Il bando completo, con i requisiti che dovrà avere il marchio e le modalità di presentazione degli elaborati, e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Cassano delle Murge.

 

 

Commenti  

 
#1 direttorio cassanese 2015-03-04 11:22
La targa-premio?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI