Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Raccolta differenziata: dicembre inverte la tendenza

raccolta-differenziata

Inversione di tendenza per il mese di dicembre 2014 per la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio di Cassano.

Stando ai dati diffusi dalla Regione Puglia, infatti, nell’ultimo mese dell’anno la percentuale della differenziata è stata del 62,3% ovvero l’8,4% in più rispetto al mese precedente (leggi l’articolo). Rispetto ad un anno fa la percentuale di raccolta è pressochè uguale visto che nel dicembre 2013 fu del 62,8%.

Nel dicembre 2014, dunque, i cassanesi hanno prodotto 36,21 kg. di rifiuti pro-capite per un totale di 452 tonnellate; di queste ne sono stati differenziati 281 tonnellate mentre poco più di 170 tonnellate di indifferenziata sono finite in discarica.

Con i dati dicembre si conclude l’anno solare 2014 e si può dire con certezza che la raccolta differenziata annuale ha raggiunto il 60,6% ovvero è quasi raddoppiata rispetto al 2013 (anno della implementazione del servizio) quando si attestò al 36,2%.

 

 

Commenti  

 
#17 x16 2015-02-15 19:50
in effetti è proprio la "conferma" di quanto siate interessati e di parte: le parole ormai non servono più a definire quanto siate privi di dignità. Rispondete con frasi vuote, perché se siete amministratori sotto falso nome, allora è legittimo che difendiate il vostro operato, che dal mio (e non solo dal mio, perché sono in numerosa compagnia) punto di vista è davvero scadente. Se siete sostenitori e simpatizzanti, allora non solo, sempre secondo me, siete privi di obiettività, ma anche mi fate compassione, perché veramente difendete quello che non si può difendere. Sui fatti, come ha scritto anche il commento 15 che dite? Dove sta la giunta Lionetti di fronte alla sporcizia stradale, le buche, l'incuria, l'imu calcolato a cavolo, i lacché personali, i cani randagi...e potrei continuare: cosa è stato fatto in tal senso? E tutte le altre promesse del buon Lionetti? Per esempio esiste nessuna iniziativa per i giovani come promesso dal buon Lionetti in campagna elettorale?
 
 
#16 Differenza 2015-02-15 09:15
Prevedo che a causa del cambio dei giorni del conferimento dei rifiuti, questo mese ci sarà un altro calo della differenziata.e allora di nuovo a prendersela con l'amministrazione.
Date un po' di Maalox al signor "conferma"
 
 
#15 x comm 1 3 2015-02-14 22:11
Non sono un accanito politico ma nella tua ignoranza vorrei entrare e capire cosa centra la perdita delle elezioni con una descrizione REALE della situazione in cui versa il paese come confermato dal commento 12.Vi chiedo ma lei e' di cassano o meglio vive a Cassano?E' bugia che ci sono cani randagi dappertutto?E' bugia che molte griglie mancano creando pericoli(vada alla zona industriale)?E' bugia che le strade sono tutte rotte e piene di buche?Se mi dice che sono bugie la mando a quel paese a verificare di persona!!Se non le basta invio tante di quelle foto alla redazione da riempire una stanza.SIATE OBBIETTIVI E COME ha(SOLO)detto ora si lavora...
 
 
#14 x12 2015-02-14 18:33
innanzitutto non c'è una persona più in pace di me, perché sai quanto me ne frega a me di appoggiare ora una fazione, ora l'altra. Non servo nessuno io. Ciò precisato, non difendo nessuno, chiaro che dico che i cassanesi si sono dati la zappa sui piedi votando l'attuale giunta, ma alla fine non credo assolutamente che quelli di prima fossero perfetti e questi no. Ma di sicuro, tra i due, il male minore era la giunta Di Medio. Almeno quelli erano ricchi di iniziative e progetti (si poteva concordare o meno), ma questi sono il nulla. Si limiteranno, come tutte le amministrazioni di stampo gentiliano a non far nulla e a favorire i loro compari. Infine: sono già passati nove mesi, considerando che un mandato è di 5 anni, secondo la matematica e togliendo gli ultimi mesi di mandato mancano solo 4 anni scarsi. Io in campagna elettorale? Forse lo siete voi, che avete paura del fiasco che state facendo e non potete immaginare quanto siete ridicoli a pensare che sarete riconfermati. Ah, che risate!
 
 
#13 X conferma 2015-02-14 16:00
X conferma mettiti l'anima in pace x 5 anni e chi sa quanti ancora il tuo commento delinea ancora il fatto che hai perso le elezioni e basta la campagna elettorale è finita 9 mesi fa...ora si lavora insieme fra 4 anni riparti con la campagna elettorale...
 
 
#12 x11 2015-02-14 14:49
mi sembra chiarissimo invece: questa amministrazione ridicola nemmeno sa ancora adesso perché sta là e perché è stata votata. Hanno vinto senza uno straccio di idea, e neppure programma, tanto è che hanno dovuto anche copiarlo di sana pianta da altri comuni. Avevano prospettato chiaro e tondo che la differenziata era una forzatura della vecchia giunta e giocando sulla pigrizia e l'ignoranza dei cassanesi che non fosse necessaria. Quanto ai "meriti", mi riferisco ai musei che prima, quando non facevano comodo agli interessi personali non c'erano, oggi si, evidentemente, a finanziamento ricevuto. Questa amministrazione ha bisogno di buttare soldi pubblici richiamando capi del personale di gentiliana memoria e invece di aiutare le fasce più deboli, dà 8000 euro annui a un portavoce che avrà scritto si e no un discorsetto in 9 mesi. Dà promozioni a gente incapace e di idee realizzate non ne ho viste neppure una. Strade uno schifo, grate della fogna saltate, immondizia sparsa sui cigli delle strade in periferia, alberi di Natale per le strade fino a inizio febbraio (incuria), imu agricola calcolata con i piedi, aliquote al massimo storico, nessuna idea per i giovani, centro storico uno schifo (basta che propagandavano sotto il sole caldo di maggio-giugno), cani randagi che prolificano indisturbati, il nulla... e magari si limitassero al nulla. Il tragico è che prevedo altre nomine, altri incarichi ai soliti noti con soldi a pioggia e spreco del denaro dei concittadini: in questo non li batte nessuno. Ma sai com'è, se ste cose le fa la sinistra...santa, è tutto ben fatto, che vomito. Questa si, caro Del Re, è la peggiore amministrazione degli ultimi anni.
 
 
#11 X conferma 2015-02-14 11:30
Scusami ma non capisco...la percentuale scende ed è colpa della Giunta Lionetti...la percentuale sale ed merito della Giunta Dimendio????c'è qualcosa che non torna nelle tue parole!!!dovreste controllare meglio la ditta secondo me!!!
 
 
#10 conferma 2015-02-13 22:33
tutto questo è merito della giunta Di Medio che, nonostante le difficoltà è stata di parola e ha implementato il servizio della differenziata, contro tutto e tutti, quando la maggior parte dei comuni vicini, tutti con giunta di centro sinistra -vedi Bari con l'accoppiata delle inefficienze Emiliano-De Caro - nulla hanno fatto in tal senso.
La attuale giunta ha vinto vigliaccamente prospettando ai cittadini che, poichè altri paesi non ce l'avevano, la giunta precedente avesse iniziato un servizio scomodo e inutile per i cittadini, abituati a buttare di tutto di più e a qualsiasi ora, i rifiuti di qualsiasi genere nei bidoni. Ora, a malapena riescono a portarla avanti e si prendono meriti che sono di altri. In 9 mesi pieni di amministrazione, il NULLA allo stato puro...però, no, dimenticavo, i provvedimenti sulla rivoluzione del personale abbondano, portaborse, lacché richiamati a fare i capi del personale dopo più di 10 anni (ridicoli), rivoluzione degli orari, polizia municipale aperta solo 2 ore al giorno, cancellazione nomi dalle targhe (ah ah) chiusura delle scuole in giorni con un pò di freddo...ma, Lionetti, non è in conflitto di interesse che si chiude la scuola quando vuole lui? Parassiti, questo siete. Tanto l'ecotassa ce la fate pagare comunque, perdenti.
 
 
#9 xy 2015-02-13 21:41
politica o non politica vedo anche i bidoncini dei diversi colori davanti alle case dei vecchietti.come i cassanesi si impegnano a effettuare la differenziata cosi L'AMMINISTRAZIONE si deve impegnare a farci pagare poco!!!
 
 
#8 FALSA POLITICA 2015-02-13 18:36
Una cosa e' certa, il comportamento utente non c'entra un cippa. A me sembra una cosa fatta a posta per non far raggiungere l'obbiettivo. Qualcuno sicuramente sa capire questi tipi di messaggi.
 
 
#7 mah.. 2015-02-13 18:17
E' giusto confrontare non il singolo mese...ma l'anno intero. Ora bisogna sfondare la soglia del 70%. Buon lavoro.
 
 
#6 Outsider 2015-02-13 18:16
Non solo, anche quando dovreste agire siete tutti bravi...a non fare nulla.
 
 
#5 balotelli 2015-02-13 15:13
A Cassano quando dobbiamo criticare siamo tutti bravi, quando dobbiamo elogiare............non parla più nessuno!!!!!!!!!!!
 
 
#4 Differenziatore 2015-02-13 14:32
La differenza tra novembre e dicembre è tanta, troppa! Chi ha delle abitudini non le cambia così radicalmente da un giorno all'altro...figuriamoci un'intera popolazione! Cosa è successo a novembre? Bisogna dare delle motivazioni!
 
 
#3 Già...come mai 2015-02-13 12:38
E' vero, non ci sono i commenti...neppure quelli di qualche porta...che insinuava, fino all'altro giorno, che fossero i dipendenti "infedeli" a manipolare i dati....cos'è....sono diventati all'improvviso fedeli?
 
 
#2 Come mai 2015-02-13 12:16
Nessun commento come mai?
 
 
#1 Falco Neumanni 2015-02-13 10:34
La fredda cronaca..