Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Cassano centro di interesse per i radioamatori

LogoARS-Italia

Il Consiglio Esecutivo Nazionale della Associazione Radioamatori Sperimentatori, accertato il possesso dei requisiti statutari, ha approvato la costituzione della Sezione dell'Associazione per la provincia di Bari con sede a Cassano delle Murge affidandomi l'incarico di Presidente.

 
L'Associazione è attiva a livello nazionale, è apartitica, non ha scopo di lucro (l'adesione è gratuita) e svolge attività di promozione e utilità sociale nel campo della sperimentazione e del radiantismo in generale. Alcune finalità che si propone sono: promuovere l'attività di sperimentazione nell'ambito delle telecomunicazioni, favorire l'aggiornamento tecnico degli aderenti, promuovere collaborazioni con le autorità ai fini del rafforzamento e del miglioramento del servizio tecnico, promuovere e sostenere tutte le attività di collaborazione nell'ambito delle radiocomunicazioni e della sperimentazione.
 
L'associazione vanta fra i soci il noto Oscar Portoghese i7OHP, ex-marconista Aeronautica Militare, famoso a livello nazionale per i suoi corsi di telegrafia e per l'attività di radiotelegrafia con la quale contatta altri radioamatori in tutto il mondo.
 
Con la loro attività i radioamatori, siano essi tecnici o semplici appassionati di elettronica o telecomunicazioni, dopo aver superato un esame presso l'Ispettorato Territoriale Regionale del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico per il conseguimento di una patente, e se non sussistono elementi pregiudizievoli, comunicano attraverso la radio sulle frequenze appositamente attribuite con altri radioamatori in tutto il mondo e garantiscono le radiocomunicazioni in caso di calamità.  
 
Cassano si conferma ancora una volta, grazie alla sua orografia, all'impegno di motivati radioamatori e alla presenza di altre valide associazioni (A.R.I. - Radiocomunicazioni d'Emergenza), centro di interesse e di incontro dei radioamatori di Bari e provincia.
 
Maggiori informazioni sul sito www.ars-italia.it o tramite mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 
Leonardo Losito (iW7CLC)

 

Commenti  

 
#66 lello labarile 2015-02-09 11:40
ritengo che i radioamatori siano superati come la televisione in bianco e nero e i pattini a rotelle , intanto non avete pubblicato nulla che attesti la vostra partecipazione EFFETTIVA nei momenti difficili qui a Cassano , e c'cos non ci vuole niente , perchè me lo devi dire in faccia ? Lo devi fare pubblicamente , ma cosa dovete pubblicare ? Le vostre conversazioni inutili ?
 
 
#65 Outsider 2015-02-08 12:25
Siete peggio dei ragazzini delle elementari. Buona domenica.
 
 
#64 oscar portoghese 2015-02-08 00:31
Tal enzo labarile. Ho chiesto di non indicare, se pur in astratto, il sottoscritto. Io, e lo sa anche il Losito, non ho alcuna mira da raggiungere, capito? Nessuno mi chiama al telefono o viene al mio citofono, perchè?????????????????????????????? Se il Losito ha sbagliato, non sono, permettete, da incriminare me. E con falsa baldanza!!! se chi continua a scrivere il falso non ha il coraggio di comporre un nr cell., beh, non lo ritengo un radioamatore. Se soltanto il Losito avesse l'idea danneggiare la mia onesta e semplice immagine, sarebbe il il primo a pagarne le spese. Comunque, se si fa a tempo a leggere il presente post,faccio sapere a qualche ardimentoso, che dalle 10/1030, sarò presso l piscina del Melior. Ci possiamo conoscere. Ne sarò felicissimo, Oscar Portoghese, anche i7ohp. Io sono prima Oscar... e poi OHP. Che questo sia ben chiaro. Notte notte. Prego umilmente, e per l'ultima volta: non citatemi più in questa malfida sezione del bel paese che sempre più apprezzo. Ah, qualcosa di Cassano è più mia che vostra. Grazie, poka poka. Non rileggo. Iè tard....
 
 
#63 Enzo 2015-02-07 18:15
Caro Lello Labarile, invece di perdere tempo sui forum perchè non vai da lo e ci parli faccia a faccia? Almeno così facendo non possono nascondersi da nessuna parte.
 
 
#62 oscar portoghese OHP 2015-02-07 16:45
UCI, spero venga pubblicato un post inviato ieri. Mi fai incavolare quando affermi che io sono stato "trombato da varie sezioni ARI!!!!!!!!!!!!!!! Una notizia che non tange fondata da te ed altri con una fantasia ignobile. Mi dispiace che quanto sarebbe mio desiderio rispondere, per etica non posso mettere in atto perchè Qualcuno farebbe una brutta figuraccia. Poi, il tuo nominativo non lo si trova,quindi sei un anonimo scrittore di barzellette. Il tuo amico OHP, lo trovi internet. Vai su google e cerca i7ohp; stessa cosa su you tube. cerca Oscar nuotatore Master (anche sul questo questo sito. Chi parla di me è perchè soffre di qualche forma di inferiorità. E questo mi dispiace molto perchè non ho mai sottovalutato miei amici, colleghi e compagni di Armi. Invito coloro i quali credono alla malignità di tante affermazioni. Se ci fosse un indirizzo diverso da questo sito, sarebbe meglio. Il mio invito ad usa il telefono, resta in piedi. 338 180 4264, via sannicandro 40. Un radioabbraccio de i70hp. Non so se l'ho già fatto presente. Diverse volte ho detto all'amico HPJ (amico non di merenda. Mangio da solo...) che ero e sono disponibile ad insegnare il CW quì, in casa mia. Se poi è gradito che io sia iscritto alla sezione dove vivo da 8 anni, pago altra quota. Avrei libero accesso alla sezione. Beh, un ennesimo saluto. N.B.: nome e cognome o nominativo e post. Oscar.
 
 
#61 lello labarile 2015-02-07 11:22
adesso basta , io voglio solo sapere quali e quanti sono stati i vostri interventi sul territorio e chi avete supportato , la Protezione civile ? I vigili del fuoco ? I vigili urbani ? Il canile municipale ...? L'ELENCO per favore , anche se io continuo a credere che parlate solo fra di voi e continuate a inquinare inutilmente
 
 
#60 oscar portoghese OHP 2015-02-06 22:25
Domani, appena libero, scriverò e farò domande ad alcuni scribacchini. Si trinceano dietro nomignoli. UCI, non so se ho mai avuto l'onore di conoscerlo personalmente. Se mi avesse conosciuto in passato,anche ieri,... avrebbe avuto una idea diversa sul sottoscritto. Comunque, non sono mai stato amico di merenda di nessuno. E a proposito di questa affermazione, spero sia l'ultima volta che tale affermazione venga fatta. Visto che mi sto dilungando, faccio io una domanda: Io ho lavorato per mangiare, giusto? E chi mangia come lo fa senza lavorare? La calunnia più stupida e cattiva: Io sono stato cacciato via da diverse sezioni!!!!!!!!! Vil man!!!!!!!!!!!! Ne avrei da dire ancora, man nonostante la mia giovine eta, vorrei aver ... lascio perdere. Comunque, sia chiaro che non voglio che si parli o scriva su me. Se qualcuno ha da dire qualcosa, abbia il coraggio di dire come si chiama. Mentre mi congratulo con Francesco che firma i suoi scritti (peccato dica cose inesistenti su quel radioamatore che si chiama Oscar). Così. costeggiando, faccio sapere che ho dato la possibilità a più di 1000 aspiranti om a superare la ricetrasmissione in una sessione. Non me ne vanto, ma ne sono orgoglioso. Poi, se chi disprezza il mio operato a livello nazionale, gli chiedo di venire a trovarmi in via sannicandro 40, t. 338 180 4264. Chiudo, così, augurando la buona notte. Invio senza correggere errori. Un radioabbraccio e chiedo scusa se mi son permesso di intervenire per i miei interessi radioamatoriali. Oscar i7ohp
 
 
#59 om...ero 2015-02-02 22:41
Per radioamatore.....ops scusa il mio nome non è om ma omero...chissá come mai è venuto a metá?? Meno male che ci sei tu che sai cosa vuol dire OM....
 
 
#58 Losito Leonardo 2015-02-02 21:38
Ringrazio quanti hanno compreso il vero spirito della mia iniziativa che offrirà la possibilità ai radioamatori, anche se già iscritti ad altre associazione, di iscriversi GRATUITAMENTE all'Associazione Radioamatori Sperimentatori. Non mi sembra, w peppino, che io abbia riportato critiche o lamentele, anzi sono felice di poter pubblicare su un giornale che concede spazio ai lettori. Dalle critiche, quelle serie e fondate, c'è sempre da imparare ed io sono pronto ad accettare consigli e opinioni (i pettegolezzi e i commenti di chi non ha nulla da fare li ignoro). Preciso poi a i7UCI che deve aver riportato erroneamente il suo nominativo e che ho conseguito regolarmente e previo esame la patente radioamatoriale e certo l'Associazione Radioamatori Sperimentatori non ha valutato le ore trascorse in radio, ma i titoli in mio possesso e il mio curriculum professionale. Difficilmente mi sarei offerto di ricoprire tale incarico se l'Associazione avesse avuto come fine il far cassa. I "dissidenti" di altre associazioni di radioamatori hanno voluto offrire la possibilità a tutti di riunirsi e collaborare GRATUITAMENTE ed io, condividendo lo spirito, offro il mio modesto e ben apprezzato contributo volontario per quelle che sono le mie competenze e conoscenze.
 
 
#57 Pierino 2015-02-02 14:29
X w Peppino.....ma qui mi pare che tutti si lagnano sia quelli pro che quelli contro . Obiettivamente non capisco tutto questo polverone che si è sollevato per un'iniziativa pacifica, che non lede nessuno. Direi, invece , che sarebbe meglio se tutte le associazioni trovino un punto d'incontro non mi pare che ci siano soldi in ballo...almeno se ci fossero quelli capirei...ma non essendoci non vedo perchê non possano vivere pacificamente.
 
 
#56 w peppino 2015-01-31 15:56
È vero che tutti possiamo scrivere ma ul sig. Losito deve avere pietà dei lettori. E non puo sempre criticare e lamentarsi. E BASTA
 
 
#55 i7uci 2015-01-31 13:12
Il Losito dice:
"Preciso innanzitutto che l'Associazione che rappresento ha esaminato il mio curriculum formativo-professionale prima di concedermi l'incarico di Presidente di Sezione e dubito che chi commenta possa vantare un curriculum simile". Molto modesto, perchè non dice che non è riuscito a superare l'esame di radioamatore? Difatti quando ha ricevuto quel nominativo che inizia con iw7, era una licenza speciale che permetteva l'uso di solo alcune frequenze. In pratica non permetteva l'uso dello spettro HF, spettro di frequenze utile per collegamenti anche transoceanici. Questa licenza veniva data a chi non superava l'esame di telegrafia. Perciò che curriculum hanno letto quelli dell'ARS? il motivo per cui sei stato nominato referente è solo perchè è un'associazione appena nata tra qualche dissidente ARI e pertanto tutto fa brodo, radioamatori validi e non validi pur di dire che abbiamo dei soci a Cassano. Insomma Losito è lo stesso scopo che hai tu, poter dire che sono il Presidente di un'associazione, anche se solo di due persone, per avere più visibilità per la tua quasi attività commerciale "ORGANIZZAZIONE LOSITO"
 
 
#54 passante 2015-01-31 11:01
Dal punta di vista umano osservo con sgomento quanta polemica si possa fare sul nulla o su questi argomenti abbastanza innocui. Non entro nel merito delle varie questioni, ma non mi piacciano questi toni e queste polemiche.

Cordiali saluti
 
 
#53 Romeo 2015-01-31 10:08
Dove c'è losito c'è polemica.
 
 
#52 Losito Leonardo 2015-01-30 21:05
Prima di "trovare risposta facile a ogni mia domanda" Le ribadisco l'invito, da persona, a presentarsi e ad istruirsi per poter rispondere in un linguaggio comprensibile. Ha dato conferma di non avere titoli per svolgere attività radioamatoriale e dubito che possa riuscire ad ottenerli. Non mi risulta nell'articolo di aver screditato nessuno, lodando invece le altre Associazione presenti sul territorio e offrendo loro la mia collaborazione. Anche se, a Suo dire, i corsi da me frequentati in ambito di assistenza sanitaria non hanno nessun valore, sicuramente hanno permesso un acculturamento personale che metto a disposizione della comunità. Perché, invece di scrivere messaggi nascosto dietro un pc (cosa che Le risulta appagante), non propone la Sua disponibilità gratuita a favore del prossimo? Le fornirei un'ottima opportunità per rendersi utile.
 
 
#51 Radioamatore 2015-01-30 17:58
Commento 47 ti firmi "OM" ma non sai neanche il significato di quella sigla... I contest fanno parte della sperimentazione ...

Caro sig. Losito se lei era un VERO radioamatore e no preso il patentino solo per sventolare l'ennesimo attestato e aggiungere un altro logo alla sua foto profilo... Evitava di rispondermi di scrivere il mio nominativo!!! Quando dovrebbe sapere benissimo che Il nominativo non è un OBBLIGO una persona a cui piace la sperimentazione può restare anche solo avere il patentino e sperimentare e fare ascolto...
Seconda cosa il corso che lei ha non vale nulla perché CRI e non le sto a ripetere il motivo ... Dei corso di 6 ore quelli sono aziendali e sono all'acqua di rosa!!! Non si metta contro di me le trovo risposta facile a ogni sua domanda... Lei è' solo un povero esaltato che vuole il suo momento di gloria screditando gli altri altrimenti si dedicava SOLO a una delle 1000 cose che vanta di fare!!!
Statt bun ape di cartone di dice a Bari...
 
 
#50 MBHA 2015-01-30 09:50
signor Losito ma lei sa tutto? è sopra ogni cosa? mamma me e ce cos !!!
 
 
#49 CittadinoCassanese 2015-01-29 23:06
Tranquillo Losito! Dopo il tuo articolo che ha smascherato tanti "volontari" che miravano ad altro, è logico che vigliaccamente continueranno ad attaccarti. Prosegui e sii fiero di quanto fai per tutti noi.
 
 
#48 Losito Leonardo 2015-01-29 22:04
Gent.mo "Radioamatore", il fatto stesso che Lei non riporti pubblicamente il Suo nominativo mi lascia perplesso sul reale possesso del titolo di radioamatore. Se durante una qualsiasi mia attività collego via radio un altro radioamatore POSSO tranquillamente comunicare una situazione di emergenza e richiedere che mi venga prestato soccorso. Pur conoscendo l'art.590 c.p. e l'art.589 c.p., preferisco correre questi rischi pur di non incorrere in altri reati (art. 593 c.p.); e Lei questi articoli del codice penale, da ex-VDS CRI quale si dichiara, dovrebbe conoscerli. Se poi la Sua è una inutile polemica per sostenere che sia meglio avventurarsi senza uno strumento per rimanere in contatto con il mondo esterno e senza alcuna cognizione di come fronteggiare una qualsiasi emergenza sanitaria, Le auguro che non Le capiti mai nulla! Le ricordo che ci sono corsi di sole 8 ore che abilitano a valutare ed intervenire fornendo un Primo Soccorso su un infortunato. Ovviamente l'attestato rilasciatomi nel 1994 previo corso semestrale e superamento di esami nell'Ospedale Civile di Chieti (una della 5 scuole nazionali della CRI) non è l'unico attestato in mio possesso. Come da etica radioamatoriale, per eventuali commenti, La invito infine a citare il nominativo assegnatoLe dal Ministero delle Comunicazioni anche perché rischia di rappresentare indegnamente una categoria alla quale non appartiene!
 
 
#47 om 2015-01-29 20:50
X 44....se fosse come affermi a cosa servono allora i contest????? Tutti quelli che partecipano dovrebbe pagare la penale????