Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Presepe cassanese in Concorso presso la Diocesi

presepe madonna delle grazie 2014 piccola

Anche un presepe cassanese in gara nel Concorso "I Presepi 2014 della Diocesi Bari-Bitonto". E’ quello realizzato presso la Parrocchia “Santa Maria delle Grazie” sul tema “Rinascere all’amore”.

“In continuità con l'icona di Nicodemo – dice la descrizione del presepe in concorso -  il nostro presepe cerca di evidenziare il tema della NOTTE con i dubbi e le paure dell'uomo (nella parte destra del presepe) e della LUCE che viene nel mondo ad illuminare chi giace nelle tenebre (a sinistra: la natività). Luce ed ombra, quindi, sono i temi principali. 

Nel buio della notte, nell'ombra del peccato vi sono i capi del Sinedrio (presenti nell'icona di Nicodemo in alto a destra), posti di spalle alla Natività, a significare proprio il loro rifiuto della Verità (che è così vicina a loro, così evidente, chiara, lucente); la loro paura, le loro sciocche certezze li rendono ciechi, incapaci di voltarsi verso la luce, di aprirsi all' Amore, incapaci di fare ciò che ha fatto Nicodemo: aprirsi all'ascolto.

Come la notte ha la sua tensione verso l'alba, così ogni uomo che si trova nelle tenebre dell'ignoranza dovrebbe tendere verso la luce della conoscenza.  "Ed è il cammino di ogni credente che in quelle tenebre scopre la propria misera e in quella luce la possibilità della salvezza" (dalla traccia pastorale dell'Arcivescovo, Rinascere all'Amore). Voltati e guarda...!”

 

Per votare: seguite questo link https://www.facebook.com/pages/Concorso-I-Presepi-2014-della-Diocesi-Bari-Bitonto/1006485086033896 quindi cliccate sulla foto n. 11 per ingrandirla e poi cliccate "mi piace"

 

presepe madonna delle grazie 2014

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI