Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Santa Lucia: oggi è festa in collina

Santa Lucia a Cassano

Prosegue il silenzioso ma tenace lavoro della Pro Loco “La Murgianella” di Cassano nel recupero della collina di Santa Lucia e della sua antica chiesetta rupestre nonché del tempietto novecentesco fatto costruire dalla famiglia Albenzio in uno dei luoghi di suggestivi del paese, da cui si domina un panorama mozzafiato. 

Da diversi anni, infatti, prima col la pulizia della collina, poi con il rispristino della Festa della Santa siracusana il 13 dicembre e il rinverdire della tradizione dei dolci a lei dedicati (gli “occhi di Santa Lucia”), la Pro Loco sta effettuando una bella operazione di recupero della tradizione cassanese che vede nella collina un punto di ritrovo dell’intera comunità, non solo cristiana.

Quest’anno, grazie alla donazione effettuata da un fedele cassanese, la Chiesetta riavrà, dopo tanti anni, due campane, trafugate diverso tempo fa da vandali senza scrupoli. Risuoneranno così i rintocchi per invitare i fedeli alla celebrazione del 13 dicembre, suoni che dalla collina più alta del paese raggiungono efficacemente tutte le case.

Oggi 13 dicembre, giorno della Festa di santa Lucia, alle ore 9.00 la chiesetta in collina sarà aperta al culto e alle visite e alle ore 12.00 suoneranno le nuove campane.

Alle ore 15:00 verrà celebrata la Santa Messa e a seguire i fedeli potranno degustare i tradizionali "Occhi di Santa Lucia" e del buon vino vicino al falò ascoltando musica popolare.

All'imbrunire ci saranno anche i fuochi d'artificio e la Chiesa potrà essere visitata fino alle ore 21:00,  proprio perché grazie all'opera dei volontari della Pro Loco e del Gruppo C. a P.  ONLUS,  sia la Chiesetta che l'antica Cappella saranno illuminate anche quando diventerà buio.

Commenti  

 
#1 Tradizione 2014-12-10 15:05
e il concerto bandistico locale?????
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI