Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Cassano è fuori dai Comuni montani: IMU sui terreni agricoli

terreni

Sul sito del Dipartimento delle Finanze è stato pubblicato il testo del Decreto Interministeriale 28 novembre 2014, che ha rimodulato l’applicazione dell’esenzione dall’IMU per i terreni dei Comuni montani, in attuazione di quanto previsto dall’art. 22, comma 2, del D.L. n. 66/2014.

In particolare, il decreto stabilisce che sono esenti:

 

  • i terreni agricoli ubicati nei Comuni aventi altitudine minima di 601 metri, individuati sulla base dell’“Elenco comuni italiani”, pubblicato sul sito internet dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), tenendo conto dell’altezza riportata nella colonna “Altitudine del centro (metri)”;
  • i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni aventi un’altitudine compresa fra 281 metri e 600 metri, individuati sulla base del medesimo elenco.
  •  
    I soggetti obbligati al versamento dell’IMU per l’anno 2014 per i terreni non più esenti per effetto di tale decreto devono provvedervi in un’unica rata entro il 16 dicembre 2014.
     
    Cassano, dunque, è stata esclusa dai Comuni montani essendo l'altitudine al di sotto dei 601 metri e dunque l'IM verrà applicata anche ai terreni finora esclusi.
     
    In una nota informativa (LEGGI QUI), l'Assessore al Bilancio Davide Pignatale ricorda che sui terreni agricoli l'aliquota comunale decisa è dello 0,935% e che non sono previste detrazioni.
     
    Per ogni ulteriore informazione occorre rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune, in piazza Moro (tel.: 080.321.12.05).

     

    Commenti  

     
    #48 x mittel 2014-12-12 14:28
    si, infatti ho ragione: sul fatto che sei un +++++++! ahahah...però non è un problema grave...dai su, non ti preoccupare, prima o poi troverai una persona di buon cuore disposta a prendersi cura di te: ciao lecchino! :P
     
     
    #47 mittel 2014-12-11 17:01
    Maremma bonina quanto stai fregato!!:))) di molte cose vado fiero nella mia vita, una é che non ho MAI VOTATO :)))..ma vedo che stai messo male, quindi, hai ragione, hai perfettamente ragione :))...
     
     
    #46 x mittel 2014-12-11 13:38
    da "45" commenti, oltre a non saper leggere, non riesci nemmeno a far di conto, :lol: stiamo discutendo a causa delle tue profonde bugie e della tua cialtroneria. Una cosa è chiara a tutti: non vuoi rispondere alla vera domanda e ormai è chiara a tutti la tua appartenenza politica e chi sostieni e cerchi pateticamente di difendere. Riesci soltanto a sbugiardarti da solo e non meriti rispetto. Tutta la tua vita è un insieme di balle da tipico moralista. Continua a leccare che vai bene :P
     
     
    #45 mittel 2014-12-10 22:23
    utente senza nick, si stava discutendo di una sola e unica cosa: non un'opinione, ma un dato di fatto neutrale: l'imu non dipende dal comune. E hai detto che é cosí: quindi, di cosa stiamo ragionando da 45 commenti? :)))
    Stai fuori come un balcone! riprenditi, per caritá! :)))
     
     
    #44 x mittel 2014-12-10 19:14
    i maiali hanno di certo più ragione di te poiché essi fanno quello che possono con quel poco di cervello che hanno. Tu, invece, costituisci la vera indecenza, perché dotato - da essere umano (almeno così professa la scienza...) - di intelletto, dimostri di essere profondamente disonesto. Abbiamo capito tutti il malinteso e soprattutto che leggi solo quello che ti conviene leggere: perché quello che ti conviene lo "comprendi testualmente", mentre quello che non ti conviene "non lo hai letto" o ti attacchi ai commenti di chi ignora i fondamenti minimi dell'attualità e delle leggi, cioè di coloro che non fanno testo. Perché a te fanno comodo, furbacchione, gli interlocutori con ragioni deboli. Ok: rimane la domanda che non ti conviene e la rifaccio fino alla nausea. Lionetti che tu dici di "non difendere" perché sei equo, giusto e imparziale :D sta disintegrando ogni promessa fatta in campagna elettorale con la menzogna tipica della peggiore politica di partito.
    Come la mettiamo? Alt che il nulla cosmico, troll...
     
     
    #43 mittel 2014-12-10 15:32
    commento 41,mi occupo ogni giorno di comunicazione e comprensione testuale in lingua straniera. Ora é lo stesso, in quanto per te l'italiano é lingua straniera, la tua lingua madre é il grugnito.il ragionamento é semplice:i primi commenti sono stati chiari: l'imu é stata decisa dal comune. 'Qualcuno ha puntualizzato: non funziona cosí. Lo hai detto anche tu che non funziona cosí. Punto.Discorso chiuso.Il casino lo fa chi, per una semplice precisazione chiara anche a un bambino, si attacca al nulla cosmico. Se all'inizio si poteva avere qualche dubbio, adesso é chiaro: non fate finta.Troll, sinapsi zero, ignoranza.E non offendo, ti offendi benissimo da solo dimostrando pubblicamente di non capire.
     
     
    #42 Per mittel 2014-12-10 15:00
    Ero pronto con i disegnini!!! Vabbe ora chiudi bene le porte che stanno arrivando i maiali..... Ma per favore hai insultato in lungo e in largo e il pene che non capiva eri proprio tu!!!!
     
     
    #41 x mittel 2014-12-10 12:23
    mittel, la tua comprensione testuale è prossima allo zero, perché menomale che adesso hai capito. Ancora due cose: il superficiale sei tu, punto primo perché i commenti si distinguono, cioè quelli che dicono fesserie e quelli che invece parlano di cose serie, punto secondo si leggono per intero, regola fondamentale... prima di sparare cavolate. Poi, tutto sto casino che hai fatto e menomale che non vivi a cassano, non hai votato, eri neutrale e tutto, non voglio immaginare il contrario...ma per piacere
     
     
    #40 mittel 2014-12-10 09:15
    bene,scusate se non ho letto per intero i vostri commenti, mi interessavano solo le prime righe. Sapevate dall'inizio che la giunta non é responsabile della tassa ma di altro. Io ho solo fatto notare ció a utenti che non lo avevano compreso, dicendo CHIARAMENTE che la tassa fosse stata DECISA DALL'AMMINISTRAZIONE(rileggeresi i primi commenti). Quindi, perché vi sieta sentiti chiamati in causa? Perché riferirsi a me che non ho mai difeso né un'amministrazione né l'altra e non ho mai votato né gli uni né gli altri? Abbiamo evidentemente sprecato parole e tasti, ma almeno abbiamo capito che la comprensione testuale di alcuni é prossima allo zero.
     
     
    #39 Per mittel 2014-12-09 20:03
    Caro mittel credo che quello che non riesce a capire ma solo ad offendere sei tu, ti ripeto poi passo al disegno per farti capire che la tassa in questione dipende dalla politica nazionale ok l amministrazione locale doveva solo cercare di ridurla al massimo che poteva proprio perché uno dei punti della loro campagna elettorale era quello di ridurre in qualche maniera le tasse!.... Ti ripeto attento ai maiali... Capiscimi..... Se ti sforzi il tuo omino del cervello può pedalare più veloce e può farti capire!!!
     
     
    #38 x mittel 2014-12-09 16:21
    x mittel: "mittetil" bene in testa che qua gli unici due deficienti leccastivali, visto che ti piace tanto la melma, siete tu e precisone: abbiamo detto, ridetto e ribadito che sappiamo benissimo che l'attuale giunta non c'entra niente, come non c'entrava nulla la giunta di prima sulle imposte governative, ma c'è una differenza tra noi e voi: voi dite solo a chiacchiere di non avere colori, io faccio i fatti. Anch'io ho votato - entrambi indecenti i due contendenti - per lionetti, che sembrava il male minore, ma non è questo il punto. Lionetti aveva gridato in campagna elettorale che le tasse alte, i vasconi, la villa dei caduti, persino le luci di natale, MESSE A RIDOSSO DEL 25, erano tutta colpa del malgoverno e del lassismo della vecchia amministrazione. Quelli di prima parlavano di riaccendere le luci e questi di adesso della rinascita. Le uniche cose in cui sono riusciti, gli uni e gli altri, sono state rispettivamente, i primi di riaccendere le luci del camposanto e i secondi di riuscire nella rinascita delle tasse e delle menzogne di stampo democristiano. QUESTO SI CONTESTA, ALTRO CHE FINGI TU E QUELL'ALTRO DI NON CAPIRE. Quanto a luci di natale, siamo in ritardo come tutti gli altri anni, quando santeramo e acquaviva per esempio hanno già provveduto, piazza rossani è INUTILMENTE in manutenzione, con spreco di soldi pubblici esattamente come la villa dei caduti, si è assunto già il primo portaborse con provvedimento ad personam, le "imposte" (ancora qualcuno viene a fare il giusrista dei miei stivali) sono esattamente quelle di prima, anzi l'aliquota è stata PORTATA AL MASSIMO STORICO e sul bilancio si sono pure litigati, vedi pignatale e paparella...e sui vasconi vedremo come finirà..(per non parlare di dei vice sindaci funzionari senza concorso...) e stiamo appena all'inizio dopo manco 7 mesi di malgoverno di questa giunta...a queste domande devi rispondere, alle MENZOGNE DETTE IN CAMPAGNA ELETTORALE PER ARRIVARE ALLE POLTRONE CHE MANCO LORO CREDEVANO POSSIBILE POTER OCCUPARE, A QUESTO DEVI RISPONDERE, ALTRO CHE IO NON HO COLORI POLITICI....
     
     
    #37 mittel 2014-12-07 17:32
    per messaggio 36:rispondo, ma rimanendo dall'altra parte della staccionata: non hai capito che io non ho colori politici, e per me i politici sono tutti della stessa pasta, una pasta cattiva. Me ne importa una sega dell'amministrazione, che a malapena so da chi sia formata e che pure domani, per me se ne potrebbe tornare a calci nel sedere a casa. Il punto era un altro, e si trattava di difendere la logica, non é difficle da capire. Oltre ad aver dimostrato di essere un becero troll, dimostri di avere grandi deficienze neuroniche. Torna pure a giocare nel fango e a comunicare a grugniti e a gesti con i tuoi simili.
     
     
    #36 Per mittel 2014-12-05 21:21
    Guarda che non mi sto rotolando per niente sto solo commentando da cittadino quale io sono!!! Tu ti stai tanto preoccupando nello scrivere e nel rispondere e non abiti a cassano??? Poco ci credo... Tu sei solo un difensore di questi quattro incompetenti che non sanno nemmeno dove abita la politica!!! Vedi di tacere e fai attenzione ai maiali!!!
     
     
    #35 Red.ne x mittel 2014-12-05 20:47
    può scrivere a
     
     
    #34 mittel 2014-12-05 19:20
    Gentile Redazione, ho cercato ma non l'ho trovato: ci sarebbe un indirizzo email tramite il quale entrare in contatto con voi?
     
     
    #33 mittel 2014-12-05 19:18
    Signore 18:é una tassa che non dipende dal comune. Punto. Il resto é solo voglia di offendere, perché non si é in grado di elaborare un pensiero. Non ho voglia di continuare a rotolarmi con te nel fango. Io non mi diverto, tu sí. Sai chi si diverte a rotolarsi nel fango?
     
     
    #32 Per mittel sono 18 2014-12-05 14:23
    Che la tassa non dipenda dall amministrazione lo sapevo inteligentone il problema è che potevano ridurre quanto più la percentuale su cui pagare come promettevano nel mese delle tante ++++++ Caprone arricchito che non sei altro... Capra capra capra capra capra
     
     
    #31 x precisone 2014-12-05 00:13
    vabbè, stendo un velo pietoso: fiera di essere arrogante se questo serve a smentire i patetici adulatori come te. Punto primo, non hai risposto su nulla, in quanto io non do la colpa al sindaco attuale del pagamento dell'imu anche sui terreni agricoli, rispetto al quale, provenendo dallo stato centrale, tutti i comuni non possono che adeguarsi: ripeto, perché non te la do vinta quando hai torto marcio, ipocrita!
    Ripeto, lionetti aveva promesso facendosi bello in campagna elettorale che avrebbe abbassato le aliquote e invece le ha portate al MASSIMO! Come dice giustamente il commento 28 "La questione è che lionetti ha vinto sul malcontento dei cittadini in cambio delle promesse di posti di lavoro e diminuzione delle tasse.
    E questa la vigliaccata che il paese non si merita!" Chiaro il concetto? Le elezioni lionetti le ha vinte con le menzogne e sol perché dall'altra parte non si potevano rivotare gli stessi che oggettivamente poco o nulla avevano fatto per farsi rivotare. Invece lionetti e compagnia sono abilissimi a fare campagna elettorale prendendo voti di clienti quale sei tu e cassanesi abbindolabili che cambiano a prescindere senza pesare il loro voto perché sono superficiali, come superficiale è tutta la giunta lionetti. Basti vedere Lopane per trattenere a stento il vomito...altro che nuovi... Argomento piazza rossani: ok, se era un progetto di medio, anche su questo, che merito ha lionetti? Ah, certo, il merito di dare a mangiare a gianni spina e quelli come te.
    ma vatti a ritirare vai...
     
     
    #30 CIA CASSANO 2014-12-04 16:08
    Il decreto interministeriale (riguardante la ridelimitazione delle zone montane per l’IMU sui terreni) del 28 novembre 2014 che ha rimodulato l’applicazione dell’esenzione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 22, comma 2, del D.L. n. 66 del 2014 ad ora non risulta ancora presente nella Gazzetta Ufficiale e si apprende da fonti ufficiose, ma attendibile, che non verrà pubblicato e sarò soggetto a profonde modifiche.
    Vi consigliamo di non andare a pagare nulla fin quando non si avranno maggiori certezze sulla normativa.
     
     
    #29 mbha 2014-12-04 15:40
    la natura di certi commenti è pari alla situazione in Italia...che tristezza!
     

    Aggiungi commento

    rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

    ULTIMI COMMENTI