Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Presentata la 13° edizione di “Pane e olio in frantoio"

conferenza stampa presentazione pane e olio 2014

E’ stata presentata questa sera alla stampa la 13° edizione di “Pane e olio in frantoio”,  l’evento dedicato alla vita contadina che si propone anche quest’anno di valorizzare il patrimonio olivicolo locale e la produzione di pane tradizionale.

All’incontro presso la sala Conferenze della Biblioteca erano presenti il sindaco Vito Lionetti; l’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive, Marazia; l’Assessore al Turismo e Cultura, De Grandi e il Consigliere delegato Michele Maiullaro.

La manifestazione - organizzata dal Comune di Cassano delle Murge, uno dei soci storici dell’associazione “Città dell’Olio” – è supportata da diverse associazioni quali la Pro Loco, Ferventazione, Amici di Tutti, Il paese delle bambole rotte e Gruppo C.a.P. e vede coinvolte tutte le fasce d’età e gran parte delle attività economiche locali.

“Abbiamo coinvolto anche le scuole – ha spiegato il sindaco Lionetti – perché è essenziale che l’educazione alla buona alimentazione cominci da quando si è bambini e questa manifestazione che valorizza l’olio e il pane sono idealmente legate all’Expo che si aprirà a maggio a Milano dedicato proprio all’alimentazione ed al quale anche Cassano sarà presente tramite l’associazione fra Comuni “Cuore di Puglia”.

Gli appuntamenti, dunque, cominceranno già da domani, 18 novembre, con le visite guidate ai frantoi e laboratori del pane per le scolaresche (classi 5° dell’Istituto Comprensivo).

Mercoledì 19 novembre alle ore 17,00 in Piazza Merloni si terrà, poi, il Laboratorio “Dall'olio al sapone” a cura del Cea (Centro di Educazione Ambientale comunale), mentre Giovedì 20 novembre, sempre presso il Cea alle ore 17.00 il laboratorio verterà sul tema della carta ricavata dalle foglie d’ulivo. L’ingresso è libero.

“Tanto spazio anche alla riflessione – ha spiegato l’assessore Marazia - con alcune tavole rotonde rivolte non solo agli addetti ai lavori e con il coinvolgimento di esperti del settore”.

Venerdì 21 novembre   alle ore 16,30  pèresso la Sala convegni dell’Oleificio Sociale – si terrà la tavola rotonda sul tema: “Nuove opportunità in agricoltura” con gli interventi di Oronzo Milillo, presidente dell’Ordine degli agronomi della provincia di Bari; Cosimo Cavallo, Responsabile dell’Ufficio Provinciale della Regione Puglia a Brindisi e del cassanese Franco Paciolla, dell’APPO Puglia.

“Sempre venerdìha aggiunto l’assessore De Grandi - alle ore 19,00  presso la Pinacoteca Civica nel Palazzo Miani-Perotti si inaugurerà la mostra di arte contemporanea “Olio d'artista” a cura di Massimo Nardi e della rivista di arte e cultura “Enkomion”. La mostra resterà aperta fino al prossimo 14 dicembre.

Sabato 22 novembre, poi, alle ore 11,30  presso il Liceo scientifico statale ”Leonardo da Vinci” si terrà il convegno  “Giovani imprenditori in agricoltura”, con la presenza, oltre che di Milillo, anche di Domenico Campanile, funzionario presso la Regione Puglia; Francesco Caponio dell’Università di Bari e la testimonianza del giovane imprenditore cassanese Bartolo Lanzolla, titolare delle “Cantine Lanzolla”.

Nel pomeriggio di sabato altri due incontri: alle ore 17,00 nella Sala convegni del Palazzo Miani-Perotti Tavola rotonda ”Cuore di Puglia per expo 2015” con la presenza di numerosi rappresentanti dei Comuni dell’associazione e alle  ore 18,00 Convegno “L'imprenditoria tra agricoltura biologica e Parco dell'Alta Murgia: una visione diversa dello sviluppo del territorio” con il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico.

Un momento sicuramente atteso è quello della degustazione, che si terrà sabato 22 e domenica 23 novembre per le vie del centro storico, addobbato a festa per celebrare l'arrivo dell'olio nuovo, dove i cittadini e i visitatori saranno inebriati dal profumo del pane appena sfornato e dei piatti caldi della tradizione contadina, preparati con grande maestria dalle aziende locali.

A tutti sarà offerta l'opportunità di degustare l’olio extravergine di oliva degli oleifici locali, che accompagnerà i piatti dell'intera manifestazione, e i prodotti delle altre “città dell'olio” pugliesi presenti alla manifestazione: per la prima volta al Sud ci sarà il Presidente nazionale dell’Associazione “Città dell’olio”, Enrico Lupi.

Questo il programma della manifestazione nel fine settimana:

Sabato 22 novembre

ore 20,00 Piazza Moro 

Mostra Mercato Olio Extra Vergine Di Oliva E Pane Tradizionale Apertura stands per la degustazione e promozione dell'olio e dei piatti della tradizione contadina

ESPOSIZIONE DELL'AGRICOLTURA E DELL'ARTIGIANATO LOCALE Stands dedicati all'agricoltura, artigianato locale e all'hobbistica.

Danze folkloristiche ragazzi dello SPRAR

Danze folkloristiche a cura dell'UTE

Spettacolo danze popolari del gruppo “Storie del vecchio sud”

Domenica 23 novembre

ore 10,30 Piazza Moro 

Estemporanea /mostra quadri realizzati con pittura ad olio a cura dei ragazzi delle scuole elementari e medie  progetto ”DIPINGENDO AD OLIO”.

Animazione per bambini in piazza Moro a cura dell’Istituto Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti.

Visite ai frantoi ed escursioni gratuite

“Passeggiando tra frantoi” gruppo Legambiente - Trekking Cassano

“Il circuito delle grotte di Cassano” con guida escursionistica ambientale - Info Point c/o Pro loco “La Murgianella” - Tel 0803211608

ore 16,30 Biblioteca Miani-Perotti PREMIO ALL'OLIO MIGLIORE Giuria di Assaggiatori e premiazione al  Miglior Olio 2014

ore 18,30  Cinema Vittoria - Musical “Questo sono io” offerto dalla Provincia di Bari – ingresso libero.

 

Commenti  

 
#2 x beppe soria 2014-11-18 20:45
che brutta cosa l'adulazione! :lol:
 
 
#1 Beppe Soria 2014-11-18 13:29
bellissima inziativa e covegni congratulazioni ai tre consiglieri Marazia, Degrandi e Maiullaro. Finalmente un pane e olio coinvolgente
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI