Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Il sindaco Lionetti nomina il suo portavoce

gianni spina copy

Sarà Gianni Spina (nella foto) il portavoce del sindaco di Cassano delle Murge, Vito Lionetti.

A nominarlo, lo stesso primo cittadino (che ufficializzerà la scelta nei prossimi giorni) con “intuitu personae” ovvero un atto fiduciario basato sulla persona e sulle sue capacità, evitando – come accaduto in passato, con le precedenti amministrazioni – Bandi o Avvisi Pubblici per raccogliere le candidature.

Una scelta, quella di evitare l’evidenza pubblica, che ha lasciato perplesso anche qualche consigliere nella stessa maggioranza di governo, temendo che ciò possa tradursi, in futuro, in un imbarazzante “precedente” per altre nomine che il Comune andrà a fare.

Quarantadue anni, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia – elenco pubblicisti dal 2011, Spina è stato collaboratore di diverse testate giornalistiche locali; dal maggio del 2012 è Editore e Direttore del giornale on-line “CassanoLive” e in precedenza aveva ricoperto analoghi incarichi presso altri giornali del gruppo coratino. Da sempre impegnato nel volontariato cittadino, è stato fondatore e presidente del Circolo “Legambiente” di Cassano; i suoi trascorsi politici registrano una candidatura a consigliere comunale in quota “Sinistra Ecologia e Libertà” nelle elezioni amministrative del 2009 con la lista “ViviCassano” a sostegno di Quirico Arganese, senza essere eletto. Dopo che l’attuale vicesindaco, Davide Del Re, ottenne la nomina a Coordinatore cittadino di SEL, Gianni Spina passò, non senza polemiche per il modo in cui tale incarico era maturato, nel Partito Democratico cassanese.

Il portavoce del sindaco percepirà un compenso annuo di 8mila euro: dovrà occuparsi di tutta la comunicazione istituzionale dell’ente Comune, tenere i rapporto con i mass-media,  organizzare le conferenze stampa, aggiornare il sito istituzionale dell’ente, collaborando con la Segreteria Generale del Comune e predisporre i discorsi del sindaco in occasioni di cerimonie, ricorrenze e celebrazioni particolari.

La delibera di Giunta che istituisce la figura del “portavoce” del sindaco precisa che l’incarico avrà la durata di due anni eventualmente rinnovabili e che essa è incompatibile con altri incarichi nel campo dell’informazione giornalistica.

_________________________

A Gianni Spina vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la Direzione e Redazione di CassanoWeb – La voce del paese. 

 

Commenti  

 
#52 rassegnato 2014-11-18 20:57
purtroppo solo i mediocri vanno avanti: questo è davvero un "giornalista" ++++ e fazioso che fa da contraltare ad una amministrazione che deve mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, che annovera gente dubbia tra le fila dei suoi assessori con la vecchia mentalità degli anni ottanta. C'è solo da rassegnarsi.
 
 
#51 quoto 47 2014-11-10 22:04
SCANDALOSO PROVVEDIMENTO AD PERSONAM!!!
SONO A DIR POCO DISGUSTATA!!!
SE FACCIAMO UN PRIMO PUNTO DI QUESTI PRIMI 6 MESI DI AMMINISTRAZIONE LIONETTI, MI VENGONO IN MENTE SOLO 3 COSE:
1. UN'ESTATE CASSANESE MEDIOCRE
2.L'AUMENTO AL MASSIMO DELLE TASSE (DEDUCO PER PAGARSI IL PORTABORSE...)
3. LA SCOPIAZZATURA DEL PROGRAMMA DAL COMUNE DI MASSAROSA (CHE, DICIAMO LA VERITA', E' UNA VERGOGNA...)

SENZA CONTARE LA MANCANZA TOTALE DI IDEE E UN PAESE AL BUIO,LE STRADE LURIDE DI IMMONDIZIA E LE GRATE DEL SISTEMA FOGNARIO IN ALCUNE STRADE SEMPRE SALTATE!!!

INFINE, MA CE NE SAREBBERO DI DISSERVIZI ANCORA DA DENUNCIARE!
VOGLIAMO LA MANUTENZIONE DEL CANALONE, VISTO CHE STRUMENTALMENTE AVETE FATTO DEL NULLA LA VOSTRA BANDIERA: E INTANTO NON FATE NE' CANALONE E NE' NIENTE!
MERITATE SOLO UN COMMENTO IN VERITA': SIETE SOLO DEI ++++++ MESTIERANTI CHE HANNO BISOGNO ++++++++++++++
 
 
#50 Lello 2014-11-06 08:00
Soldi sprecati dimettiti Lionetti tu e tutta la tua giunta
 
 
#49 windows 2014-11-04 15:31
IL VALORE AGGIUNTO ALLA COMUNITA' DI QUESTA SPESA CHE PAGHIAMO CON LA TASI ?? NULLA DI NULLA.
 
 
#48 ah ah 2014-11-04 12:21
Eccoli puntuali, come volevasi dimostrare le volpi: purtroppo ci sono in giro tanti fessacchiotti che vi hanno votato credendo che con voi si cambiava e invece c'è un perfetto ritorno al passato.
Sulla lista c'era scritto rinascita, ma mica hanno specificato di cosa! La rinascita è del disordine e dei bei favori agli amici per dargli a mangiare! aaahha
 
 
#47 Uno de tanti 2014-11-04 11:48
Grazie Redazione, vi re-invio il mio commento rimaneggiato che era grosso modo questo.
Questa nomina ad personam non mi sorprende affatto, è tipico delle giunte di questo tipo. Tutti buoni a chiacchiere, per raggiungere la poltrona, ma poi, nei fatti, svelano il loro vero volto: quello dei nullafacenti-passacarte. "Odiano" ahah... i predecessori, a loro giudizio esponenti del vecchio credo democristiano e dei privilegi conquistati in modo dubbio, ma loro, con questi atti,dimostrano di essere PEGGIO. A chi ha la faccia tosta di scrivere che "tanto è un atto dovuto, che anche l'altra amministrazione ne aveva uno", rispondo che, la tanto vituperata vecchia amministrazione, ALMENO UNO STRACCIO DI BANDO PUBBLICO L'AVEVA FATTO. E questo la dice lunga sulla mancanza di trasparenza di questa amministrazione: "la porta, con la vecchia giunta era aperta solo per gli amici".. vero Del Re? Le ricordi le parole che hai detto? In campagna elettorale? E ora? Per chi è aperta? Poi, non paragoniamo, per cortesia l'oro con la pece. +++MODERATO+++
In generale e concludo, poi, sono soldi buttati al vento, perché, come ha detto qualcuno, Cassano non è New York e in tempi come questi buttare via 40.000 € è una VERGOGNA. Soldi che si potrebbero usare per VERE E URGENTI NECESSITA'! Lionetti è un maestro, no? Sa leggere e scrivere? Che bisogno ha di un portavoce? O portab..per mantenere le PROMESSE che ha fatto in campagna elettorale? In ultimo: dove è finita la vostra finta opera di pulizia delle strade che sono sempre più luride: certo adesso fa freddo, state comodi e caldi nelle vostre case, non lo sfidate il freddo per pulire muri e giardini, con i vostri privilegi senza concorso, vero Del RE e figli di papà della nuova giunta? Ipocriti, andate a lavorare, che tanto non lo sapete che significa... che si fa per 1000 euro da assessori!!!
 
 
#46 uno dei tanti 2014-11-03 23:12
Cara redazione, ho inviato più volte il mio commento contro il provvedimento vergogoso di questa amministrazione ma non lo pubblicate: avete per caso paura di pubblicare commenti che esprimono il disappunto contro questa pessima amministrazione e questo pessimo giornalista? Un pò di democrazia in più, che non mi è sembrato che il mio commento fosse in contrasto col vostro regolamento. SIATE MENO SERVILI! CHE DIAMINE!
 
 
#45 m.carucci-acquaviva 2014-11-03 16:39
Sindaco, si liberi dagli equivoci, riconosca l'inopportunità del provvedimento, si distingua dal centrodestra, revochi la delibera in autotutela e ne guadagnerà, con la Sua immagine, anche quella della Sua nuova amministrazione, finalizzata (come credo) al rinnovamento!
 
 
#44 cittadino cassanese 2014-11-03 16:35
La questione è che alla maggior parte dei cittadini questa spesa sembra superflua.
 
 
#43 matteo sig. 2014-11-03 15:46
+++++++ dove sta lo scandalo? Mo vi siete accorti di cosa sono capaci di fare? E fino a ieri dove c.... stavate?
 
 
#42 nazionalsocialista 2014-11-03 11:17
Sig. SINDACO in periodo di crisi questa spesa si poteva evitare.
 
 
#41 lello labarile 2014-11-03 10:57
abbiamo un altro vicesindaco , visto che l'altro non ha tempo fra scuola ed impegni personali , non gli bastano mai , neanche le grandi città hanno questa figura , hanno solo l'addetto stampa , cos'è vito non sai scriverti i discorsi o parlare in pubblico ? Degvi essere tu a rapportarti con il paese non gli altri
 
 
#40 ipocrisia 2014-11-03 10:34
Cara 123stella o 456luna, il problema è che con il bando bisognava stabilire dei requisiti che molto probabilmente il tizio in questione non ha.
Capito l’antifona?
123stellina! E' il sistema della sinistra a tutti i livelli amici e solo amici. Poi parleremo anche dei manifesti. Salutammcc..
 
 
#39 voto 2014-11-02 12:21
VERGOGNOSO!!!
 
 
#38 123stella 2014-11-01 23:09
Forse qualcun fa finta di non capire che un avviso pubblico è completamente inutile se esiste già una persone qualificata di fiducia alla quale affidare un incarico.
Anche con un bando e la medesima nomina in molti starebbero qui a scrivere cavolate. Per gelosia e perchè non fanno politica oltre quello che leggono. Guardatevi gli affidamenti diretti che vengono fatti per lavori di ogni genere . In qualsiasi ente. Carichiachiacchiere
 
 
#37 Gianni123 2014-11-01 16:10
Forse a qualcuno non è chiaro. Prima c'era un addetto stampa (scelto con bando pubblico) che si occupava della comunicazione di tutta l'amministrazione (uffici compresi). Adesso un portavoce che, secondo la legge 150/2000, comunica solo per conto del sindaco e basta. Perché non scegliere un addetto stampa? Forse per non bandire un avviso pubblico?
 
 
#36 mbha 2014-10-31 19:17
Vito con tutta sincerità, perchè non hai dato modo, attraverso un bando, di poter far partecipare anche gli altri? hai "toppato" alla grande e pensare che ti ho dato anche fiducia! TUTTI UGUALI, AMICI !
 
 
#35 m.carucci-acquaviva 2014-10-31 15:44
Un'inutile e innecessaria deriva clientelare in un momento di grave difficoltà nella vita degli enti locali. Cassano non è Berlino: un'amministrazione di rinnovamento deve assumere ben diverse iniziative e fornire concreti esempi di coerenza. Così si comincia male e il nostro elettorato non ha la memoria corta!
 
 
#34 Cittadino 2014-10-31 12:02
Perchè si scrivono sempre le solite baggianate? Lionetti ha scelto un valido professionista. Anche La Di Medio operò scelta simile. Un bando pubblico non è un concorso e la scelta viene compiuta cmq in modo discrezionale. Visto che lo invocate, leggetevi cosa prevedeva il bando del 2010

http://www.comune.cassanodellemurge.ba.it/attachments/5589_Avviso%20incarico%20Addetto%20Stampa.pdf
 
 
#33 @sindacostaisereno 2014-10-31 11:52
a parte ogni logica di appartenenza o partigiana ,credo che di questa nomina se ne poteva fare a meno,visto peraltro che siamo in una fase di riduzione delle spese.peraltro credo che i sindaci dei comuni vicinori e piu grande del nostro,sannicandro,acquaviva,gioia,santeramo non abbiano avuto bisogno di questa figura per comunicare con i propri cittadini...questa nomina purtroppo da l'idea che non appena si sale il primo gradino di potere già si pensa di poter disporre il palazzo a proprio piacimento fregandosene dei sacrifici che fanno i contribuenti per sostenere l'attuale pressione fiscale ; a me, che ho sostenuto lionetti, francamente non è piaciuta; purtroppo oggi, peraltro con quello che succede anche a livello nazionale,abbiamo la necessità di capire una cosa: dove stà la differenza tra dx e sx ?? questi comportamenti non chiariscono alcun dubbio se non quello del luogo comune...sono tutti uguali.
aggiungo anche che questa nomina da la sensazione che ora,dopo la vittoria,alcuni soggetti devono passare dalla cassa.
allora ancora una domanda:quanti ne sono ancora quelli che devono riscuotere????
mettiamola cosi,consideriamo questa nomina del sindaco come fosse un LSU,visto che purtroppo oggi manca la certezza e la stabilità di un lavoro.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI