Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Edizione record per "Balcone Fiorito"

balcone fiorito 2014

Oltre una sessantina, quest’anno, i balconi del centro storico addobbati a festa per la terza edizione di “Balcone Fiorito”, l’idea della associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge” nata per valorizzare le abitazioni della zona più antica dell’abitato cassanese, durante il passaggio della processione della Madonna degli Angeli, la sera del 3 agosto.

Una edizione “record”: mai, finora, erano stati così tanti i balconi, gli angoli e gli scorci di Cassano vecchia abbelliti e valorizzati da parte degli abitanti, segno che l’idea sta facendosi largo fra la popolazione che gareggia nell’esporre la coperta più bella, le lenzuola ed i drappi più preziosi ma anche lavorando con la fantasia per creare suggestivi angoli di cultura popolare.

Si sono viste intere strade e piazzette (da via Roma a piazza Adua) completamente addobbate a festa, per il passaggio della Sacra Immagine di Maria a cui si sono aggiunte la bellezza semplice e significativa delle tante chiesette del centro storico: da quella della Madonna di Costantinopoli all’Immacolata, da san Giuseppe a San Rocco.

Ora le fotografie dei balconi fioriti passeranno al vaglio dell’associazione che proclamerà nelle prossime settimane i tre migliori addobbi, riconoscendo loro un simbolico premio.

Soddisfatto della riuscita, anche quest’anno, dell’iniziativa il Presidente del sodalizio, Oreste Iavazzo che preannuncia la concretizzazione di altre idee – come quella, recente, della pulizia di piazza Adua – che interesseranno il centro storico, anche in collaborazione con altre associazioni cassanesi.

Intanto, dall’associazione smentiscono quanto scritto in un post su facebook dall’ex sindaco Maria Pia Di Medio a proposito di un presunto “stop” da parte dell’amministrazione Lionetti al Protocollo d’Intesa fra Associazione “Centro Storico” e Comune di Cassano, sottoscritto proprio dalla Di Medio nei mesi scorsi. Da quanto si apprende in Comune,  il Protocollo sta andando avanti con l’incontro fra tecnici dell’Associazione e Assessorato ai Lavori Pubblici al fine di accelerare i tempi in vista dei prossimi bandi regionali per la riqualificazione urbanistica del territorio.

La capogruppo consiliare di opposizione, invece, aveva paventato un blocco del Protocollo, sottoscritto nel gennaio scorso, da parte del Comune per non meglio precisati motivi.

 

Commenti  

 
#4 ORCHIDEA SELVAGGIA 2014-08-08 11:55
Ringrazio il presidente dell'associazione per la risposta; è giusto far pubblicare tramite giornali on-line il calendario dei vostri incontri(non solo di questo mese,ma anche dei successivi)per dare la possibilità a noi cittadini di "avvicinarci" a voi.
 
 
#3 Oreste Iavazzo 2014-08-08 00:12
Cara Orchidea Selvaggia, ti ringrazio per il tuo commento, abbiamo bisogno di persone come te, che purtroppo ad oggi ( e sono passati 3 anni ) non si sono ancora iscritte alla nostra associazione., in questo modo potrai capire il nostro programma e forse aiutarci attivamente.
Ti aspettiamo in associazione, la prossima riunione sarà a fine mese, magari un paio di giorni prima inviamo una mail a tutti i giornali on line del nostro paese per pubblicizzare la nostra riunione.
Ti aspettiamo, anzi vi aspettiamo.
.
 
 
#2 ORCHIDEA SELVAGGIA 2014-08-07 12:36
L'iniziativa dell'associazione " CENTRO STORICO DI CASSANO DELLE MURGE" è lodevole;sicuramente il presidente ed i membri hanno sollecitato gli organi competenti affinchè garantissero la pulizia dei vicoli del centro storico(giustamente)....Mi domando e dico perchè tutto ciò non accade x gli altri restanti 364 gg dell'anno?..Perchè l'associazione a parte la proclamazione del balcone fiorito più bello (3 agosto)non mi risulta che si occupi di altro (mi piacerebbe essere smentita con i fatti,dal momento che come cittadina ignoro il programma di tale associazione)potrebbe "tutelare e difendere" dall'inciviltà altrui il centro storico(ovviamente non in prima persona ,ma avvalendosi degli ausili competenti,anche a costo di "rompere le palle a qualcuno")?
 
 
#1 Maria casvecchia 2014-08-06 17:17
Si è stato molto bello vedere cassano vecchia così bella e pulita, peccato duri pochi giorni l'anno questa beltà,perché la maggior parte dell'anno ci sono rifiuti e "bisogni" di cane con conseguente maleodorante :-(maria
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI