Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Piazza Adua si fa bella grazie ai volontari e agli amministratori

pulizia piazza adua 1 copy

Volontari dell’associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge”,  amministratori comunali e semplici cittadini tutti insieme per ripulire Piazza Adua, una delle zone più abbandonate e degradate del Centro Storico cassanese.

Coadiuvati dal personale dell’azienda locale “Vivai Pichichero”, che ha messo a disposizione uomini e mezzi specializzati, il gruppo – con in testa il sindaco Vito Lionetti, il vice sindaco Davide Del Re, gli assessori De Grandi, Battista e Marazia, i consiglieri Greco e Pallavicino – l’invito è partito dall’associazione per cominciare a dare un segnale, non solo simbolico, di una possibile “ri-generazione” della parte più antica di Cassano.

pulizia piazza adua 2

Calce biancasulle scritte e sui graffiti dei muri, potatura di siepi e di alberi, aratura del terreno e pulizia delle aiuole hanno impegnato per tutto il pomeriggio volontari e amministratori.

Dopo un primo, scettico momento da spettatori, anche alcuni residenti della zona hanno preso rastrelli e scope e si son dati da fare a ripulire e rendere un tantino più decente la piazza (comunque poco godibile, con quell’orrendo cemento a faccia vista delle aiuole, che nulla ci “azzecca” con la storia di quei luoghi….).

pulizia piazza adua 5

pulizia piazza adua 3

Non sono mancate, da parte di qualche cittadino, le giuste rimostranze nei confronti di un ben individuato gruppetto di ragazzi che ogni sera stazionano in zona, deturpando, scrivendo e sporcando muri e suppellettili. “Non sappiamo più cosa fare – ha detto un signore ai rappresentanti dell’Associazione  che pazientemente hanno ascoltato il suo sfogo – le abbiamo provate tutte, chiamando i Carabinieri, la Polizia Municipale…provando a parlarci…nulla”.

 

C’è chi ha proposte l’uso delle telecamere, chi una maggiore presenza delle forze dell’ordine oppure una maggiore vivibilità delle diverso zone del Centro.

A nostro parere occorrerebbe andare alla causa del problema e chiedersi, ad esempio: perché ci sono giovani e giovanissimi che sentono l’esigenza di imbrattare luoghi della memoria storica di questa comunità? Cosa li spinge a non considerarli una “cosa propria”? Come abbattere quel sottile ma duraturo confine fra appartenenza e residenza?

 

pulizia piazza adua 4

 

pulizia piazza adua 6

pulizia piazza adua 7

 

 

 

 

Commenti  

 
#55 messi x 51 2014-08-04 14:52
6 un nano mentale, punto.
Tra le mie passioni civili vi è la politica, ma non l'attuale, quella che da lecchino servi tu.
La politica degli ideali come quella di Di Vittorio ad es. che in nulla somiglia ai finti comunisti cui ti vendi tu per avere la pagnotta.
Io votare la destra, ma se l'ho denigrata al pari della sinistra? Come si vede che hai la testa vuota, non sai che rispondere e fai le solite accuse che ormai hanno gonfiato i cosiddetti a tutti.
Gli snob lecchini conformisti come te sai come si chiamano? Paraculi.. e mò fammi chiudere che il tempo con te è perso, come il tuo cervello...e sicuramente meglio una bionda, donna o birra che sia, dei tuoi fichetti sindaco e vice sindaco falsi comunisti: quelli li lascio a te che magari te ne innamori XD
 
 
#54 obiettivo 2014-08-03 17:31
Ma quale esempio pensiamo alle persone che stanno perdendo il lavoro e alla gente che non puo'mangiare ....
 
 
#53 bel esempio 2014-08-03 11:12
E' un bell' esempio quello del Sindaco Lionetti che pitta i muri del centro storico, come lo era quello dell'ex Sindaco Di Medio che partecipava alla raccolta dei rifiuti abbandonati sui cigli stradali. La nostra società ha anche bisogno di valori, di buoni esempi...chiaramente ci si aspetta anche altro. Buone feste a tutti.
 
 
#52 x commento #50 2014-08-03 09:33
Attaccarsi ad un piccolo refuso ("opere" invece di "opero") per denigrare chi non la pensa come te, è tipico di una testa vuota come la tua.
++++++++++++++++++++++++
 
 
#51 x messi 2014-08-03 09:28
Le tue passioni "civili" invece quali sono??

Aspetta, fammi indovinare: calcio, birra e...Uomini e donne, vero??

Uno come te che per 20 anni ha votato Berlusconi, Fitto e Zullo, farebbe bene a stare zitto per sempre!
Anzi: avrebbero dovuto togliervi (e da tempo) il diritto di voto...per i danni che avete fatto!!!!
 
 
#50 Per commento 41 2014-08-02 19:51
Sono affermato in tutti i campi in cui opere! Continuo a ridere a crepapelle! Vai a lavorare vai.
 
 
#49 casalleggio 2014-08-02 19:41
ci mancava il grillino depresso.
i grillini hanno avuto la possibilità di proporsi alla tornata elettorale.
andate allo stesso paese +++++++ e tutti i "io non voto".
politica è partecipazione.
 
 
#48 x deris 2014-08-02 18:34
Come si vede che sei un ex berlusconiano, represso perché tutto quel sistema di potere è andato in crisi ed ora hai il c... scoperto!!
Ed hai ancora paura dei comunisti!?!
Hai il cervello di un grilletto...
:P
 
 
#47 messi 2014-08-02 18:25
x enrico b:
ma 6 proprio ottuso, non ci sono altre parole per definirti..ma tu pensi davvero che dopo tutto quello che è successo in italia ci sia ancora spazio per i rosiconi? Ma non riesci a capire che alla gente non gliene frega più un c.... della politica, che a seguirla e ad accanirsi sono rimasti solo 4 lecchini rimbambiti come te? La gente è stufa e disperata e se purtroppo l'italia è questa, è perchè c'è ancora qualcuno che si accapiglia per questi 4 politici cialtroni che grazie agli zerbini come te credono ancora di avere seguito...sono quelli come te che fanno credere a vendola e compagnia di essere migliori della destra, ma è tutta immondizia e a cassano è la stessa cosa che a livello nazionale...disintossicati e curati.
 
 
#46 rompona 2014-08-02 17:32
per redazione, pardon.....ho visto ora
 
 
#45 deris 2014-08-02 16:51
x enrico b...tu continui a dire rosiconi...vi rode....io voto grillo e me ne vanto...sto paese fa schifo come te...altro che affermato in tutti i campi...se sei cosi affermato in tutti i campi coltivali e fai cicorie e fagiolini....scendi in campo e proponi...sei di bassa pleba per come parli....rosiconi vi rode...termini da comunisti repressi come te
 
 
#44 gigi 2014-08-02 15:05
Belle iniziative, spero che continuate cosi! bravi :lol:
 
 
#43 rompona 2014-08-02 11:28
Per Oreste: un messaggio, non so perchè la redazione non l'ha pubblicato ( e non era offensivo), ne riscrivo un altro....chissà!
Ecco Oreste queste sono le opere da fare al centro storico.....e dopo aver fatto ciò forse...e dico forse puoi lanciare il tuo adorato balcone fiorito! Abbellire un balcone con piante, fiori e quant'altro mentre per terre vi sè la CACCA , non ha senso! E come se io spazzo il salone di casa e metto tutto sotto il tappeto!
 
 
#42 mr Conte 2014-08-02 08:05
Sono d' accordo a chi dice che oggi al comune doveva esserci Arganese e Santorsola. Il vecchio sindaco prometteva soltanto questo ultimo dá solo messaggi. Scusate quando inizia la concretezza. Ultimi due sindaci hanno perso per Cassano 12 milioni di finanziamenti tra circonvallazione e lama.
 
 
#41 Enrico B. 2014-08-01 20:00
Ahahah!!! Ma come vi rode il c...!!!
Poveracci.. Capisco che da quando non ci sono più i vostri Berlusconi, Fitto e Zul.. non avete più le prebende assicurate; dovrete finalmente iniziare a guadagnarvi il pane con il sudore, e non a gratis come avete fatto fino all'altro ieri!
Personaggi da 2 soldi, io il lavoro ce l'ho e sono affermato in tutti gli ambiti in cui opere, perché non ho mai avuto bisogno delle raccomandazioni dei vostri politicanti da circo Barnum!

In queste sere mettetevi in prima fila a seguire la processione e poi andate a bervi la solita birra.. Però finitela di ruttare, cafoni!!!
 
 
#40 x u cannon 2014-08-01 19:22
Non ti piace Cassano? E tre mesi fa?
Però hai votato chi Cassano ha fortemente contribuito a degradarla. Vero?
Il problema non è ci che si fa, ma chi o fa.
Forse se taci è meglio.
 
 
#39 Oreste Iavazzo 2014-08-01 17:22
A nome della Associazione Centro Storico Cassano delle Murge un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato per la realizzazione della prima giornata di sensibilizzazione cittadina . Una piccola precisazione, la concomitanza con la festa patronale e stata solo una coincidenza. E solo la prima di una lunga serie .
 
 
#38 u cannon 2014-08-01 12:32
X enrico b.....non leccare troppo
++++++ tanto non lo hai il posto di lavoro ....Se Cassano cosi ti piace....a noi NO....il paese si migliora con azioni forti ed efficaci....con programmi seri , concreti e fattibili....non con queste opere di facciata che non hanno senso , e che servono a farsi pubblicità gratuita....Se a te piace cosi il nostro paese e vuoi conservarlo cosi...significa che sei tu una persona marcia, inconcludente, carente di cultura e senso civico, priva di idee e contenuti....pertanto ti chiedi di andartene da questo paese perché sei sicuramente tu e il cancro inguaribile di questa cittadina che stenta a crescere .....perché ci sono persone come te che non solo non sanno fare niente....ma forse è meglio che non fanno niente perché se fanno ...fanno danni e pure quando esternano un pensiero...ti auguro buona festa e che la Madonna ti metta un po di giudizio
 
 
#37 Nerone 2014-08-01 10:55
X commento 34
Forse gli immigrati c'è li hai a casa tua a fare le pulizzie, altre che miserie umane ecc ecc. sei veramente piccolo, piccolo. Vai a tinteggiare e forse nemmeno quello sai fare, però sulle foto vieni bene!
 
 
#36 x enrico b. 2014-08-01 10:44
chi brignano? ahh ne hai scritte di cavolate!
infatti magari continuano con ste iniziative, sono talmente cretine che si qualificano da soli ahuaaahh