Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

L'ARI Cassano al campo antincendio di Bitonto

ari cassano piccola

 

Dopo un convegno introduttivo, da sabato 18 a domenica 27 luglio la delegazione di Bitonto della associazione ambientalista "Fare Verde" propone l'"8° Campo Antincendio" nel bosco di Bitonto con un ricco programma di importanti eventi gratuiti. Sono previsti infatti eventi culturali, attività di educazione ambientale, escursioni, osservazioni astronomiche, lezioni di primo soccorso, lettura di poesie e altre importanti occasioni di aggregazione con temi legati alla promozione ed alla tutela del territorio.

Fra gli eventi in programma, anche quest'anno l'associazione "Radiocomunicazioni d'Emergenza Cassano delle Murge" sarà impegnata con una "Lezione sulle Radiocomunicazioni d'Emergenza" prevista per giovedì 25 luglio dalle ore 18:30 presso la masseria Berloco dove, a seguire, sarà data dimostrazione della trasformazione del latte in prodotti caseari con degustazione di quanto prodotto.

Lo scopo della lezione sulle radiocomunicazioni è far conoscere l'attività dei radioamatori, semplici appassionati di telecomunicazioni, ma importanti volontari pronti, nelle situazioni di emergenza, a garantire i collegamenti con le diverse stazioni radioamatoriali presenti sulla terra.

Dopo la proiezione di slides sull'argomento, sarà installata una stazione radioamatoriale e verranno effettuati collegamenti in fonia e digitale con altri radioamatori italiani e stranieri. 

Ritengo doveroso, vista la fattiva collaborazione con l'associazione Fare Verde, la condivisione degli obiettivi e l'importanza del programma, non organizzare eventi in contemporanea al campo, ma invitare i lettori a partecipare agli eventi proposti.

 

 

Commenti  

 
#3 il dubbio 2014-07-21 16:49
Scusatemi ma il dubbio resta
lei sta dicendo che nel sistema antincendio i radioamatori effettuano comunicazioni?
Ripeto la domanda
I radioamatori hanno un ruolo nel sistema antincendio?
 
 
#2 x dubbioso 2014-07-19 09:12
Le comunicazioni nelle situazioni di emergenza e criticità sono essenziali e molto spesso "salva-vita". I radioamatori quando ci sono eventi calamitosi sono i primi ad "entrare in gioco". Nel sistema antincendio, oltre ad effettuare comunicazioni efficenti ed efficaci, vogliono portare le loro conoscenze agli operatori AIB, e a quanti si trovano alle prese con inizi di incendio, le esatte metodologie da utilizzare nelle radiocomunicazioni di servizio e/o di descrizione dell'Evento agli Enti preposti.
 
 
#1 un dubbio 2014-07-18 10:10
Ma un radioamatore nel sistema antincendio ha un ruolo?
Ma a questo campo antincendio si sono svolte numerose lodevoli iniziative, ma si è parlato anche di antincendio?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI