Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

"Estate cassanese", ultimi ritocchi: si parte giovedì 17 luglio

piazza moro

Tempi stretti e pochi fondi per l’Estate Cassanese 2014, la prima targata “amministrazione Lionetti”, dopo il cambio dello scorso maggio, affidata all’assessore Miriam De Grandi. In queste settimane sono stati numerose le riunioni e le assemblea fra associazioni, aziende, portatori di interesse, pronti a proporre qualcosa per vivificare il centro storico di Cassano fino a settembre.

Il cartellone definitivo sarà pronto nei prossimi giorni ma alcune date sono oramai certe.

Dopo il prologo del  5-6 luglio con “Vespa in Confusione”, il raduno nazionale dei Vespa Club, si comincia (in piazza Moro alle ore 21.00, come tutti gli altri appuntamenti, salvo diversa indicazione) il  17 luglio con la cover band degli “U2” con il gruppo “cassanese” dei Broken Frames;

Sabato 19 luglio Concerto “gospel” a cura della Chiesa Evangelica di Cassano.

Sempre sabato 19 luglio i campetti della “Overgreen Sport”, seconda edizione del “Memorial Luca Lacasella” a cura del Milan Club “Paolo Maldini” di Cassano, a partire dalle ore 20.00.

Domenica 27 luglio era previsto uno spettacolo offerto dalla ex Provincia di Bari (con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, l’ex duo Toti & Tata) ma ieri il vicepresidente e assessore alla Cultura dell’ente, Nuccio Altieri ha annunciato di aver bloccato tutta la programmazione estiva a causa della scarsa applicabilità della legge che modifica le Province in Città Metropolitane e dunque lo spettacolo è in forse.

Sempre il 27 luglio è previsto, presso il kartodromo di via Santeramo la seconda edizione del “Memorial Martino Rainò” con un raduno di auto sportive.

Dal 28 al 31 luglio “CassanoCultura”, rassegna di libri e autori curata dalla casa editrice “Messaggi” di Nicola Surico: ospiti e luoghi sono in via di definizione.

Il 30 luglio alle ore 20.30 in Chiesa Madre (piazza Moro) l'associazione “Quarta Eccedente”, in collaborazione con il parroco don Nunzio Marinelli, propone un concerto lirico - in onore della Patrona di Cassano S.Maria degli Angeli ed in preparazione dei festeggiamenti che si terranno nei giorni seguenti - dal titolo "Ave Maria...in Concerto".

Spazio alla Festa Patronale “Santa Maria degli Angeli” dall’1 al 4 agosto, il cartellone riprenderà con alcuni appuntamenti musicali le cui date sono da definirsi. Quelle certe sono le seguenti:

Il 15 agosto la Festa dell’Assunta con la Santa Messa in piazza Moro.

Sabato 23 agosto lo spettacolo musicale “juke-Box” ideato da Moreno De Ros.

Domenica 24 agosto confermata la “Sagra della Focaccia” con ospite a sorpresa.

Il 30 agosto già a calendario il raduno delle Fiat 500;  il 31 agosto l’UTE cassanese presenterà uno spettacolo di danze popolari.

Il 28-29 agosto minibasket in piazza (presso il quartiere Sacro Cuore) a cura dell’associazione “MurgiaBasket”.

Venerdì 1° settembre una commedia curata da “Luci…a teatro” di Lucia Siciliano mentre il 6 settembre la seconda edizione dell’appuntamento con la “Piazza dei Bambini” a cura del gruppo C.a.P. onlus.

"Il programma - spiega in una nota l'assessore De Grandi -  è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla cultura e le associazioni del territorio con le QUALI, attraverso la consulta, sono state vagliate e concordate date ed eventi che spaziano dalla musica alla cultura, dalle tradizionali sagre agli spettacoli teatrali, dall’arte allo sport. Colgo l’occasione per invitare la cittadinanza a fruire delle manifestazioni proposte e per ringraziare per la collaborazione le ASSOCIAZIONI cassanesi, la Pro Loco “La Murgianella”, il Kloster Pub e la Caffetteria “Principe” per gli spettacoli offerti e il Cosvim per il supporto al cartellone dell'Estate".

A disposizione delle iniziative – che saranno coordinate dalla Pro Loco “La Murgianella” – ci sono per il momento 8.500 euro provenienti dalle casse comunali: quasi la metà sarà destinata a coprire i costi dei diritti Siae per tutte le manifestazioni e dunque diventa importante l’apporto dei privati per sostenere i costi.

 

 

 

Commenti  

 
#59 Curiosone 2014-07-23 15:42
Uhmmmm fatemi guardare... cosa propone di bello il programma dell'estate cassanese per questo weekend??? "Il nulla per il secondo fine settimana di seguito"!
Devo dire che voi sapete proprio come allietare le nostre serate!!!
Grazie mille sindaco, vice-sindaco, assessore!!!
 
 
#58 a schifata 2014-07-22 07:42
si infatti lo ricordo anch'io ma ho saputo che finalmente sta facendo una cosa buona,si sta specializzando nella lingua rumena ahahah chi meglio di lui potrebbe farlo........
 
 
#57 schifata 2014-07-21 23:01
questo è un film visto e rivisto un sacco di volte,una campagna elettorale piena di promesse seguita da promesse svanite. ora ricordo sul palco il grande lopane che accusa la vecchia amministrazione di aver fatto morire cassano con le sue squallide estati cassanesi. le faccio i miei complimenti per averla fatta rinascere ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#56 finalmente 2014-07-21 12:12
Concordo in pieno con il commento 55-mmha: è vero, del re è +++MODERATO++++; il sindaco attuale invecce è una brava persona, l'unica nota buona di un'amministrazione ridicola e inconcludente. Sapevano i furbi che se fosse stato del re il candidato sindaco avrebbero perso. Non è bene accetto e i tanti voti che ha preso sono la conseguenza del nulla della sua lista.Adesso i cassanesi si lamentano che il paese è + morto che mai, tutt'altro che rinato e rimpiangono lo "schifo" che c'era prima. Adesso teneteveli voi che li avete votati, aspettandovi +++MODERATO++++
 
 
#55 Sempre mmha 2014-07-20 18:49
Sanno benissimo chi sono che pensano questo di loro TUTTI!!!! Anche chi li ha votati... Ma questi ultimi si aspettano qualche favore in cambio quindi il solito circolo vizioso. L unica cosa buona e' il sindaco che è' una persona umile e intelligente. Del Re lo sanno tutti voleva essere al posto suo...
Ahhhh ma cosa ne sapete voi della verità'!!!!!
Qualcuno in qualche commento parlava d' invidia.... C'è poco da essere invidiosi di una senza esperienza e di altri opportunisti. Ma è' talmente palese l atteggiamento che non può non esser sottolineato.
 
 
#54 Ignavi 2014-07-20 15:15
Ma cosa dici?
Fanno proprio bene a non rispondervi!
Dico a tutti questi che hanno cosí tanto da criticare andate di persona dagli assessori a dire la vostra sterile critica vediamo siete capaci!?
Invece no tutti nascosti!
Sciatavin sciat....senza attributi!
 
 
#53 X 46 2014-07-19 21:40
Ma cosa devono rispondere gli assessori? Qui si dicono solo verità!
 
 
#52 volavola 2014-07-19 15:21
Per volavolavola(tre volte perchè l'originale sono soltanto io).Lei chi sarebbe mago Zurlì che predice il futuro delle mamme e dei bambini? Naturalmente sto ironizzando,non se la prenda.Ben vengano le iniziative a favore delle famiglie con bimbi(e perchè no, anche senza). Un saluto.
 
 
#51 finalmente 2014-07-19 14:47
x44!
Sei un/a grande!!! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di scrivere la verità e soprattutto di gridare forte: sono quelli come +++++++ la rovina di questo paese, sempre con le mani in pasta e mai, dico mai un giorno di lavoro!!
Compiacenti tutte le amministrazioni succedutesi fino ad ora, di qualsiasi colore.
E questa fa lo stesso, come chiunque..
La cosa tragica è che i clienti cittadini cassanesi lo votano pure, a lui,+++++++++!Gente che non dovremmo nemmeno tenere in considerazione, altro che votare!
Sciatavinn! Una sola cosa: che schifo!
 
 
#50 papàdesolatmafiducio 2014-07-19 14:10
In effetti questo paese dovrebbe diventare un pò più "a misura di bimbi". Ci vuole poco: eliminare qualche pericolo qua e là (ce ne sono troppi anche nei parchi giochi!), chiudere al traffico qualche strada del centro storico almeno nel weekend, realizzare piccole iniziative non onerose per i nostri..."concittadini del futuro". Ci vuole poco!
 
 
#49 volavolavola 2014-07-19 09:45
x mamma desolata , è in arrivo un programma dedicato a tutte le fasce di età , pazienza e occhio ai manifesti
 
 
#48 X magia 2014-07-19 08:12
Se i soldi lasciati dalla vecchia amministrazione per l'estate cassanese erano pochi ciò vuol dire che sono stati spesi e quindi che si è fatto e tanto. Inoltre la nuova amministrazione potrebbe, come a volte a fatto chi l'ha preceduta, cercare contributi. Ma forse non hanno altrettanta credibilità.
 
 
#47 mamma desolata 2014-07-18 13:45
purtroppo non ancora letto nulla a riguardo di quello che rappresenta il futuro ed è la base della società: ma per i bambini per le famiglie non è mai previsto nulla.
oltre ad avere luoghi pubblici (aree parco giochi) sporchi e pericolosi mi tocca assistere al degrado dell'unica fontana dove non sono rimasti più pesci, ma solo uccelli morti e sporcizia. prima di decidere qualsiasi tipo di calendario estivo, studiate i fondamenti della civiltà e pensate a rendere questo piccolo paese a misura anche dei bambini. quanto costa avere delle rappresentazioni teatrali o attività per loro? molto meno di un concerto......
 
 
#46 Per mmha 2014-07-18 11:23
Ma insomma rendetevi conto delle pu...tt..ate che scrivete!
Sti assessori lavorano e vi rode che prendano due stipendi.
Non lavorano e non va bene perchè secondo voi se non lavorano non sanno fare nulla!
Invidiosi!!!!
E la cosa bella che nessuno degli assessori vi risponde
ahahahahahahahha
vi ignorano e fanno bene perchè sanno chi scrive e il motivo!
Prrrrrrrrrrrrrrr
 
 
#45 come rispondere 2014-07-17 18:26
avete messo talmente tanta carne al fuoco... dico solo (non sto difendendo nessuno) aspettiamo a criticare il tempo ci darà modo di valutare giustamente questa amministrazione;... perchè è sulle cose serie che si gioca la partita (tasse, politiche sociali per i giovani e meno, progetti infrastrutture ecc...) visto la grossa crisi..è su questo, penso, che chi ha dato fiducia si aspetti di vedere i fatti.
 
 
#44 Mmha 2014-07-17 15:43
Gli assessori si sono candidati promettendo!!! E sapendo che ci sono pochi soldi!!!! Ma la mentalità dei cassanesi la conosciamo i doppi interessi.
De grandi cosa può organizzare se non ha ne anche mai lavorato?
 
 
#43 Magia -.- 2014-07-17 08:33
Concordo con #42
Il problema vero di questo paese sono i cassanesi!
Commercianti e non!
Faccio parte anch'io di un'associazione e personalmente sono andara alla ricerca di sponsor, spesso e volentieri le risposte sono state "ce sciat facenn"
Cassanesi di qualsiasi età bravi solo a denigrare e a dare la colpa all'assessore di turno!
E poi cosí tirchi....tant'è vero che parlano solo dello stipendio del sindaco e degli assessori!
 
 
#42 associazione 2014-07-17 05:03
hahahahahhaha...."i commercianti" .......
ma se a mala pena quelli che sostengono le manifestazioni sono solo il 30%.... Tutto il resto, quelli che hanno i fondi per farlo non mettono un centesimo da sempre....
Provate a andare in giro a chiedere qualche sponsorizzazione ...vedrete quanti commercianti vi chiudono la porta in faccia....quanti paesani a cui non gliene infischia nulla del nostro paese....e non per la validità o meno di ciò che gli proponete...non gliene frega nulla punto e basta....però si lamentano che a Cassano non fanno mai nulla...
Provate a farvi un giro a qualche grosso oleificio che di soldi ne ha da buttare, provate a farvi un giro a qualche nota sala ricevimenti,...non vi aiuterà nessuno..... A CASSANO tengono tutti il buco del culo stretto!
come si può pretendere di avere eventi di rilievo quando per primi i nostri paesani non sono disposti a fare nulla per il paese??
Altro che commercianti....
 
 
#41 La pura verita 2014-07-16 18:11
Lo sapevo.... Una persona senza esperienza n'è' lavorativa n'è' politica mi dite come possa essere votata????
Il fatto e' che non ho mai visto qualcuno realmente interessato. Anzi si, allo stipendio comunale... E x alcuni "il secondo stipendio" !!!! Qsta e' la realtà di cassano!! Se l'assessore o il vicesindaco fossero stati opere di volontariato voglio proprio vedere chi ai comizi gridava o si insultava ... CHI SI CANDIDAVA... Nessuno!!!!!!!! Ricordiamoci che i tipi della rilasciata fino a qualche giorno prima non esistevano e litigavano ancora su chi avrebbe fatto il sindaco e vicesindaco.
 
 
#40 Magia -.- 2014-07-16 17:40
Vi voglio ricordare che la nuova giunta si è insediata quasi a metà giugno e in pochi giorni e tra le tante cose hanno dovuto organizzare l'estate cassanese con i pochissimi fondi lasciati a disposizione ......indovinate da chi?
Cerchiamo di essere intelligenti quando puntiamo il dito!
E se proprio dovete dare il vostro parere
cercate di aspettare e di avere piú elementi per criticare!
O siete abituati alle magie?
Non esiste la bacchetta magica!!!!