Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Un cane del genere può far del male a qualcuno?

cane mastroserio

“Come si può pensare che un cane del genere possa far del male a qualcuno?”

Se lo chiede la famiglia Mastroserio, proprietaria fin dalla nascita (maggio 1999) di “Diky”, un meticcio di oltre 15 anni che vive placido e sonnacchioso in un condominio di via F.lli Rosselli, beniamino di tutti i bambini del vicinato e non solo, grazie al suo carattere gioviale e giocherellone.

Oggi la sua età (se fosse un umano avrebbe circa 90 anni!) non gli permettono granchè di giocare e correre quando qualcuno ha voglia di farlo divertire ma è sicuramente di grande compagnia verso tutti coloro che gli fanno una carezza, guardandolo appisolato sull’uscio di casa.

Un carattere così tranquillo da far vincere a “Diky”, nel lontano 2003, al Festival del cane di famiglia tenutosi a Cassano presso il Campo Sportivo “Mario Rossani”, due premi: i il 1° posto come “cane più simpatico” e il 2° posto fra i meticci più belli.

001piccola

Insomma, un compagno di vita e di strada che vive in famiglia da sempre, curato e tenuto sotto costante controllo veterinario.

Purtroppo, però, c’è chi vede in “Diky” solo un animale, potenzialmente pericoloso, a cui mettere guinzaglio e museruola: un paio di condomìni hanno dunque fatto scrivere da un avvocato una lettera alla famiglia Mastroserio con  la quale si intimano azioni legali qualora il cane non portasse “qualsiasi dispositivo di sicurezza prescritto dalla legge”.

“Non vogliamo certo disobbedire alle prescrizioni di legge – dice la famiglia proprietaria di “Diky” - ma non ci stiamo a far figurare il nostro amico come pericoloso o soggetto da intimorire i condòmini: “Diky” è amato da tutti coloro che lo conoscono e che nel corso di questi anni ne hanno apprezzato la bontà e la giovialità, tanto che molti vengono ancora oggi a incontrarlo e a giocarci anche se abitano fuori paese o in altre zone di Cassano”.

La famiglia si è rivolta al suo legale di fiducia per capire se vi sono gli estremi per rigettare la lettera dell’avvocato dei condòmini ma resta l’amarezza dell’episodio di scarsa tolleranza in una Puglia che – è notizia di questi giorni – detiene il record dei cani abbandonati per strada, soprattutto nel periodo estivo, e in una Cassano che lotta quotidianamente contro i pericoli del randagismo. 

 

Commenti  

 
#25 volavola 2014-07-04 09:42
Ho ancora un pò di fiato da sprecare.Animalisti se davvero volete bene agli animali accuditeli in casa vostra e quando li portate fuori violate la legge anche se nessuno si adopra per farla rispettare (a Cassano,altrove si).Un saluto.
 
 
#24 Anonimo 2014-07-04 00:15
Invece di pensare ad un povero cane perché non chiediamo risposte all'assessore Marazia per togliere tutti i cani randagi in giro?.L'altro giorno mio figlio è stato rincorso da un branco di una decina di taglia grande,si è salvato solo perchè si è trovato un passante con la macchina,ma se non ci fosse nessuno,cosa sarebbe successo?
ASSESSORE MARAZIA E TUTTA LA GIUNTA COMUNALE VOLTE PRENDERE PROVVEDIMENTI?COSA ASPETTATE CHE VIENE AGGREDITO QUALCHE PERSONA?
 
 
#23 per tutti 2014-07-03 18:56
sono un veterinario e vi garantisco che non esiste al mondo un animale innocuo al 100% altrimenti non sarebbe tale.
 
 
#22 a tip top 2014-07-03 18:53
lei è a conoscenza di tutti quei casi in cui i cani hanno aggredito gli stessi padroni con i quali hanno sempre vissuto?bene allora mediti......ricordatevi che sono sempre animali e agiscono per istinto come madre natura comanda!
 
 
#21 viola a volavola 2014-07-03 18:50
non sprecare piu fiato a rispondere a certa gente,loro non possono sapere che la legge non ammette ignoranza!
 
 
#20 volavola 2014-07-03 17:19
Egregio(per non offendere gli ovini,gli umani sono più comprensivi)tip top,non è il pezzo di carta che rende superiori ma il funzionamento del cervello.A buon intenditore poche parole. Non credo sia il suo caso non lo capirà mai.Un saluto.
 
 
#19 G.G. 2014-07-03 11:11
Se penso a certi umanoidi che scrivono e commentano sempre come "cani arrabbiati", penso che la museruola andrebbe messa a loro! Tra l'altro qualcuno di questi "umanoidi" ha anche scritto di cani ultimamente.. Le solite chiacchiere vuote.
 
 
#18 Cassanese D.O.C. 2014-07-03 11:08
E aggiungo: e se involontariamente il cane si trovasse per strada e passasse di lì una macchina? Per scansarlo potrebbe provocare serie danni ai conducenti e a chi passava di lì... Dovete pensare alle regole giuste che ci sono. I cani non capiscono che stare per strada potrebbe essere pericoloso. Ma voi padroni, spero, sì!
P.S. per volavola ;) grazie
 
 
#17 tip top 2014-07-03 07:15
valvola allora ho ragione che sei 1 sapientona mica ti ho offeso tu offendi perchè io non ho quel pezzo di carta che ti fa sentire superiore a tutti le persone come te rimangono sempre sole scendi dal piedistallo e levati la puzza da sotto il naso io non ho gnente da imparare da te meglio essers ignorante ma no come te ciaooooooooooooooo
 
 
#16 volavola 2014-07-02 18:51
Ben detto Cassanese D.O.C. sagge parole sature di buon senso.Un saluto
 
 
#15 volavola 2014-07-02 16:24
Signor/a tip top presumo che il suo commento si riferisse alla mia persona,se si ,tengo a precisarle che le sarebbero indispensabili molte lezioni c/o monsignor Della Casa, dopo aver seguito per diverso tempo un corso di grammatica e lessico (non dico con la Treccani, troppo nel suo caso,ma Garzanti,Hoepli,Palazzeschi possono andare bene).Tutto ciò si evince dalla sua arroganza che in tutta franchezza sarà il minore dei mali dai quali è afflitto/a.Un saluto.
 
 
#14 Cassanese D.O.C. 2014-07-02 15:08
Comunque ripensando al titolo...lo trovo inadeguato e retorico. Quando si scopre che una persona è ad esempio un killer si dice sempre: eppure salutava sempre...o ancora: Una persona del genere può far del male a qualcuno? Adesso, lo so che il paragone potrebbe essere eccessivo, ma lo faccio solo per farvi capire che le unghie e i denti dei cani, involontariamente possono fare del male o spaventare qualcuno. Il cane ha un proprietario e di conseguenza oltre al chip deve avere collare e guinzaglio (anche la museruola ma non mi piace...). Quindi se si tiene così, vedrete che non darà fastidio a nessuno. Il mio cane è libero in casa ma sempre al guinzaglio fuori e non faccio avvicinare nessuno anche se so che è buonissimo e non farebbe del male a nessuno. Ma bisogna sempre prevenire. I cani non vogliono fare del male, non facciamo in modo che possano sbagliare. Sarebbe un peccato per noi ma soprattutto per loro.
 
 
#13 Outsider 2014-07-02 10:11
L'ignoranza dei cittadini cassanesi è a dir poco spaventosa.
Se per loro/voi il problema risiede nella presenza di un cane, allora si che siamo in pace. Poveri loro/voi.

PS: al cane non va la museruola, voi levatevi il paraocchi, specie in casa.
 
 
#12 viola 2014-07-02 08:18
nessuno mette in dubbio la bontà di questo cane ma discutere su una legge non ha senso,bisogna solo rispettarla e basta !!senza fare eccezioni! io conosco gente che va in panico solo alla vista di un cane perchè ha subito traumi in passato quindi rispetto per questa gente!è inutile dire il cane è innocuo(cosa che dicono tutti i padroni)perchè gli altri non lo sanno!!!!!
 
 
#11 tip top 2014-07-02 06:16
valvola ci vorrebbe a te la museruola per non farti sparare +++++++++++++++ scommetto che tu hai 1 cane e non raccogli mai i bisogni e smettila di fare il o la sapientona tu le leggi le rispetti tutte fammelo sapere sapientona :lol:
 
 
#10 Peggy 2014-07-01 16:36
IO la museruola ecc. la metterei ai condomini a quella gente cattiva che non ha altro da fare e non ha problemi vive solo per fare del male...
 
 
#9 Cassanese D.O.C. 2014-07-01 15:16
Da persona che ha un cane sono d’accordo al guinzaglio. Quando vado in giro con il mio cane non metto la museruola non perché non lo ritenga giusto ma perché mi è successo di essere aggredit da altri cani e il mio cane mi ha difeso. Detto questo, sono animali, anche se buoni potrebbero involontariamente fare del male ad altri. Bisogna adeguarsi alle regole e prevenire...
 
 
#8 marcucc 2014-07-01 13:15
Se il povero diky merita la museruola e il guinzaglio allora tutti i pittbull e i rotweiler che girano con tanto di padroni soddisfatti nel far vedere la loro aggressività cosa meritano? Le leggi se rispettate valgono anche per coloro quindi non attaccatevi alle str...te e pensate a rendere il paese vivibile perché ormai qui di vivibile io non vedo più nulla.
 
 
#7 CHECCO 2014-07-01 12:35
Visto il caso e conoscendo le persone interessate, tengo a precisare che a causa degli gli screzi tra condomini e le antipatie personali ecc., non bisogna farli pagare a quel povero cane che non ha fatto niente di male... A buon intenditore, poche parole!
 
 
#6 Museruola 2014-07-01 10:48
Certo è un episodio scandaloso soprattutto se si pensa a un cane così bravo. C'è da discutere invece, sul comportamento dei proprietari dei nostri amici animali: portarli a spasso senza collare , per quanto potrebbe sembrare liberatorio c'è chi ha paura e su questo bisogna avere rispetto. Inoltre, avere un animale non significa far fare i bisogni dove capita. Da notare per esempio il centro storico: lunghe scie giallastre in ogni angolo e/o addirittura su muri di abitazioni. Questa è inciviltà da parte dei padroni e non di certo di quei poveri esseri a quattro zampe. Morale: educazione e rispetto su tutto e per tutto!!!