Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Casa dell'Acqua: domani l'inaugurazione in piazza Merloni

casacq 002

Acqua naturale o frizzante servita fresca. Tutto in un attimo da un distributore che apre nel centro del paese e che si serve esclusivamente dell’acqua pubblica.

“E’ la “Casa dell’acqua”, iniziativa che nasce – spiega una nota del Comune di Cassano - sulla base di un’intesa tra il Comune e un gestore privato, l’Anyaquae Srl).

La “Casa dell’acqua” (esperienza già diffusa altrove) sarà inaugurata giovedì 22 maggio alle 18.30 in piazzale Clelia Merloni (area mercatale).

La “Casa dell’acqua” è un’altra delle iniziative rientranti nelle politiche ambientali che mirano alla riduzione della produzione e smaltimento di rifiuti, oltre che all’incentivazione di acqua pubblica come avvenuto in altre manifestazioni.

Fruire del servizio della “Casa dell’acqua”, infatti, permette all’utente di rifornirsi portando con sè una bottiglia ed evitare dunque la dispersione nell’ambiente di materiale in vetro o plastica.

I cittadini potranno servirsi gratuitamente e all’istante di acqua naturale refrigerata. Il costo dell’acqua frizzante, anch’essa refrigerata e opportunamente trattata, è di 5 centesimi al litro.

L’incasso sarà raccolto dalle casse comunali nel caso il gestore riesca a sostenere l’iniziativa attraverso sponsorizzazioni private”.

 

Foto d'archivio

 

Commenti  

 
#21 albert van den bosh 2014-05-29 21:55
speriamo che non sia preda di vandali e ragazzacci sfasciatutto
 
 
#20 CassaneseD.O.C. 2014-05-23 10:18
Per angel: se il venerdì sotto il sole e con 40°C bevi acqua fredda...sai cosa succede? Beh, non ci provare... Se vengono da altri paesi a prendere l’acqua allora aumentassero i controlli! Prelevare così acqua pubblica è un reato! U crvidd...u tìnn VACAND!
 
 
#19 volavola 2014-05-22 17:29
Non ho avuto modo di vedere la "nostra casa dell'acqua"in quanto alle ore undici stavano ancora montandola,se sarà bella e ordinata, come nella foto, mi viene già da piangere al pensiero che tra un pò di tempo per colpa dei vandali e graffitari diventerà un obbrobrio.A proposito la bancarella che il venerdi occupava quel posto sarà risarcita per lo sfratto (ammesso che pagassero essendo extracomunitari).Con il sig. Mantegazziani ed altri che auspicano elezioni spesso non sono d'accordo in quanto non mi va di essere preso per il fondo schiena in continuazione.Un saluto.
 
 
#18 E.Mantegazziani 2014-05-22 08:32
In effetti forse il male della nostra democrazia consiste nel troppo tempo che passa fra una consultazione elettorale e la successiva.
Fateci caso: quello della campagna elettorale è il periodo migliore in assoluto: tutti sono cordiali e disponibili, tutti parlano di grandi ideali e soluzioni semplici e immediate ai problemi di ogni giorno.
Le strade sono curate, la gente partecipa, ascolta, discute.
Ecco: una prima, seria riforma elettorale, più che al sistema di conteggio dei voti, dovrebbe partire da qui: elezioni ogni 12 mesi.
Come dite?
Non si avrebbe tempo per fare niente?
E perché adesso che si fa?
 
 
#17 cassano trasparente 2014-05-21 22:20
Questa amministrazione scivolerá via come l'acqua.
 
 
#16 Marco B. 2014-05-21 19:19
Le elezioni dovremmo farle due volte all'anno: avete visto quanta solerzia in pochi giorni? Erba tagliata, vasca ripulita, casa dell'acqua, grate riparate...Cosa non si fa per avere un voto! Peccato che abbiano dormito per tutto questo tempo!
 
 
#15 yoyo 2014-05-21 17:34
L'iniziativa è buona. Il vandalismo è sempre alle porte. Sta al senso civico di tutti mantenere queste iniziative, senso civico alquanto scarso poichè si è capaci di rompere anche le fontane dell'AQP del 1914 fatte di materiale resistente, figuriamoci cosa saremo capaci di fare con questa struttura. Mi auguro sinceramente di essere smentito. Inoltre proporrei di andare a votare ogni mese in modo che i politici si diano da fare sempre come nel periodo pre-elettorale. :lol:
 
 
#14 volavola 2014-05-21 16:34
Per AQP. Pienamente d'accordo che la paghiamo tutti noi con balzelli vari ( quasi tutti togliendo gli evasori). Prelevandola dal distributore invece si continua ancora a pagare ed è risaputo che abbiamo il braccino corto.Un saluto.
 
 
#13 dennis 2014-05-21 13:49
scusate non ho capito....Renzi a ridosso dell'elezioni ha dato 80 euro....noi L'acqua...che problema cè..Ma trattasi di una cosa lodevole ed utile....immaginate con il caldo torrido e in particolar modo il venerdi giorno di mercato quanta gente potra^ usufruirne...ma siete sempre critici a vacand...proponete voi qualche volta qualcosa di carino...l'acqua è anche Rinascita, Vita...non vi lamentate sempre...me me me me..
 
 
#12 angel 2014-05-21 13:36
finalmente! nei paesi al nord queste fontane sono attive già da anni ormai! per cassanese doc le fontane fanno bene ad aggiustarla perchè quando vengono i forestieri soprattutto e riempiono 4 0 5 boccioni la volta da 25 litri, il tutto gratis, quindi fanno bene a non aggiustarle!
 
 
#11 ex cassanese 2014-05-21 13:34
bella iniziativa, ma non basta...
 
 
#10 AQP 2014-05-21 12:16
Non è vero che l'acqua delle fontanine è gratuita: a pagare è il Comune (cioè tutti noi) all'AQP...
 
 
#9 Vito M. 2014-05-21 12:11
Una....... FONTANA?
 
 
#8 volavola 2014-05-21 11:13
Abbiamo fatto la scoperta dell'acqua fresca e frizzante. Le fontanelle pubbliche danno la stessa acqua(qualcuno annaffia anche l'orticello con i vari prelievi)il tutto a costo zero.Un saluto.
 
 
#7 CassaneseD.O.C. 2014-05-21 10:48
Ma perché non aggiustare le fontanine pubbliche del 1914? Sinceramente non ho capito a cosa serva... Io la bottiglia già la porto con me e la riempio dalle fontane. Se non si rientra nei costi...il Comune (ovvero noi) dovrebbe pagare? Perché se riceverà soldi se funziona...ne dovrà pur sborsare se non funziona! O no? Chi mi “illumina” per “crederci ancora”? Grazie.
 
 
#6 Desolato 2014-05-21 10:45
Bella iniziativa....davvero!
Ma perchè tutto sempre a ridosso dell'elezioni?
Ma davvero pensate che i cittadini siano cosí stupidi?
Dottoressa Di Medio e company vi ho votato una volta perchè ho creduto in voi ma non lo faró piú.
Tutto quello che state facendo è un insulto all'intelligenza del cittadino.
 
 
#5 bibbio 2014-05-21 10:24
A me piace però...pantaloni nuovi, scarpe rotte...
 
 
#4 francavolato 2014-05-21 10:10
Quanto ci metteranno a vandalizzarla stà casa??
 
 
#3 evolution 2014-05-21 10:01
L'iniziativa è lodevole, ma mi auguro vivamente che ci siano delle telecamere a riprendere la zona perchè i vandali non tarderanno a farsi vivi....Non siamo pronti per certe finezze....