Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/2014-03-29_20.52.33.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/2014-03-29_20.52.33.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Ora della Terra, WWF: "Dov'erano le associazioni?"

2014-03-29 20.52.33

In una piazza illuminata da decine di candele e con l'attiva presenza del Sindaco Di Medio e degli assessori Briano ed Antelmi, si è tenuto ieri sera l'evento di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici proposto dal WWF in tutto il mondo.

Fondamentale la presenza del CEA Solinio che ha organizzato l'evento proponendo la lettura di alcune poesie in tema. Il Sindaco ha esordito un breve discorso facendo notare la presenza di "pochi ma buoni" e sottolineando l'importanza per il rispetto per la terra che ci ospita.

L'assessore Briano ha successivamente dispensato alcuni consigli per ridurre i consumi di energia elettrica a vantaggio dell'ambiente.

In qualità di socio attivista WWF, Leonardo Losito, ha fatto notare nel suo discorso che purtroppo Cassano vanta solo due iscritti WWF e che spesso i loghi di tali associazioni vengono strumentalizzati per fini diversi da quelli statutari.

Completamente assenti alla manifestazione infatti i rappresentanti di altre associazioni locali che si dichiarano impegnate per la salvaguardia del territorio.

L'evento si è concluso con la riaccensione della pubblica illuminazione e con lo scambio di proposte ed iniziative alle quali i rappresentanti della amministrazione comunale hanno prestato la dovuta attenzione.

 

 

Commenti  

 
#11 Leonardo Losito 2014-04-02 20:14
Grazie Saverio, ma gradirei, anche in forma anonima, maggiori dettagli perché io possa prenderne atto e verificare di persona a cosa alludi. Volavolavola ringrazio per la critica che mi permette di capire che hai seguito gli eventi tematici proposti oltre a semplici passeggiate...per quelle occorre meno impegno. Se hai di meglio da propormi, ne sarei felice. La mia mail è: e il mio numero è 368/3373272. Non rispondo ad altri commenti anonimi.
 
 
#10 Pierillo_123 2014-04-01 13:32
Leonardo, non ero presente; puoi fare gentilmente un sunto dello scambio di proposte ed iniziative finali...grazie
 
 
#9 saverio 2014-03-31 18:00
Mi dispiace per te Losito, ma il cuore di Legambiente a Cassano è altamente politicizzato.
 
 
#8 volavolavola 2014-03-31 13:20
l'elenco dei progetti portati a termine per cortesia , così finalmente leggiamo di qualcosa che ha dato i suoi frutti oltre le sterili serate di conferenze varie
 
 
#7 Controllore 2014-03-31 13:05
Iniziativa lodevole ma…perché la cittadinanza non era informata?
VOI siete fin troppo moderati in tutto…
 
 
#6 Leonardo Losito 2014-03-31 06:52
Comunque giusto per darti un numero, sono socio di 5-6 associazioni non solo sul territorio cassanese.
 
 
#5 Leonardo Losito 2014-03-31 06:51
Gent.mo Enzino, quando si ha a cuore l'ambiente lo si fa a 360° proponendo la propria attività di volontariato a tutte le associazioni. Così facendo si capiscono i veri obiettivi che i membri vogliono perseguire. I progetti? Tutti portati a termine con successo tanto che altri hanno cercato di farlo propri! E poiché ce ne saranno altri ti invito a scriverti e a seguirmi (mi trovi su Facebook). Saluti a te e ai lettori.
 
 
#4 Leonardo Losito 2014-03-30 17:53
Gent.mo "Verde", seppur non sono solito rispondere a chi si nasconde dietro uno pseudonimo, ritengo doveroso precisare il mio punto di vista. La scarsa adesione ad associazioni di volontariato come il WWF può essere, a mio avviso, un segnale di scarso interesse nei confronti del territorio e dell'ambiente anche se tanti si dichiarano tali coprendo altri fini. D'altro canto ciò giustifica la presenza di adesioni ad altre associazioni che a volte dimenticano i fini statutari per perseguirne altri strumentalizzando i loghi. Purtroppo il WWF è molto attento a che ciò non accada. Cassano poi non ha un suo presidio WWF e ciò rende più difficile l'opera di sensibilizzazione dei cittadini. Sono convinto comunque che gioverebbe a tutta la comunità cassanese una presenza di volontari seriamente ed esclusivamente interessati al territorio. Saluti.

P.S.: Avrei comunque piacere di poter continuare il discorso di persona o tramite la mia mail:
 
 
#3 Cassanese attento 2014-03-30 16:37
E quelli che dovevano insegnare l'ethica a tutti dove erano?? Ah, ie' bell a parla' solo quann arrivano le elezioni!
 
 
#2 Enzino 2014-03-30 11:46
Losito ma di quante associazzioni fai parte, ma un proggetto lo porti a buon fine?
 
 
#1 Verde 2014-03-30 11:17
Losito, se siete solo in due....chiediti perchè....