Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Ampliamento acquedotto rurale: presentato il progetto

irrigazione-basso-salento

Investimenti per oltre 500mila euro e 7 chilometri di condotte che potranno servire centinaia di appezzamenti agricoli su una estensione di oltre 300 ettari.

Sono i numeri presentati l’altra sera, in Sala Consiliare, dall’Amministrazione Comunale di Cassano, relativamente al progetto dell’Acquedotto Rurale i cui lavori sono in fase di inizio.

Il sindaco Maria Pia Di Medio, il vicesindaco e delegato all’Agricoltura Michele Ruggiero e il co-progettista dell’opera, l’ing. Giorgio hanno, infatti, incontrato la cittadinanza, e in particolare il mondo dell’agricoltura cassanese, non solo per illustrare il progetto e le sue finalità ma soprattutto per chiedere integrazioni, miglioramenti ed espansione della rete i cui lavori cominceranno la settimana prossima a cura di una ditta di Palo del Colle, la “Domenico Conte srl” che si è aggiudicata la gara con una offerta di 410mila euro.

Nella gara d’appalto, infatti, il Comune di Cassano aveva previsto che la ditta che si sarebbe aggiudicata i lavori, avrebbe dovuto tener conto di eventuali  miglioramenti e adeguamenti rispetto alle esigenze dei proprietari dei terreni: “Presentate proposte e aggiunte al progetto – ha esortato l’assessore Ruggiero – perché prima che inizino i lavori si possa intervenire ad integrazione”.

Qualunque richiesta va presentata presso l’Ufficio Tecnico Comunale entro una settimana.

Il progetto consentirà di migliorare notevolmente il flusso di acqua nei confronti delle aziende agricole sparse per la zona nord-est dell’abitato: partendo dal pozzo sito in contrada “San Francesco” e gestito dall’omonima cooperativa, razionalizzerà e amplierà le condotte idriche, i serbatoi di riserva e gli impianti di potabilizzazione dell’acqua nonché le vasche di accumulo, indispensabili nei periodi estivi, per le aziende agricole che costellano il territorio cassanese, raccordandosi con la rete idrica esistente.

Il progetto, avviato dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, ing. Mimmo Petruzzellis,  fu poi candidato a finanziamento regionale, nel marzo 2012, ottenendo il 1° posto nella graduatoria e dunque il massimo consentito.

Clicca qui per visionare le Tavole del Progetto

Commenti  

 
#5 winks 2014-02-06 10:55
grazie redazione,buona giornata!
 
 
#4 red.ne x winks 2014-02-04 07:53
Deve andare all'Ufficio Tecnico (secondo piano del Municipio di piazza Moro) - geom. Petruzzellis.

A questo indirizzo, invece, le Tavole del Progetto:

http://www.comune.cassanodellemurge.ba.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6935:progetto-irrigazione-rurale&catid=13:news-ed-eventi&Itemid=85
 
 
#3 winks 2014-02-03 17:39
Dove si possono visionare le cartine riguardo l'ampliamento? grazie
 
 
#2 Gb x Nicola S. 2014-02-03 15:37
Infatti nel corso della presentazione, e come riportato nella cronaca si è parlato di "integrazioni" e/o proposta di espansione, non di modifiche al progetto.
 
 
#1 Nicola S. 2014-02-03 11:50
Ma cosa dite ? non si possono presentare modifiche al progetto presentato
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI