Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

"Animali, bene prezioso": don Nunzio li benedice

festa di santantonio 1

Torna, con la ricorrenza della festa di Sant’Antonio Abate, il tradizionale rito della benedizione degli animali e per l’occasione i nostri concittadini si sono radunati per portare i loro fedeli amici incontro alla benedizione del Signore. Le parole di Don Nunzio Marinelli hanno ricordato, durante la celebrazione, il ruolo importante che tutti gli animali hanno avuto nella vita dell’uomo. In passato, quando le nostre società erano ancora prevalentemente contadine, sono stati un valido e insostituibile aiuto al lavoro dell’uomo e per questo li si è sempre considerati un bene prezioso ed indispensabile.

Oggi quelli che partecipano alle nostre vite e, a tutti gli effetti, fanno parte delle nostre famiglie sono  per lo più animali da compagnia, ma continuano a svolgere un ruolo indispensabile: con i loro sguardi, con i loro scodinzolii, con la loro presenza calda e affettuosa ci confortano e spesso riempiono i vuoti delle nostre vite addolcendo solitudini e malinconie.

È stata senza dubbio un’occasione festosa che ha trasformato piazza Moro in un allegro raduno di cani scodinzolanti, i quali hanno socializzato tra di loro abbaiando e rincorrendosi a vicenda e non è mancata anche una eccentrica guest star: una simpatica gallina che ha assistito allo spettacolo tra le braccia rassicuranti della sua padrona.  

festa di santantonio 2

“Con l'augurio che l'anno prossimo ci sia anche la partecipazione di più bambini con i loro amichetti domestici – ha affermato al termine della cerimonia Nicla Norciano, presidente della Pro Loco che ha organizzato la manifestazione - ringraziamo tutti i partecipanti, la Polizia Locale e in particolare Don Nunzio”.

festa di santantonio 3

 

festa di santantonio 4

festa santantonio 5

 

 

Commenti  

 
#6 volavola 2014-01-18 21:15
Per FALSA POLITICA,doveva evidentemente specificare nel suo commento che non si riferiva alla manifestazione in oggetto. Come ho interpretato io son sicuro avranno interpretato anche gli altri lettori.Ricambio i saluti e buona domenica a tutti.
 
 
#5 FALSA POLITICA 2014-01-18 18:59
volavola, credo che lei abbia interpretato male il mio commento perche' non mi riferivo all'evento raccontato nell'articolo, ma in generale.
Un caro saluto.
 
 
#4 volavola 2014-01-18 17:48
Non ero presente alla manifestazione e mi chiedevo se don Nunzio ha benedetto anche i padroni visto che a detta del commento 1 si sono rivelati degli incivili.Chissà se le persone riprese nelle foto la prenderanno bene dopo che sono state immortalate e giudicate.Un saluto.
 
 
#3 cassanesett 2014-01-18 12:46
NICLA PENSA A FAR MOVIMENTARE IL PAESE CHE QUESTA PRO LOCO BO COME LA VEDO,ANDIAMO SEMPRE PIU GIUUUUUUU, SVEGLIAMOCIIIIIIII
 
 
#2 mamma mia 2014-01-18 11:34
la colpa è dei padroni che sono più animali degli animali stessi
 
 
#1 FALSA POLITICA 2014-01-18 08:15
Va benissimo tutto cio', ma e' bene ricordare che le deiezioni lasciate per strada e sui marciapiedi vanno raccolte, oppure abituate i vostri cani a fare i loro bisogni a casa vostra.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI