Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

"Carpooling" anche a Cassano? Perchè no...

carpooling

Da tempo impegnato nella valorizzazione dell’ambiente e del nostro territorio, ed in qualità di socio WWF, collaboratore di FareVerde e consigliere di Legambiente sul territorio di Cassano Murge, intendo con questo gruppo Facebook incentivare il car-pooling cittadino o per le vicine mete di lavoro con il fine principale di ridurre l’inquinamento del nostro territorio. Sempre più spesso ascolto lamentele di abitanti in pianta stabile nei borghi residenziali di Cassano che avvertono disagio per la mancanza di collegamenti urbani fra le dette zone ed il centro cittadino (dove sono presenti i servizi: scuole, negozi, ecc.) e, purtroppo, comprendo le difficoltà economiche dell’amministrazione comunale a fronteggiare la mancanza di tale servizio. L’elevato costo dei carburanti e dei costi di gestione e manutenzione dei veicoli, poi,  incide ormai notevolmente sulle spese che ogni giorno affrontiamo per raggiungere le sedi di lavoro che spesso sono comuni ad altri pendolari che il più delle volte hanno gli stessi turni orari. Nel gruppo è possibile inserire mete ed orari per condividere i viaggi con i propri mezzi ripartendo le spese o semplicemente alternando l’utilizzo dei veicoli.

Riassumo i vantaggi del car-pooling, o semplicemente della “condivisione del veicolo”, che sono tanti e tutti importantissimi:

·         Essendo le autovetture progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, il car-pooling potenzialmente potrebbe migliorare la congestione del traffico riducendo il numero di veicoli in circolazione.

·         Risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio, ecc.

·         Riduzione dell'inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.

·         Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.

·         Possibilità di sfruttare il tempo del viaggio per altre attività da svolgere in sicurezza e comodità (telefonate, lettura, ecc.)

·         Nessun problema con le normali RC Auto in quanto tutti i passeggeri sono coperti da assicurazione anche se non legati da rapporti di parentela.

La pratica del car-pooling ha visto negli ultimi anni un incremento notevole, proprio grazie alla diffusione di social network come questo che consentono a chi cerca un passaggio ed a chi offre un passaggio di incontrarsi e definire al meglio i dettagli organizzativi del viaggio, che sia esso di natura occasionale o continuativa. Questo gruppo Facebook consente, in particolare, di superare uno dei principali ostacoli della diffusione della pratica del car-pooling, dato dalla naturale diffidenza nel condividere un viaggio in auto con degli sconosciuti. Grazie al riconoscimento sul gruppo dei vari utenti è possibile infatti conoscere preventivamente il proprio “compagno di viaggio” e le sue abituali necessità di trasferimento, facilitando il superamento della diffidenza e l'accettazione della condivisione dello spostamento. Mi auguro che tutti i vantaggi del car pooling spingano i miei concittadini ad utilizzare tale strumento che in seguito potrei rendere più comodo con la creazione di una apposita applicazione per iPhone e Android da utilizzare con smartphones e tablet.

 

 

Link gruppo facebook:

https://www.facebook.com/groups/carpoolingcassanomurge/560020710751272/?notif_t=like

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI