Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Lions,"Un poster per la pace", con le scuole di Grumo

lions-club buono

Coviello Lizbeth Natalia studentessa della 2^ A presso la scuola media Giovanni XXIII Grumo Appula, ha mosso i primi passi  per essere riconosciuta un’artista a livello internazionale, qualificandosi come vincitrice a  livello locale, nell’ambito del concorso sponsorizzato dal Lions Club Cassano delle Murge.

Lo spiega, in una nota, il Club cassanese per il tramite di una dei soci, Mariangela Caponio.

“Il Poster di LIZBETH NATALIA è una delle oltre 375.000 opere, provenienti da tutto il mondo, nell’ambito  della 26^ edizione del concorso annuale “Un Poster per la Pace”. Il Lions Club International sponsorizza tale concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace nel mondo.

“I bambini hanno tutti lo stesso cammino da compiere”  ha detto la giovane 13enne di Grumo descrivendo la sua opera. Il poster è stato scelto dalla giuria, composta dalla Prof.ssa Maria Carmen Campanale responsabile del Concorso per il  Lions Club Cassano delle Murge,  Prof.ssa Dina Colaninno esperta d’arte, le Sig.re Vincenza Liguigli e Crescenza Paolangelo genitori, Don Nunzio parroco della Chiesa Madre S.Maria Assunta, le catechiste Sig.ra Rosa  Liddi e Sig.ra Vera Foschi, e la Sig.ra Laura Brunelli segretario del Club Lions, per la sua originalità, il suo valore artistico e la sua attinenza al tema del concorso “Il nostro mondo il nostro futuro”. La selezione è stata effettuata il 02/11/2013 presso la locale biblioteca comunale.

La Presidente del Lions Club di Cassano delle Murge, Anna Maria Caprio ha dichiarato di essere rimasta particolarmente colpita dalla creatività e capacità della studentessa. E’ evidente come questi giovani custodiscano dentro di sé grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieta di aver offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri.

“Il poster di  di LIZBETH NATALIA   proseguirà nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale” ha dichiarato Anna Maria Caprio. Saranno nominati un vincitore primo classificato e 23 vincitori di scremi di merito. Il primo premio include una somma di USD 5.000 e un viaggi. Per il vincitore e due familiari,  alla cerimonia di premiazione durante la giornata Lions con le Nazioni Unite. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di USD 500.

Il Club cassanese farà il tifo per LIZBETH NATALIA   nella speranza che il suo poster acceda  ai diversi livelli della  selezione, e, ci auguriamo, che la sua visione possa giungere a tutti”, ha dichiarato la Presidente.

A livello locale, COVIELLO LIZBETH NATALIA, MARZILIANO SARA e TOMASICCHIO MARIA TERESA riceveranno il giusto riconoscimento, mentre ventisei altri studenti riceveranno anch’essi il dovuto premio  per la loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions Club di Cassano delle Murge venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 17.00 presso la  Sala soci “G.GENTILE” che la Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge cui va il sentito ringraziamento del club .

Il Lions Club Internazionale è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,35milioni di soci in oltre 46.000 club, distribuiti in più di 207 paesi ed aree geografiche. Oltre alla lotta contro la cecità, l’organizzazione si dedica con grande impegno a prestare servizi di assistenza alle comunità e ad aiutare i giovani di tutto il mondo”.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI