Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Robot, un cassanese alla corte di Tokyo

diorama 1

E’ cassanese il vincitore della Gunpla Builders World Cup edizione 2013, per l’Italia: si tratta di Gino Di Monte che grazie alla creazione del diorama “Hangar AGE 1:00 : RENOVATE” (realizzato con un Gundam AGE-1 Normal Master Grade) si è aggiudicato un viaggio in Giappone.

A Tokyo, infatti, si disputerà la finale internazionale fra i vincitori dei contest nazionali e Di Monte, dunque, rappresenterà l’Italia.

Ma cosa sono i “gundam”?

“Si tratta – ci spiega lo stesso vincitore – di robot, famosi negli anni ’80 e ’90 nei relativi cartoni animati, poi evolutisi fino ad oggi: contano migliaia di appassionati in tutto il mondo che ne seguono le gesta nelle più diverse manifestazioni”.

La realizzazione del nostro concittadino (33 anni, di professione salumiere ma con una sfrenata passione per la grafica e la robotica) ha sbaragliato la concorrenza: basta guardare qui le foto.

Questo il commento di Mr. Katsumi Kawaguchi (famoso modellista internazionale, oggi in forza alla Bandai, la casa di produzione giapponese dove realizzano i modelli gundam) a propsoito del lavoro di Di Monte:Il punto forte del diorama che rappresenta l’interno dell’hangar risiede nel fatto che, così come per la costruzione del Mobile Suit, anche l’espressione dei modelli e il loro essere disposti in modo da avere un proprio ruolo all’interno della composizione creano quasi un mondo immaginario condensato. La rappresentazione delle macchie sul corpo del Gundam e altri particolari sconfinano leggermente nell’eccessivo, ma questa creazione ha il potere di convincerci che, nonostante sia un mondo di fantasia, se una cosa del genere esistesse davvero, la scena sarebbe tale e quale a quella riprodotta. Si può inoltre affermare che la drammaticità data dall’illuminazione e da altri effetti in questa creazione rende evidente la straordinaria fantasia dell’autore”.

Complimenti, dunque, a Gino Di Monte nella speranza che a Tokyo si faccia onore!

 

diorama 2

 

Commenti  

 
#2 Pierillo_123 2013-12-18 10:52
Compliment!
 
 
#1 michel 2013-12-17 15:54
in bocca al lupo.qualcuno sta pensando a farne una mostra?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI