Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

"Parco della Rimembranza", i risultati del sondaggio

piazza dantenuova

A 8 su 10 il "Parco della Rimembranza" piace.

E’ il risultato del sondaggio che Cassanoweb ha compiuto in questa settimana chiedendo l’opinione dei lettori sul riprogettato Parco di piazza Dante e sul Monumento ai Caduti, inaugurati lo scorso 4 novembre dall’amministrazione comunale dopo diversi mesi di lavori.

A rispondere al sondaggio, circa un migliaio di lettori. Vediamo nel dettaglio le risposte.

La prima domanda chiedeva quanto piacesse la nuova sistemazione: molto, abbastanza o per nulla. La percentuale di gradimento è di oltre l’86% (molto: 37,17%; abbastanza: 49,32%) mentre solo al 13,51% di coloro che hanno risposto non piace affatto.

Parco della Rimembranza Immagine  1

La seconda domanda verteva sui diversi elementi di novità che la ristrutturazione ha introdotto e su ognuno i lettori erano chiamati ad esprimersi.

Secondo una ideale classifica, il maggior gradimento l’ottiene la creazione delle ampie aiuole con il “prato inglese”: ben il 91% di chi ha risposto le gradisce molto; in seconda posizione, invece, la nuova illuminazione a Led con quasi il 90% delle risposte; terzo posto per l’eliminazione della cancellata esterna e della siepe alta: a oltre l’83% queste modifiche sono gradite.

Anche i pennoni per le bandiere piacciono: all’81% degli intervistati.

Più diviso, invece, il popolo dei lettori lo è sulla nuova sistemazione della viabilità e dei parcheggi: al 24% piace molto; al 35% abbastanza; al 41% non piace.

Ad oltre il 42% dei lettori, infine, la Cancellata attorno al Monumento non piace (contro il 25% a cui piace “molto” e il 32% a cui piace “abbastanza”).

Immagine statistica cancellata

La terza domanda verteva sulla vicenda delle giostrine: un tempo presenti, poi danneggiate e divelte. In sede di progetto, si pensava di ripristinarle ma la Soprintendenza ne ha bocciato la installazione. Secondo il 60% dei lettori le giostrine andavano reinstallate mentre per il 40% la Soprintendenza ha fatto bene a bloccarne l’introduzione essendo quella scelta irrispettosa per i luoghi qual è quello della Rimembranza.

Ultima domanda, più propositiva: si chiedeva, infatti, che cosa si vorrebbe cambiasse nella sistemazione generale. Le risposte sono diverse perché mentre per oltre il 34% non cambierebbe nulla, c’è invece chi vorrebbe meno cartelli in giro (15%), cartellonistica coi divieti (10%), e migliori scivoli per disabili (11%). C’è, infine, chi vorrebbe una illuminazione più equilibrata fra l’esterno (più buio) e l’interno.

Parco della Rimembranza Immagine  2

Ripetiamo, a scanso di equivoci e di commentatori frettolosi, che il sondaggio non ha alcuna pretesa scientifica ma descrive una tendenza, una idea che potrebbe anche essere minoritaria ma porta in dote la bontà della partecipazione.

 

Commenti  

 
#15 gvill27 2013-11-20 20:55
x 14
Il sottoscritto non ha tempo da perdere con queste stupidagini,se è stato fatto probabilmente è per la gente come lei che di risposte intelligenti ne da parecchie.Comunque dalla sua risposta capisco che la sua insipienza è astronomica.
 
 
#14 x gvill27 2013-11-15 18:08
serve a quelli come te
 
 
#13 gvill27 2013-11-15 07:33
Ma questo sondaggio a chi serve ??
 
 
#12 M.A.S. 2013-11-13 22:19
l'ignoranza dilaga! non ci si poteva aspettar di meglio dall'alto della vostra "intelligenza"
 
 
#11 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-11-13 16:02
SEMPRE POLEMICHE!...si polemizza sulla
ristrutturazione "della villa dei caduti"(panchina SI/NO?;prato inglese SI/NO?;giostrine SI/NO?;cancellata SI/NO; pennoni-bandiere SI/NO?;ETC...ETC..)
CW ha indetto questo "simpatico"-sondaggio x dare a noi cittadini l'opportunità di esprimere un giudizio sulla ristrutturazione dell'opera appena compiuta...+++MODERATO+++!C'è chi deve contestare la validità del sondaggio,perchè manca il numero preciso dei votanti,fosse un sondaggio della Doxa,potrei pur capire.....SIG.RA MINA...mi faccia il favore..........!!!!!!!!!!!!!
 
 
#10 ops 2013-11-13 14:45
Certo che la cancellata andava messa, se l'avessoro messa a tutti quei momumenti romani e non,colpiti dai soliti vandali malati dimente (ricordate la Pietà?), si sarebbero evitati tanti sfregi all'arte. Sono rimasto sorpreso a leggere che c'è addirittura un vigile a piantonare il monumento: penso che sia un lusso che non ci possiamo permettere e tra l'altro non è neanche il caso. Se proprio qualcuno ci tiene a tenere compagnia al monumento, si potrebbe mettere una sagoma o una statua raffigurante almeno un granatiere.
 
 
#9 Esame superato 2013-11-13 14:40
Le tante chiacchiere sprecate in precedenza, sono volate al vento. Resta che una piazza è stata restituita ai cittadini. Esame superato.
 
 
#8 cittadino cassanese 2013-11-13 14:21
...il nostro è davvero un bel monumento ai caduti! Inculchiamo con tutte le ns forze il rispetto per quel luogo ai nostri figli! Ricordo che ai miei tempi nessun maestro ci ha portati lì o ci ha spiegato nulla in merito...ora qcs si fa, per fortuna!
 
 
#7 Cassanesestufo 2013-11-13 13:55
Purtroppo il senso della patria ormai è perso, aspettarsi gesti eclatanti è ormai più che lecito (vedi On. di M5S).
Le cancellate servono e come
 
 
#6 E.Mantegazziani 2013-11-13 12:58
Anche le nostre case sarebbero più belle, senza le cancellate.
 
 
#5 volavola 2013-11-13 09:15
Quando si comincerà nuovavente ad inculcare il senso della Patria e del vivere civile sarà giunto il momento di rimuovere la recinzione.Purtroppo di balordi ce ne sono troppi in giro.Un saluto.
 
 
#4 evolution 2013-11-13 09:10
la cancellata serve eccome!!!! di vandali ce ne sono fin troppi, certo non è una soluzione definitiva, ma almeno funge da deterrente.
 
 
#3 sandra lionetti 2013-11-13 08:47
invece secondo me la cancellata da la giusta importanza al monumento,che senza a quest'ora sarebbe già devastato dagli autografi dei vandali,va bene così!a me piace tanto,anche l'illuminazione.
 
 
#2 Mina 2013-11-12 23:11
Niente di scientifico già... anche perchè non è scritto quanti sono i votanti. Cosa che sotto ogni sondaggio è menzionato. Mancando riscontro si deve pensare che ci siano stati 10 votanti :lol:
 
 
#1 mapi 2013-11-12 21:35
in effetti la cancellata è un pugno nello stomaco oltre che essere inutile come il vigile piantonato lì che non serve a nulla (e che è l'altare della patria?)