Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Piazza Merloni: locali ad Agesci e "Solinio"

I locali in piazza Merloni piccola

Sono stati destinati al Gruppo “Agesci” – Cassano 1° e al Centro di Educazione Ambientale “Solinio Village” alcuni dei locali comunali di Piazza Merloni, da tempo vuoti e inutilizzati.

Il Comune, infatti, su richiesta delle due realtà associative cassanesi – la prima con oltre 40 anni di attività alle spalle, l’altra di recente costituzione ma già riconosciuta dalla Regione Puglia come “CEA” – ha concesso per quattro anni e gratuitamente l’utilizzo dei locali: 2 all’Agesci e 1 a “Solinio” per svolgere le attività sociali, nonché per eventuali iniziative aperte al pubblico.

Le utenze (acqua, luce, ecc.) e l’ordinaria manutenzione sono a carico delle associazioni; fra l’altro l’Agesci si è impegnata nel prendersi cura di una parte del verde della piazza.

A disposizione delle associazioni anche i bagni pubblici attigui ai due locali.

La scelta della Giunta Comunale appare utile anche per far tornare a rivivere l’area mercatale finora in balia del degrado e del vandalismo giovanile, atteso che arredi, suppellettili e quant’altro vengono vandalizzati proprio per la mancanza di una presenza costante che forse le associazioni potranno garantire. D’altra parte – ha ragionato la Giunta – è vero che in teoria il Comune “perde dei soldi per mancato affitto” (e solo in teoria, aggiungiamo noi, visti i tantissimi locali sfitti che ci sono a Cassano, compresi quelli di proprietà del Comune….) ma ci guadagna dal punto di vista “sociale” dato che si da modo a due realtà associative di svolgere meglio le proprie attività, il che socialmente parlando è una grande ricchezza per tutta la comunità. Finalmente, cioè, in Comune si inizia a ragionare anche in termini sociali e non solo di mero ritorno economico: una scelta “politica” che se applicata più spesso potrebbe portare molta più ricchezza nel paese di quanto se ne perderebbe….

In attesa, ovviamente, che si concluda l’annoso contenzioso di piazza Merloni con la ditta che la realizzò e che va avanti da oltre dieci anni, per far sì che tutta l’area mercatale possa essere ristrutturata e messa in sicurezza: così com’è oggi, infatti, costituisce un pericolo costante per tutti i cittadini, in particolare per coloro che il venerdì frequentano il mercato settimanale.

Commenti  

 
#17 michel 2013-11-07 15:46
(2/2) la mia impressione che ci sia stata poca trasparenza... non metto in dubbio la buona fede delle associazioni ma a volte si e´superburocratici ..altre volte molto OPACHI...specie nelel vicinanze delle elezioni :-(
 
 
#16 michel 2013-11-07 15:44
e´possibile saper come e´stata fatta la selezione? con bando e progetto presentato dalle associazioni? la consulta delle associazioni ha fatto da tramite? se no, a cosa serve?
 
 
#15 Ioio 2013-11-07 01:04
Ma scusami prendete soldi o no quando suonate? Rispondimi....io penso di si..quindi è giusto dare i locali ad associazioni senza inizi di lucro come gli scout o similari...no?
 
 
#14 1/2 2013-11-06 19:47
Per Ioio:
Bravo non giudicare se non hai nessuno approccio con il mondo della musica!!! Dato che la banda è formata da gente di Cassano che da più di 25 anni è presente in tutte le manifestazioni civili e religiose e continua con passione a mantenere viva questa tradizione tipica dei paesi pugliesi, si poteva pensare di dedicare un locale anche per loro.... Tutto qui.... Poi come sempre qui in questo paese non si apprezza mai quello che si ha!!!!
 
 
#13 giovane dentro 2013-11-06 18:44
Concordo con bill:
"il popolamento di quella piazza di giovane di buoni e sani ideali terrà lontani i vandali."
Noto che quella piazza è molto amata dai giovanissimi, potrebbe diventare un luogo ideale di...aggregazione positiva!
 
 
#12 volavola 2013-11-06 13:06
Mi sorge un dubbio;come faranno a pagare acqua e luce se sono associazioni che non hanno scopi a fini di lucro.Le quote associative degli scout a malapena bastano per le spese di sopravvivenza dell'associazione stessa.Il Comune avrebbe fatto una ottima figura nell'accollarsi le spese.Ne sperpera tanti di euro in manifestazioni che non servono ad un tubo.Un saluto.
 
 
#11 La Redazione x illusion 2013-11-06 12:41
Il suo precedente commento non è pubblicabile perchè contiene elementi offensivi e denigratori.
Difficile, poi, parlare "del sottoscritto" (come dice lei): se è un anonimo, come si fa a parlare di lei?
 
 
#10 serviziintegrati 2013-11-06 10:11
questi sono piccoli gesti che apprezziamo, ma quando si punteranno i sipari sul polisportivo a via grumo? dare la struttura ad un paio di associazioni sportive serie (di ragazzi, no volponi) forse darebbe più valore alla struttura.Credo che sarebbe bello trovare dei ragazzi che ti aprono i cancelli e non qualche rozzo veterano col sigaro in bocca che della vita non ne vuole sapere niente, figuriamoci dei campi
 
 
#9 illusion 2013-11-06 09:35
Come volevasi dimostrare....basta che si fanno dei commenti con dei nomi che vi stanno "simpatici" che subito non li pubblicate....se ci fosse stato qualcuno che parlava del sottoscritto avreste permesso di scrivere qualsiasi cosa anche la piu offensiva...come spesso avete permesso nel passato.....
 
 
#8 Mina 2013-11-06 05:53
Quello che fanno gli altri CEA sul territorio questo CEA di Solinio non lo si è mai visto fare. Ma stiamo a vedere. Magari sono bravi.
 
 
#7 Ioio 2013-11-06 00:11
Ma la banda guadagna perché' dare i locali a loro? Non mi sembra giusto...se suonano vengono pagati o sbaglio....poi come suonano e tutta un'altra musica..ma non sono musicista e non voglio giudicare ..però'...
 
 
#6 Graziw 2013-11-05 23:10
E uno da utilizzare per il vespa club no?
 
 
#5 musicista 2013-11-05 18:49
non ci sarebbe un locale anche per l'Associazione Bandistico Musicale che da oltre 25 anni è presente sul territorio????
 
 
#4 Sante 2013-11-05 16:05
Bill il coyote o bill il C........e? Tutti bravi a criticare.
 
 
#3 bill....kill 2013-11-05 10:50
Beh, proprio niente....

LEGGI QUA

http://www.cassanoweb.it/attualita/23921-a-casano-una-qscuola-dellacquaq-e-una-biopiscina.html

http://www.cassanoweb.it/rubriche/appuntamenti/23819-ricco-week-end-a-cassano-tutti-gli-appuntamenti.html

http://www.cassanoweb.it/attualita/23477-qleonardoq-comune-e-qcercasi-un-fineq-per-la-legalita-e-il-lavoro-etico.html

http://www.cassanoweb.it/attualita/23358-cassano-e-il-suo-ruolo-nella-biennale-habitat.html

e tanto altro.....allora cos'è, "bill": semplice IGNORANZA o solo INVIDIA?
 
 
#2 bill 2013-11-05 09:28
Giusto l'accoglimento della richiesta dell'Agesci: il popolamento di quella piazza di giovane di buoni e sani ideali terrà lontani i vandali.

Solinio quale movimento dovrebbe creare? Come CEA non ha realizzato nulla di rilevante fino ad ora. Vedremo quanti minuti alla settimana sarà aperto…
 
 
#1 Bigi 2013-11-05 09:25
un'ottima iniziativa! :lol: