Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Stamattina si inaugura il "nuovo" Parco della Rimembranza

piazza Dante nuova

Sarà inaugurato questa mattina, 4 novembre, "Giornata delle Forze Armate", il riprogettato "Parco della Rimembranza" comunemente chiamato dai cassanesi "Villa dei Caduti" per via del Monumento alle vittime cassanesi delle guerre d'Africa e delle guerre mondiali.

La giornata prevede alle ore 10.30 la Messa e quindi l'omaggio ai Caduti; il discorso del sindaco Maria Pia Di Medio e del rappresentante dell'associazione Combattenti e Reduci.

A seguire le autorità presenti taglieranno ufficialmente il nastro che decreterà la riapertura del giardino di piazza Dante.

Nel pomeriggio dalle 17 nella sala consiliare, la giornata in onore delle forze armate e in suffragio dei Caduti di tutte le guerre proseguirà con la presentazione del libro “Il massacro della Divisione Acqui” (Suma editore) di Vitoronzo Pastore, quindi la proiezione del film-documentario “Onora il padre”.

Interverranno: -

il professor Antonio Giordano (storico e scrittore),

la professoressa Anna Maria Dimaggio (docente dell'IISS Colamonico-Chiarulli di Acquaviva),

Gustavo Delgado (giornalista),

Antonio Peragine (direttore editoriale del Corriere di Puglia e Lucania nel mondo),

Michele Miulli (capitano dell'Arma dei Carabinieri),

Italo Interesse (scrittore e giornalista del “Quotidiano di Bari”).

Saranno presenti: il Ten. Col. Donato Marasco (direttore del sacrario militare caduti d'Oltremare di Bari), Leonardo Massaro superstite di Cefalonia.

“Per noi quest'anno il 4 novembre assume un rilievo particolare – spiega il sindaco Maria Pia Di Medio – perchè facciamo coincidere questo evento con la riapertura ufficiale di piazza Dante rimessa finalmente a nuovo e dove mancano solo alcuni dettagli. Già in questi giorni, con il giardino aperto, abbiamo potuto apprezzare come tantissime famiglie sono tornate a passeggiare in piazza Dante e a viverla come un tempo. Abbiamo curato ogni dettaglio del restauro per ridare dignità a questo luogo dall'alto valore simbolico per la presenza del monumento ai Caduti. Spetta ai cassanesi, con la loro partecipazione, vivere piazza Dante in ogni momento e impedire la presenza di vandali."

Commenti  

 
#56 gvill27 2013-11-09 18:47
Egr. Sig.ra Mina non puo' farci niente se al sig. INDIVIDUO piace avere le strade, o meglio i marciapiedi (dove ci sono ) invasi dai bidoni spazzatura (che bella visuale) o il ciglio delle strade piene di buste spazzatura.Per lui sono delle ottime idee.
 
 
#55 Mina 2013-11-07 20:21
Senti individuo fammi capire: tu ti godi ciò che cambia in bene ed io mi godo il 99% restante che non va bene? Trovo stupendo arrivare a Cassano e trovare su tutte le arterie cumuli di monnezza e poi questo polmoncino verde che mi fa dimenticare tutto. No, sbaglio. SOlo gli idioti dimenticano tutto. Io no.
L'amministrazione Di Medio è indecente, vergognosa, incompetente. Ed avrei altro da scrivere ma non posso perchè abbiamo il sindaco dalla querela facile (ma perde sempre). Ed io voglio bene in fondo al Brunelli.
 
 
#54 individuo 2013-11-07 00:56
Sino a quando ci sarâ gente come voi..anche la migliore delle idee e/o proposte sarã uguale a zero!!pertanto voi crucciatevi pure e criticate..io mi godo ciô che in cassano cabia..in bene..e anche il segno massimo di civiltá..quale la raccolta differenziata!!il problema é il.vostro!
 
 
#53 mi piace 2013-11-06 12:53
l'intervento fatto mi piace
 
 
#52 Mina 2013-11-06 05:50
"Cassano non era così da tantissimo tempo".
Mi scusi concittadino, vada da un'oculista perchè tolta la bella villa NUOVA Cassano era e resta una paese sciatto ed abbandonato... come non lo è mai stata!
 
 
#51 gvill27 2013-11-05 20:15
X INDIVIDUO

chissa se a fine anno le piacera' ancora la differenziata e il parco....
 
 
#50 INDIVIDUO 2013-11-05 13:05
DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL PARCVO..CASSANO STA MIGLIORANDO, POCO IMPORTA DI COLORO CHE NON VEDONO QUESTO E TRASCORRONO IL LORO TEMPO A DENIGRARE L'OPERATO ALTRUI...A ME QUESTA "CASSANO" PIACE!!
 
 
#49 dal popolo 2013-11-05 13:03
vorrei fare i complimenti all'amministrazione per il "restauro" che sta operando su Cassano..il paese sta diventando molto ma molto più bello e vivibile!! il parco è stupendo, le strade migliorate, c'è più vita e più gente... NON TOLLERO SOLO L'IDEA DI CONTINUARE A LEGGERE QUI DI GENTE CHE SI LAMENTA!!MA SMETTETELA!!cassano non era così da tantissimo tempo e chi lo peggiora siete proprio voi, lì nascosti dietro dei monitor a criticare chi si da da fare!!LA POLITICA NON ESISTE PIù ESISTONO LE PERSONE...E QUELLE CHE ORA IO VEDO... LE "VEDO SERIAMENTE IMPEGNATE" .. COMPLIMENTI
 
 
#48 Zenigata 2013-11-05 12:47
Complimenti, è davvero una bel parco e finalmente gli è stato dato il valore che merita! Spreco o non spreco, critiche e tutto quello che volete, è una cosa che andva fatta.
Via quei cespugli dal perimetro è illuminata come ora, per chi portava il proprio cane a fare i bisogni......adesso deve andare altrove anzi ci vanno già .... ora tocca ai giardini delle poste :eek: .... che in pratica sono stile villetta dei caduti prima del restyling... 8)
 
 
#47 striscia 2013-11-05 11:24
Non serviva spendere tutti quei soldi per un piccolo restaling.... bastava accorciare le siepi togliere la recinzione e mettere qualche lampadina in piu. Il risultato ottenuto invece è prato inglese da manutenzione, parcheggio dimezzato, via redipuglia come era prima, escrementi di uccelli vicino ai bagni pubblici chiusi, pavimento non cambiato, e strisce pedonali ad un km di distanza che ti costringono a fare un giro assurdo.
L'unica cosa buona l'allargamento della curva ma il resto si poteva "risparmiare".
 
 
#46 bill x silenzioso 2013-11-05 09:25
Ma siiii… fàmose na birrozza. Viva l'italiano medio(cre) al quale bastano poche cose belle (apparentemente) per essere preso per i fondelli.
 
 
#45 silenzioso 2013-11-05 08:05
che palle ma come la fanno giusto o sbagliato avete sempre da dire e basta godetevi la villa
 
 
#44 x 41 2013-11-04 18:30
Campa cavallo...
Se ci sono ladri in giro, se ci sono vandali ingiro, se c'è monnezza in gito... non è colpa dell'amministrazione.

Ma il ruolo dell'amministrazione quale è?
Io non pago le tasse per la sciurezza e la pulizia?

PS: PECORA IGNORANTE!
 
 
#43 Nicola PEPPINO 2013-11-04 18:20
Ora attendiamo il parco per i bambini, quelli piccolini che non hanno altri posti (Sacro Cuore?) che con i loro genitori ripopolerebbero gioiosamente il luogo sottraendolo al "vandalismo" come desidera anche il primo cittadino. Dopo il discorso di don Nunzio stamattina ho pensato che agli eroi caduti farebbe piacere sapere che il loro sacrificio sia servito alle generazioni future, a questi bambini. Quando il prato si sarà irrobustito sarà bello vederli rotolare e giocare a palla. Noi più grandicelli lo cureremo togliendo le cacche e le carte che naturalmente si accumuleranno. La villetta è nostra e noi dobbiamo curarla: io sono disponibile ogni domenica mattina.
 
 
#42 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-11-04 17:12
La villa dei caduti è stata ultimata(fra tante polemiche).Se non erro ci sono altre due ville adibite a parco giochi(zona Sacro Cuore e villetta BBC/asilo suore)se poi vogliamo avere "il parco giochi personalizzato"sotto il ns numero civico,quello è un altro discorso....

X MODUS
X teste di ..... non intendevo i cani randagi,ma i cani "accompagnati da padrone"(quindi a quest'ultimi)....inoltre concordo con lei sul fatto che la villa non abbia " lunga vita" se ci sono cittadini che non hanno senso civico e pensano(cm lei) che nessuno,o meglio che non ci sono sanzioni(solo perchè non sono scritte nero su bianco)che vietino di calpestare le aiuole e che i ragazzini possano giocare tranquillamente a pallone....
 
 
#41 BASTA POLEMICHE 2013-11-04 16:24
Ottimo lavoro!!!Molto molto carina la Villa! Finalmente tornata fruibile e magari quelle luci "accecanti" potrebbero scongiurare atti i vandalismo, no??
P.S.Erbacce, cacche spazzatura nominati sono il risultato dell'inciviltà della gente e non dell'amministrazione!!!Sempre e giudicare...forse è il caso che ognuno si faccia un esame di coscienza e operi nel quotidiano da persona civile e rispettosa della gente, dell'ambiente, ecc...SALUTI.
 
 
#40 x 34 2013-11-04 16:07
la notte si dorme :-) tu invece giri :zzz ???
 
 
#39 Ernesto pax 2013-11-04 15:58
200.000 euro è una enormità per una operazione di restyling
 
 
#38 Sante 2013-11-04 15:57
Complimenti all'Amministrazione luogo recuperato e fruibile da tutti, bambini compresi. Per il resto le critiche sono solo politicizzate.
 
 
#37 Residente X 33 2013-11-04 15:35
Hai ragione g.g., non dimentichiamo e abbandoniamo il resto del paese.
Oltre alla VASCA DEI PESCI ci sarebbe PIAZZA ADUA che deperisce ogni giorno di più. Incolta, sporca e frequentata da ragazzi poco raccomandabili.I residenti non ne possono più...Eppure è tanto carina e fuori dal traffico, potrebbe essere utilizzata per i bambini con delle giostrine e dei giochi.Sindaco pensaci tu!