Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Santeramo: domani l'urna con don Giovanni Bosco

urna-db-ti-stiamo-aspettando

 

Mancano ormai poche ore all’arrivo a Santeramo dell’urna contente reliquie di San Giovanni Bosco. Sono stati giorni di intensa preparazione organizzativa e spirituale, questi che hanno preceduto il tanto atteso arrivo. Ciò che ne è derivato è stato un grandissimo interesse da parte della comunità santermana, ma anche dei paesi limitrofi. Cresce l’attesa e i tempi si fanno più stringenti, tutto è pronto presso l’oratorio salesiano per accogliere al meglio il “Santo dei giovani”.

Ricordiamo che l'iniziativa è stata fortemente voluta dal rettore maggiore dei Salesiani, Pascual Chávez Villanueva, in preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco che si celebrerà nel 2015. L'urna, partita da Torino, ha fatto tappa anche in America Latina, in Asia Est Oceania e Sud, in Africa e in Madagascar, per poi rientrare in Europa e tornare nello Stivale agli inizi del mese.

Vediamo quali sono gli appuntamenti di mercoledì 2 ottobre. Alle 9.30 l’urna sarà accolta dalla famiglia salesiana in Largo Pietà dove la fanfara Netti si unirà accompagnando il reliquiario per tutto il percorso cittadino che si concluderà attorno alle 11.00 in piazza Garibaldi, dove avranno luogo i saluti di rito. Saranno presenti all’evento anche le scuole del paese. A seguire, l’urna raggiungerà l’oratorio dove, alle 19.00, si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mario Paciello. Alle 21.00 da Piazza Garibaldi prenderà vita la fiaccolata notturna che si concluderà sempre in oratorio. Nei momenti non organizzati sarà possibile sostare in preghiera presso l’urna di San Giovanni Bosco in oratorio. La stessa riprenderà il suo viaggio alle 8.00 di giovedì 3 ottobre, dopo la Santa Celebrazione delle 6.30.

Un evento unico per la nostra cittadina e i santermani non faranno mancare il loro calore ravvivando la fede e manifestando vicinanza ad un ambiente educativo che da moltissimi anni opera sul terreno locale.

 

Il percorso della reliquia è consultabile al link http://oradonbosco.donboscoalsud.it/public/Itinerario%20della%20reliquia%20di%20San%20Giovanni%20Bosco%20a.pdf 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI