Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Centro Storico: via al monitoraggio degli immobili

associazione centro storico piccola

 

Dall'associazione "Centro Storico di Cassano delle Murge", riceviamo e pubblichiamo.

 

L'Associazione Centro Storico di Cassano delle Murge è lieta di aggiornarVi su alcune attività di interesse socio-culturale che riguardano il ns. paese ed in particolare il ns. Centro Storico.

In via preliminare, evidenziamo che è stata data attuazione al bando di concorso per IL CONFERIMENTO DI  BORSE DI STUDIO PER GIOVANI DI ETA' NON SUPERIORE AD ANNI 24 PER L'ANALISI DEL CENTRO STORICO DI CASSANO DELLE MURGE, pubblicato da questa Associazione unitamente al LIONS CLUB di Cassano Murge.

In particolare, sono state conferite 3 borse di studio.

I ragazzi sono stati preventivamente informati  sull'iter da seguire per lo svolgimento dell'attività loro affidata.

Nell'occasione, sono state date delle schede da compilare per ogni immobile presente nel centro storico. A questo proposito, ringraziamo il Comune di Cassano delle Murge, il quale ha fornito tutto il materiale necessario.

I ragazzi, entusiasti del progetto, hanno manifestato da subito una particolare sensibilità ed interesse nell'espletamento del loro lavoro.

Ed infatti, alcuni di loro hanno iniziato l'analisi del centro storico e ci hanno comunicato una notevole partecipazione da parte degli abitanti del borgo antico.

I ragazzi sono stati forniti di idoneo tesserino di riconoscimento; inoltre, discretamente, stanno provvedendo ad analizzare i ridetti luoghi esclusivamente dall'esterno; infatti, l'analisi verte sulle facciate esterne e nulla viene rilevato all'interno degli immobili.

Al termine del loro lavoro provvederemo a stampare l'inventario degli immobili, pubblicando i risultati attraverso un apposito fascicolo che, la ns. Associazione, donerà, mediante una cerimonia solenne, al Comune di Cassano delle Murge, al fine di prendere atto della situazione del centro storico e provvedere, pertanto, ad individuare gli strumenti e i rimedi da attuare per una migliore vivibilità dello stesso.

Ulteriore obiettivo per il 2013 da parte della ns. Associazione è di individuare all'interno del Centro Storico spazi adeguati per una migliore e più efficace organizzazione dei parcheggi auto.

A tal fine, la ns. Associazione si rende disponbile ad un immediato confronto con tutte le Autorità preposte.

Infine, Vi informiamo che per il CONCORSO BALCONE PIU' ADDOBBATO E FIORITO DEL CENTRO STORICO, la commissione sta provvedendo all'esame dei numerosi balconi partecipanti; a breve Vi comunicheremo i vincitori.

Ricordiamo che siamo sempre disponibili ad accettare nuove iscrizioni.

 

 

Commenti  

 
#12 Oreste Iavazzo 2013-09-22 12:37
Per Topolino, i soci fondatori della nostra Associazione sono tutti abitanti del Centro Storico, ecco perché abbiamo deciso di crearla. Conosciamo benissimo tutti i problemi del borgo antico e non solo.
La invito a diventare associato.
 
 
#11 Oreste Iavazzo 2013-09-22 12:35
Per Orchidea Selvaggia e Volavola
L'Associazione Centro Storico di Cassano delle Murge a norma dell'art. 2 dello Statuto Sociale vuole > . La nostra sede e' presso lo studio dell'Avv. Rossana Angiulo, alle spalle del Comune.
 
 
#10 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-09-21 08:02
X Sig. ORESTE IAVAZZO
Lei sollecita noi cittadini ad iscriverci presso la sua associazione,mi piacerebbe che Lei ci illustrasse (sia pure in breve)il programma o meglio i fini di tale associazione,i costi e quant'altro potesse servire ad avere maggiori delucidazioni. Grazie!
 
 
#9 1+2 2013-09-20 23:14
Bonifichiamo il centro storico dall amianto..... È pieno zeppo!!!!!!
 
 
#8 Tersi 2013-09-20 21:57
Via le auto dal centro storico
 
 
#7 volavola 2013-09-20 18:39
Quando è stato fatto il concorso,era riservato solo agli appartenenti alla associazione? Dimenticavo di dire che ignoravo l'esistenza della su citata associazione.Dove si trova, chi ne fa parte?Un saluto.
 
 
#6 topolino 2013-09-20 18:31
Per sig. Oreste.
La invito per un mese ad abitare nel centro storico e poi ne riparliamo. SE non vivete questa realta' non potrete mai capire i veri problemi! Solo vivendoci capirete che a noi del balcone fiorito e di altre iniziative superflue non ce ne puo fregar di meno! Volete risolvere qualcosa? Chiamate qualcuno che si occupi del centro storico di POLIGNANO, CONVERSANO! Chiedete loro : come cavolo fate ad avere un centro storico stupenfo
 
 
#5 Oreste Iavazzo 2013-09-20 17:32
Per Topolino e segnalazione sono Oreste Iavazzo residente dell'Associazione Centro Storico, avete ragione, non c'era bisogno di questa attività ma di molte altre ancora per cercare di risolvere i problemi non solo del Centro Storico ma di tutto il paese. Ovviamente con l'aiuto di tutti , non mi stancherò mai di ripeterlo, ma purtroppo siamo sempre in pochi.
 
 
#4 Oreste Iavazzo 2013-09-20 17:27
Per residente CS sono Oreste Iavazzo presidente dell' Associazione Centro Storico Cassano delle Murge. La nostra iniziativa ( Associazione Centro Storico , Comune e Vigili Urbani ) non è aumentare i parcheggi nel centro storico, ma regolamentarli .
 
 
#3 segnalazoione 2013-09-20 11:57
Io che abito nel centro storico sono stufo di sentire la puzza dei cani e di altri animali e sono anche stufo di tutto il casino che combinano i piccioni e dei vandali e dei extra comunitari,ecc.Per cui vi invito a risolvere urgentemente questo problema
 
 
#2 residente c.s. 2013-09-20 10:41
Parcheggi auto? Ma dico io invece di trovare soluzioni per evitare il passaggio senza limiti e continuo delle auto voi volete farle parcheggiare?!! Dimenticate che non ci sono marciapiedi, che molte case hanno direttamente il portone sulle strade. Per non parlare dello scempio di immagine. ma daiiiii, guardatevi intorno e noterete nei paesi limitrofi centri storici piacevoli da passeggiare. Per cui sì alle attività ma no alle macchine!
 
 
#1 topolino 2013-09-20 09:18
E c 'era bisogno di tutto questo per capire le problematiche del centro storico? I problemi si sanno ......
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI