Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/baldassarre.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/baldassarre.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Festa Patronale: stasera incontro in piazza Moro

baldassarre

L'ha promesso e l'ha fatto: il Presidente delegato del Comitato Festa Patronale "Santa Maria degli Angeli", Damiano Baldassarre (nella foto) ha convocato per stasera, lunedì 12 agosto 2013 alle ore 20.30 in piazza Moro una pubblica assemblea nel corso della quale assieme ai membri del Comitato farà un resoconto della Festa Patronale da poco conclusasi.

Non si tratta di una operazione scontata.

Occorre risalire, infatti, ad una decina di anni fa (con le gestioni presidenziali di padre Giuseppe Pagano e Tonino Verzino)  per avere memoria di incontri del genere, nel corso dei quali viene messo nero su bianco quanti soldi il Comitato ha raccolto fra la popolazione, gli sponsor e l'amministrazione pubblica, dove e come sono stati spese quelle risorse che appartengono a tutti.

Una gestione trasparente che Baldassarre ha voluto fin da subito impostare per tutta la contabilità del Comitato, evitando il "nero" e fatturando e rendicontando tutto. Operazioni che a nostro parere premiano la gestione futura dei Comitati dato che per ogni cittadino che ha versato un obolo, sapere dove sono andati a finire i suoi soldi è sicuramente positivo.

L'assemblea, che il Presidente aveva più volte preannunciato nei giorni della Festa, servirà anche a mettere in rilievo criticità e occasioni di crescita che la Festa Patronale, come ogni anno, porta con sè.

Nella speranza che si cominci ad invertire la rotta - o perlomeno a riflettere - su tante questioni che abbiamo avuto modo di evidenziare su questo sito, anche attraverso il contributo prezioso dei lettori (leggi).

 

Commenti  

 
#13 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-13 10:33
x UABIT
Premetto che io sono sempre rilassata in tutte le stagioni dell'anno!Non mi ritengo "il prezzemolo in tutte le minestre"x un semplice motivo:se lei dovesse rileggere tutti gli articoli di Cassanoweb,potrà notare che io non sono sempre presente con i miei commenti(qualcuno sicuramente direbbe:MEGLIO COSI'!,ma non mi interessa,io sono e sarò sempre libera di esprimere i miei giudizi positivi o negativi che siano)solo lì dove suscitano il mio interesse;inoltre IO UTILIZZO SEMPRE IL MIO NICKNAME IN TUTTI I MIEI INTERVENTI,X QUESTO DO' L'IMPRESSIONE DI ESSERE IL PREZZEMOLO PRESENTE IN TUTTE LE MINESTRE...PERO' MOLTI DI VOI UTILIZZANO SVARIATI NICKNAME X NASCONDERE L'ASSIDUA PRESENZA SU CASSANOWEB E X NON "ESSERE GIUDICATI MALE" PERCHè TEMETE IL GIUDIZIO ALTRUI...IO INVECE ME NE F...O!
 
 
#12 uabitt 2013-08-13 04:05
orchidea selvaggia, secondo me il prezzemolo in ogni minestra, come da te scritto, sei proprio tu.
qualsiasi cosa detta da chi non la pensa come te, e per fortuna direi, è per forza di cose da contestare in maniera diretta ed arrogante. e non è la prima volta, sia chiaro.

è estate, sii più rilassata, la Festa è già bella e finita. andate in pace direbbe qualcuno.
 
 
#11 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-12 19:26
x FESTA PATRONALE SECODO ME S'INTENDE IL CONNUBIO TRA SACRO E PROFANO,x cui l'incontro di stasera è stato organizzato dal Presidente e dal Comitato festa patronale in primis x rendere noto pubblicamente il bilancio della festa trascorsa da poco,in secundis x aprire un dibattito si spera costruttivo;x cui è giusto affrontare le "problematiche" che ogni anno si presentano puntualmente(fiera,parco divertimenti,disposizione bancarelle e chi più ne ha più ne metta).E'ovvio che alla base della festa c'è la devozione verso la MADONNA DEGLI ANGELI,ma è anche vero che la popolazione non può stare h24 1-2-3-4 agosto a pregare....i malati,gli emarginati,gli abbandonati e tutti coloro che confidano nella preghiera lo fanno anche x i restanti 361gg (premetto io sono cattolica/praticante)
 
 
#10 mike 2013-08-12 15:29
Bravo Baldassarre mi sembra una brava persona, peccato per alcuni soggetti che lo circondano ovviamente non tutti! continua cosi grande gesto di trasparenza! E possibilmente liberati di qualcuno di troppo ....
 
 
#9 Perché non cominciam 2013-08-12 14:33
Perché non cominciamo a guardare più lontano? Se l'incontro deve essere finalizzato a sollevare polemiche inutili(perché la fiera li e non qui, perché le giostre li e non là, bla..bla..bla..) vuol dire che tutti non abbiamo capito niente!! La feste patronale deve essere un momento di preghiera per malati, per chi è solo, per gli emarginati per chi ha bisogno prima di tutto!!! Poi è l'occasione per rincontrare i tanti cassanesi che sono fuori e ritornano in occasione della festa patronale ( e questo può essere un momento di crescita, di confronto, di scambio di esperienze) poi dove mettere le giostre, la fiera e i fuochi, veramente è, e deve essere, l'ultimo dei problemi!
 
 
#8 bhà 2013-08-12 10:00
Spero Presidente che risponda a tutte le domande e spieghi determinate scelte.
Vorrei sapere perchè le giostre sono state messe tra polvere e ciotoli e perchè la via del convento non è valorizzata come dovrebbe!!!Per il resto diciamo che non ho da dire nulla.
 
 
#7 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-11 10:59
X CUCULO
Emanuele non credo faccia parte del comitato festa patronale,il fatto stesso che nel suo commento consiglia a Don Nunzio di sciogliere quello attuale,probabilmente ambisce ad essere membro del nuovo ipotetico comitato festa.....
Lui con la sua ineducazione,arroganza,presunzione,"aggressività"(non nel senso fisico,ovviamente)e con i suoi atteggiamenti pochi eleganti è "il prezzemolo presente in tutte le minestre"......questo è sicuro di Emanuele!
 
 
#6 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-11 10:49
Concordo cn la decisione del sig.Baldassarre di rendere noto il bilancio, è giusto che la popolazione venga messa a conoscenza...in fin dei conti noi vogliamo sapere in che modo sono stati spesi i ns soldi. BRAVO PRESIDENTE!SICURAMENTE LEI SARà RICONFERMATO NEL SUO INCARICO,LEI è UN UOMO AMMIREVOLE
 
 
#5 cuculo 2013-08-10 22:22
a emanuele. e se non sbaglio tu fai parte dell'attuale comitato? se arriva un'altro starai di nuovo in mezzo?(come barabba?)forse sei tu che dai fastidio alla gente mi fermo altrimenti parlero' anche della confraternita.
 
 
#4 cassanese doc 2013-08-09 13:25
Da cassanese ringrazio il sig.Baldassarre per la trasparenza...porterà anche maggiore fiducia e contributi! Ora spero in un graduale recupero della "parte religiosa" della festa a scapito di tante frivolezze
 
 
#3 emanuele 2013-08-08 20:00
Voglio rispondere al commento di cassanese stufo per digli perchè non viene lei a fare la processione e poi se ne accorgerà che il giro che facciamo e lungo.Ho visto il precedente articolo e ho notato che una persona che faceva un invito a tutti i cittadini di cassano di farsi confratelli della madonna degli angeli e devo dire che condivido questa cosa e lo faccio anche io questo appello,visto che ho intenzione anche io di diventare un confratello.Chiedo in fine che Don Nunzio scogli subito l'attuale comitato e ne crei uno con persone veramente capaci e vogliose e sopratutto gentili
 
 
#2 tranquillo 2013-08-08 17:14
Se guidati dalla fede, ogni cosa viene fatta bene. Le cose del mondo almeno in questa festa, mettiamole da parte.
 
 
#1 Cassanese Stufo 2013-08-08 15:02
Ma ci deve anche spiegare di chi è l'idea di accorciare i giri delle processioni in quanto solo a cassano andiamo tutti di fretta preti inclusi quando si fanno le cose, ne sentiremo delle belle....