Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/madonna_degli_angeli_2012.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/madonna_degli_angeli_2012.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Festa Patronale: terza giornata. Un arresto durante la Processione

madonna degli angeli 2012

Terza giornata di Festa patronale, quella in cui la Madonna degli Angeli sosta a Cassano per tutto il tempo, “andando ad incontrare” la parte più antica del paese, il centro storico (leggi il programma). Ad accogliere l'immagine di Maria gli abitanti di Cassano Vecchia e l'Associazione "Centro Storico di Cassano delle Murge" con l'iniziativa, per il secondo anno consecutivo" del Balcone Fiorito.

La consegna delle chiavi alla Madonna

Ieri sera, nel solito tripudio di folla, all’imbocco di via Convento, c’è stata la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Maria Pia Di Medio alla Patrona: una consegna simbolica della città, dei suoi abitanti che chiedono la protezione della Santa Vergine.

A salire sul Carro Trionfale per il gesto della consegna, oltre alla Di Medio, anche la Presidente Onoraria del Comitato Festa, Annamaria Centrulli; il Presidente delegato Damiano Baldassarre; il Priore del Convento, padre Ermanno che hanno rivolto alla cittadinanza alcuni brevi indirizzi di saluto e qualche riflessione.

I discorsi

Il Presidente Baldassarre ha chiesto a Maria che protegga il suo popolo “e in particolare i giovani, chiamati a custodire le tradizioni e conservarne la memoria” affidandosi a Maria che “con queste chiavi possa aprire le porte dei nostri cuori”. Emozionante e accompagnato da uno scrosciante applauso della folla il ricordo che Annamaria Centrulli ha fatto di suo marito Saverio Viapiano, già Presidente del Comitato fino all’anno scorso, prematuramente scomparso a maggio: “la mia nomina a Presidente onorario - ha detto la Centrulli – proposta da don Nunzio Marinelli e accettata dal Comitato – è stata fatta nel ricordo di Saverio, la cui scomparsa è un momento triste ma solo se la si guarda con occhi umani”. “Questa aria di festa e di gioia – ha aggiunto la Presidente onoraria – divenga un fatto quotidiano, che vada al di là della Festa e ci faccia vivere con coerenza il messaggio di Maria”, di cui la Centrulli ha voluto sottolineare il ruolo di donna e madre, “moderatrice” tra Gesù e Giuseppe e dunque perno della famiglia.

Da parte sua il sindaco Di Medio – alla sua ultima presenza sul Carro Trionfale poiché il mandato scade il prossimo giugno – ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della Festa, i rappresentanti istituzionali presenti e tutti i cassanesi e forestieri che ogni anno attendono questo momento con gioia: “nel ricordo di Saverio Viapiano che ha dato tanto al paese, sia questo un momento di pacificazione per tutto il paese” – ha detto il sindaco ricordando Maria madre della Pace e lanciando un appello a tutti: “non dimentichiamo queste tradizioni, punto di riferimento per una comunità, qual è Cassano, che sta crescendo; ogni popolazione ne ha bisogno e non bisogna disperdere questo patrimonio ma custodirlo e tramandarlo gelosamente”. Padre Ermanno, a cui l’Arciprete don Nunzio Marinelli ha ceduto la parola essendo il “nuovo” Priore degli Agostiniani (l’anno scorso sul Carro c’era Padre Mario Sannino), ha chiesto al popolo di non stancarsi di venerare la Madonna, indicatrice della strada che porta a Gesù.

Le Autorità presenti

Conclusi e discorsi e tra gli applausi di una folla enorme, il sindaco ha consegnato le chiavi di Cassano alla Madonna quindi la processione si è nuovamente snodata lungo le strade principali del paese. Ad accompagnarla – oltre alle Confraternite ed ai fedeli – numerose Autorità e rappresentanti istituzionali: l’Assessore al Bilancio della Provincia di Bari, Vito Giampetruzzi in rappresentanza della Amministrazione Provinciale di Bari; il sindaco di Santeramo in Colle, Michele D’Ambrosio; di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci; di Terlizzi, Nicola Gemmato; del vicesindaco di Bitritto, Angelo Natuzzi; del vicesindaco di Sannicandro di Bari, Cladis Morillo e della Presidente del Consiglio Comunale di Sannicandro, Maria Mossa nonché l’Amministrazione Comunale cassanese quasi al completo.

Presenti, inoltre, le massime autorità militari e delle forze dell'ordine sia di stanza a Cassano che originari del nostro paese.


Il ricordo di Saverio Viapiano

Nuovo, significativo omaggio nei confronti del prematuramente scomparso dott. Viapiano. Dopo l’uscita della Immagine della Vergine Maria dal Convento, la stessa non è stata posizionata subito sul Carro Trionfale in sosta sul piazzale del Santuario – come avviene di solito – ma è stata portata a spalle fino alla casa di Saverio Viapiano, a poche decine di metri dal Convento stesso.

Quindi è stata issata sul carro ed ha proseguito nella Processione.


Sorvegliato speciale arrestato mentre guardava la processione

Agli occhi attenti del maresciallo Cosimo Maldarizzi, comandante della Stazione cassanese, è sembrata subito una faccia conosciuta. E difatti si trattava di un sorvegliato speciale cassanese ma residente ad Acquaviva che tra la folla di fedeli era intento ad assistere alla processione della Madonna degli Angeli. Chiamata la pattuglia dei militari ed effettuato un controllo, è risultato che l’uomo, il 29enne Angelo Domenico De Sario, non doveva essere là ma agli arresti domiciliari, nella sua casa di Acquaviva, in quanto sorvegliato speciale per diversi reati commessi. La voglia di rivedere la Festa Patronale del suo paese d'origine gli è dunque costata cara: l’uomo è stato arrestato e condotto nel carcere di Bari a disposizione del magistrato.

 

Un malore in Villa

Era appena ripartita la processione da Piazza Garibaldi - dopo la sosta per la consegna dele chiavi - che la sirena di una ambulanza ha attirato l'attenzione di chi passeggiava in Villa: una signora ha avvertito un malore e il personale dell'ambulanza è intervenuto per soccorrerla. Nulla di grave, per fortuna: un calo di pressione forse dovuto alla calca e al caldo della serata che hanno fatto sentire male la donna, accasciatasi a terra e poi portata al Pronto Soccorso dell'Ospedale "Miulli" per ulteriori controlli.

 

Fuochi: ritardo record. E stasera si replica

Forse quello di ieri sera è stato il record dei ritardi dell'inizio dei fuochi d'artificio: la "chiamata" è stata sparata alle 2.15, oltre mezz'ora dopo la fine dell'ultimo pezzo che la Banda di Noci ha eseguito in piazza Moro sulla Cassarmonica. Tanto da far sospettare qualcuno che i fuochi non ci sarebbero più stati.

Da lì a poco, invece, le ditte Padovano Giovanni di Genzano di Lucania (PZ) e Cav. Martino De Carlo di Gioia del Colle hanno dato fuoco alle micce con due spettacoli non proprio in linea con le aspettative (il primo in particolare), conclusisi alle ore 3.00.

E stasera si replica a cura della ditta gioiese: pur non essendo in programma, infatti, a fine serata (si presume intorno alla mezzanotte e mezza) ci sarà "lo sparo" dei fuochi d'artificio sempre nella zona "167".

 

Foto d'archivio

Commenti  

 
#33 franchino 2013-08-14 11:22
la festa non e stata un granche mamma mia bancarelle non ne stavano la strada per andare alle giostre tutta buia ma che festa patronale e la madonna bellissima come sempre ma del resto niente mamma mia ma fate qualcosa in questo paese
 
 
#32 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-13 09:51
X LD
X AH AH AH
Premetto che x mia indole non sono una persona invidiosa e non sopporto le malelingue(a voi potrà sembrare strano!)i miei commenti(se ve li rileggete)sono stati fraintesi,non erano finalizzati a puntare il dito contro "la famiglia benestante"(personalmente non ho nulla contro di loro),ma a sottolineare la MANCANZA DI DEVOZIONE O MEGLIO LA LORO "DEVOZIONE" PRESENTE SOLO IN ALCUNI GIORNI DEI 4 GG DI FESTA....PRATICAMENTE LA LORO ESIBIZIONE,TUTTO QUI!..invece voi avete aperto una polemica inutile prendendomi di mira,giudicandomi(senza conoscermi),poi dite che sono io.....la malalingua!Cmq io resto delle mie idee,continuerò ad esprimere i miei giudizi"liberamente"..
PS.NON SONO FIGLIA DI BERLUSCONI,QUINDI ANCHE LA MIA FAMIGLIA COME LA MAGGIOR PARTE DELLE FAMIGLIE ITALIANE QUOTIDIANAMENTE è ALLE PRESE CON LA FAMIGERATA CRISI.
LA MIA"FACCIA"?....MI DISPIACE,VI DOVETE ACCONTENTARE DEL MIO NICKNAME,NON POSSO OFFRIRVI ALTRO!
IO SONO UNA PERSONA(MOLTO PROFONDA)CHE VEDE OLTRE L'APPARENZA, ...QUANDO "SARA'"....SARO'"GUARDATA" ANCH'IO X IL MIO OPERATO SULLA TERRA,STATE TRANQUILLI!
 
 
#31 Ah ah ah 2013-08-12 13:09
Cara orchidea, ho letto attentamente i suoi commenti..
Lei ha parlato di tutto di questa festa e x carità tutti posson dire ciò che vogliono, giusto o sbagliato che sia!!! Il mondo e' bello perché vario.. C'è chi parla della gente(come lei) solo per quello che mostra e quindi sparare a zero solo per invidia... Perché in questo paese e' rimasto solo quello L INVIDIA !! Non ci sono altri argomenti... Perché tutti stanno emigrando dai giovani che a 20 anni SCAPPANO DA QUESTO PAESE che offre solo invidia e male lingue ,alle famiglie per cercar fortuna in altre città !!!
Lo so, dalla festa del nostro paese stiamo parlando di tutt'altro.. Perché mi ha colpito il suo modo di parlare di altra gente con un tale disprezzo ... È palesemente visibile il suo giudizio da persona superficiale.. Di giudicare una famiglia ... Che al quanto lei dice benestante!!!!
E lei crede che qualsiasi persona abbia bisogno di "ESIBIRSI "IN DETERMINATI GIORNI ??? Ma cosa cambierebbe ??? Affari? Lo stile di vita? Beh non cambia assolutamente nulla! I problemi restano mia cara orchidea!!
Per concludere le dico che certi imprenditori combattono questa crisi come anche chi lavora per loro !!! Perché queste persone fanno lavorare più di 80 famiglie del nostro paese!!!! Fanno tantissima beneficenza e aiutano tantissimo il nostro paese, NONOSTANTE LA CRISI!!!!!!!!

Non so lei di che famiglia faccia parte, ma son certa che anche nella sua ci sia tanto da dire come in tutte le famiglie!! Solo che questi signori ci mettono la faccia!!! Lei cosa ci mette !!!!?

Un consiglio ... Guardi oltre nella gente.... Perché un giorno il Signore non guarderà chi è benestante e chi meno, ma le nostre azioni !!!!!
 
 
#30 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-11 11:10
X LD
Mi sembra di dedurre dal modo in cui lei difende a spada tratta"la famiglia benestante"di farne parte o di esserne un "lecchino"(poco mi importa).Come al solito lei non capisce mai i miei commenti,infatti io ho ammirato,ammiro e ammirerò coloro che fanno parte della "muta"e CHE LO FANNO X DEVOZIONE A PARTIRE DAL 1°AGOSTO FINO AL 4 AGOSTO,NON SCEGLIENDOSI I GG IN CUI DEVONO AVERE MAGGIORE VISIBILITA'
X LA CRONACA "io mi sono staccata dalla tastiera" ed ho partecipato ai 4 gg di festa....X DEVOZIONE!!!!!!!!!!!!
 
 
#29 LD 2013-08-10 10:08
Inoltre vorrei soffermare l'attenzione su coloro che portano la Madonna. Innanzi tutto è un atto di devozione che personalmente apprezzo stimo e non so quanti di voi benpensanti e malfacenti sarebbe disposto a fare. O si è troppo impegnati a correre verso le ultime bancarelle, o a girare e rigirare in giro in cerca di qualche argomento o novità di cui parlare e sparlare. Perché l'atteggiamento vile e carico di invidia di parlare e riparlare continuamente della famiglia benestante. Posso dire una cosa?..ce ne fossero di imprenditori che investono ancora nel nostro paese, perché Cassano è quel posto in cui non soltanto si deve combattere la crisi e un periodo economicamente stabile, ma anche il continuo giudizio delle persone. Hanno creato una realtà dal nulla e quanti ce ne sono a Cassano?. Ma il Cassanese non apprezza, critica si riempie di un odio che nasce da invidia e spara a zero inventando e reinventando storie su storie che non stanno ne in cielo ne in terra, e tutti credono che le proprie siano le verità assolute. Svegliatevi cosi il paese muore, isolate gli invidiosi isolate i tuttologi chi sa solo criticare, aprite un attimo la mente solo cosi si va avanti. quindi spero che l'anno prossimo "i portatori della madonna" siano sempre gli stessi, perché saranno le persone che forse l'hanno voluto di più, si sono staccati da una tastiera da una critica anonima e si sporcano le mani, come sempre l'hanno fatto per il nostro paese, facendolo crescere nonostante tutto e tutti. Quindi, grazie "famiglia benestante"
 
 
#28 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-07 21:47
X COMMENTO # 27
SII PIU' ORIGINALE!!!!!!!!!!!!!!!!!
chiunque tu sia,sei pregato/a di utilizzare un altro nickname e di non copiare quelli altrui. grazie
 
 
#27 orchidea selvaggia 2013-08-07 12:56
Forse i vecchi comandanti dovrebbero toglirsi di li e lasciare spazio a nuove personalità nel comitato che siano essi giovani o adulti che abbiamo più competenza rispetto ai vecchi che credono di capire qualcosa ma fanno +++MODERATO+++ una dietro l'altra!
 
 
#26 LD 2013-08-07 08:07
X Orchidea selvaggia......premesso che ho letto molto attentamente i suoi interventi e molto spesso accompagna una critica a un pettegolezzo tipico delle persone nella sua condizione. Adesso le pongo un quesito...ma secondo lei ci vuole realmente coraggio a commentare un articolo fregiandosi della anonimato? Non sarebbe più coraggioso rimboccarsi le maniche e cominciare a collaborare per sistemare ciò che non va, in fondo a quanto pare lei é una tuttologa sicuramente sarebbe utile. Ps risponda a questo semplice quesito magari comincerà a capire che lei ha una visione della realtà leggermente distorta. La criticava anche bene se é per crescere certo indirizzata e tracciabile se no rimane una critica distruttiva, ma deve essere accompagnata da azioni propositive. Pensi che qualcosa non va? Pensi di potete migliorare qualcosa? Allora ti attivi combatti e ti confronti. Ma quando Baldassarre per dirne una vorrà magari spiegarti perché la processione andava lentamente e magari vorrà cogliere un tuo consiglio e coinvolgerti dubito che cercando sull elenco "Orchidea selvaggia" abbia qualche riscontro. Quindi la tua critica condita di piccole cattiverie rimane mero nutrimento per il tuo ego.
 
 
#25 pinuccio 2013-08-06 22:43
idolatria, solo questo.
 
 
#24 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-06 16:56
X LD
Denoto dal suo articolo che lei non è stato in grado di leggere o meglio di cogliere il senso della mia opinione,altrimenti avrebbe espresso un giudizio differente(non perchè io voglia avere ragione,ma semplicemente non ha capito+++MODERATO+++)perchè la mia non è stata una critica,io sono molto obiettiva al contrario di quelli come lei(lei stesso l'ha ammesso)che non commentano,forse perchè non ne hanno il coraggio.Se lei si rilegge(con attenzione,senza distrarsi) le mie opinioni potrà capirne il senso.
PS.io cmq non svolgo la mia vita davanti al pc,dal momento che sono una persona molto impegnata,il pc x me è solo un lusso che mi concedo nei rintagli di tempo....A QUANTO PARE ANCHE LEI è UNA PERSONA COME "TUTTI NOI"PRONTA AD ESTERNARE DELLE CRITICHE.DISTINTI SALUTI ORCHIDEA SELVAGGIA
 
 
#23 portatore madonna 2013-08-06 13:53
Caro bah probabilmente hai ragione quando dici che alla Madonna e a SUO FIGLIO non interessa di chi la porta ma forse non sai che è stato proprio Nostro Signore a voler che venisse venerata e lodata la Sua Santissima Madre nelle Processioni in tutto il mondo. Come pensi che vada in processione la Madonna o ogni altra statua senza noi portatori? Semplicemente cerchiamo di svolgere un "servizio" con umiltà amore e devozione, sempre meglio che fare da spettatore passivo e fare polemiche inutili. Anche perché come scrive qualcun'altro bisogna avvicinare i giovani alla chiesa ed invogliarli a partecipare attivamente alle processioni, ma tante inutili critiche non fanno altro che spaventarli.
 
 
#22 LD 2013-08-06 11:34
Ma io mi chiedo, ma possibile che si sappia solo criticare. Scorrendo gli articoli noto con piacere che ci sn alcuni nomi ricorrenti nei commenti.E mai che esprimono un pensiero costruttivo soltanto critiche distruttive e poco edificanti. Mi domando non sarà un palliativo per le loro misere vite sedersi davanti a un pc per cogliere l'occasione di parlare male di quello o quell'altro. Ok la festa non sarà stata stupenda ma l'impegno di uomini che hanno sicuramente non hanno perso tempo davanti a un pc e si sono sporcati le mani e si hanno messo la faccia davanti a detrattori privi di intelligenza come ORCHIDEA SELVAGGIA (per nominarne una) deve essere apprezzato. Io non commento mai, ma la cattiveria e la vena polemica figlia di una società consumistica e priva di valori a volte tocca ogni limite. Persone come voi rendono cassano invivibile, tuttologi che passano dalla agevolmente dalla differenziata alle lame alla politica spicciola con un solo atteggiamento sempre e costante. Scusate l'intrusione buona continuazione. Vi lascio alla vostra vita da pc.
 
 
#21 Grande Commozione 2013-08-06 11:22
E stata accolta la MADONNA in paese con una grande commozione da parte di tutti i partecipanti. Madonna degli Angeli, veglia su di noi.
 
 
#20 Bah 2013-08-06 00:36
Caro portatore madonna, spero che tu sia tra quelli che portano anche le statue della processione dei Misteri o i megafoni durante il Corpus Domini...ad ogni modo ti assicuro che alla Madonna e a Suo Figlio non interessa se porti la sua statua durante le processioni!
 
 
#19 INVITO AI CITTADINI 2013-08-05 21:19
IO STO RIFLETTENDO DA MOLTI ANNI CHE CI VOGLIONO PIU CONFRATELLI DELLA MADONNA DEGLI ANGELI PERCHE VEDO IN ALTRI PAESI CHE SONO TANTI ALMENO CONFRATELLI DELLA PATRONALE PERO SOLO A CASSANO SONO POCHI D GLI HO CONTATI E SONO 7 UN RINGRAZIAMENTO VA SOPRATTUTTO AI DUE CONFRATELLI GIOVANI CHE IO STIMO MOLTO.IL MIO INVITO VISTO CHE STO DECIDENDO ANCHE IO DI FARMI CONFRATELLO DELLA MADONNA DEGLI ANGELI E DI AUMENTARE IL NUMERO DI CONFRATELLI E DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE PROCESSIONI ED ALTRE COSE.
RIFLETTETECI COSI ALMENO AUMENTIAMO IL NUMERO DEI CONFRATELLI DELLA MADONNA DEGLI ANGELI PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLE PROCESSIONI,ECC
 
 
#18 ORCHIDEA SELVAGGIA 2013-08-05 15:46
Anche Gesù aveva due popoli:quello a favore e quello contro detto ciò è normale che la festa dal 1 al 4 agosto abbia suscitato critiche costruttive(poche)distruttive(tante)però alla base di tutto ci sono due fattori importanti:quello economico e quello organizzativo.La gente non dà soldi,(la crisi è il motivo principale x la maggior parte,e l'alibi x altri)però non deve nemmeno vantare delle pretese sul calendario della programmazione dei 4 gg di festa. Anch'io sono dell'idea che il Comitato festa patronale andrebbe rinnovato,ma io personalmente li ringrazio x l'impegno assuntosi,a prescindere dall'esito della festa,li ammiro perchè sono uomini e donne non più giovani che potrebbero starsene al "fresco" alla casa invece sono impegnati con l'organizzazione dei preparativi dalla A alla Z.....se a qualcuno non va bene si facesse avanti....dove sono i giovani? Si mettono sul piedistallo solo x criticare? se hanno il coraggio proponessero la propria candidatura,si potrebbe costituire così un comitato formato dai giovani(che sicuramente sarebbero più innovativi rimanendo nei limiti ovviamente,perchè bisogna avvicinare il più possibile il SACRO Ed PROFANO)e dai veterani del comitato(che metterebbero a disposizione la loro esperienza,senza peccare di presunzione).Questo sarebbe anche un bel modo x mettere a confronto due generazioni...
PS.X DEVOTO LI ho definitI "famiglia benestante"(concordo con quello che lei ha scritto,in paese SI Sà TUTTO DI TUTTI) x non confonderli con gli altri UOMINI DELLA "MUTA"(CREDO CHE SI DICA COSì)che lo fanno x devozione;infatti se lei ha notato la loro devozione si ferma al 3 agosto,il 4 agosto che io ricordi ogni anno puntualmente non "accompagnano" mai la Madonna...è normale la loro esibizione agli occhi di noi cassanesi passerebbe inosservata! Spero non venga omesso parte del testo.GRAZIE!
 
 
#17 gvill27 2013-08-05 15:19
Mi piacerebbe sapere come mai la zona del sacro cuore è rimasta senza illuminazione le sere della festa ? Il comune voleve risparmiare sull'energia elettrica ?, o i giostrai hanno deciso di non farle accendere e il sig. baldassare ha eseguito l'ordine ?
 
 
#16 portatore madonna 2013-08-05 13:38
X Devoto e Cassanese pensante: chi siete voi per giudicare se siamo cattolici o meno? Parlate di esibizionismo ma avete una vaga idea del peso della statua della Madonna?? Credete che per il solo esibizionismo ne valga la pena??? Mi diapiace dirverlo ma questa è DEVOZIONE non fare da spettatore della processione per 5 minuti e poi andare a divertirsi in giro e sparare a zero su tutto e tutti l'indomani mattina! Toglietemi una curiosità chi vi dà la certezza che non sappiamo recitare l'Ave Maria?? Come fate ad essere cosi informati sulla nostra vita cattolica ??? Abbiate pazienza ma non è certo devozione il vostro scetticismo e la vostra sterile criticità !! Sappiate che sono felice ed orgoglioso di rendere omaggio alla Vergine Maria e non soltanto portandola a spalla!
 
 
#15 stellìì 2013-08-05 11:10
iooo il prossimo anno me ne vado in ferie l'1 il 2,il 3 e il 4 agostoooo!!!! ke schifo di festa (nulla togliere alla madonna)...
 
 
#14 DEVOTO 2013-08-05 08:59
x attento cassanese: I criteri di scelta sono i soliti: "soldi sul bancone..."

x Cassanese pensante: hai ragione, ci sono personaggi che portano la madonna a spalla che di cattolico non hanno proprio niente, anzi!!

x Orchidea selvaggia: "la famiglia benestante" che pensi tu, se è anche quella che penso io, di benestante ha solo l'aspetto (che sotto sotto ci sono montagne di...)