Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Strade comunali: saranno costruiti 16 dossi

Dossi in conglomerato bituminoso

Arrivano i “dossi” lungo le strade cittadine cassanesi.

A prevederne la costruzione è una Determinazione dell’Ufficio Polizia Municipale guidato dal maggiore Luigi De Benedictis che ha stanziato per l’operazione poco meno di 13mila euro, somme provenienti dalle multe pagate dagli utenti negli anni 2011 e 2012.

La realizzazione è stata affidata (dopo un invito fatto a cinque ditte di cui 3 hanno risposto) alla “Cicirelli” di Altamura che dovrà realizzare i manufatti (di conglomerato bituminoso) entro i prossimi sei mesi, pena una salata penale da 250 euro al giorno.

In totale le “installazioni” saranno, al massimo 16, tra i veri e propri “dossi” artificiali (quelli, cioè, dove l’auto ci sale sopra con tutte e quattro le ruote) e i dissuasori di velocità, sempre in conglomerato bituminoso.

La posizione esatta non è stata ancora individuata poiché nei prossimi giorni l’Ufficio Tecnico Comunale produrrà l’elenco completo delle strade presso le quali è previsto il rifacimento dell’asfalto su cui poi successivamente realizzare i dossi.

Quel che è certo è che saranno posizionati in luoghi strategici ovvero ad alta densità di traffico, a protezione dei pedoni e lungo strade che non permettono – pena la sicurezza – velocità eccessive. In Comune sono sicuri che tutto (asfalto e quant’altro) sarà pronto entro la Festa patronale del 2 agosto.

 

Commenti  

 
#33 gvill27 2013-06-30 11:07
al cittadino #27
è meglio che tu stia zitto, considerando che non capisci cio' che leggi,o forse non sai il significato di concavi e convessi.ora mi spiego visto che non capisci,il mio è segnalare che non sono necessari i dossi per rallentare le auto ci sono buche dappertutto quindi sono soldi spesi male. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO !!!! TI CONVIENE CHE ATTIVI IL CERVELLO PRIMA E LEGGI PIU' VOLTE SPERANDO CHE IL CONCETTO TI SIA CHIARO.
 
 
#32 iocispero 2013-06-30 09:44
SU VIA BARI CI VUOLE SOLTANTO IL SENSO UNICO , SOLO COSì POTREMO SCANSARE TUTTI I CAMION E MACCHINE CHE IMPEDISCONO A PEDONI , ANZIANI , E CARROZZINE DI MUOVERSI , ALTRO CHE DOSSI !!!!!
 
 
#31 marco m 2013-06-29 10:07
da quando hanno fatto i lavori di scavo in via bari, beh non credo sia piu possibile andare veloce senza avere un fuoristrada o una moto da enduro...sembra un campo da cross! :lol:
 
 
#30 jxl 2013-06-26 19:54
su via bari bisogna metterle che in quella via vanno molto veloci e tempo fa un mio amico fu vittima di un incidente
 
 
#29 jxl 2013-06-26 19:51
spero che che questi dossi artificiali non li facciano molto alti come a santeramo in largo pietà e in una traversa di via laterza dove molte macchine ribassate facilmente si rompono paraurti,sottocoppe e marmitte
 
 
#28 michel 2013-06-25 13:48
beh 13 mila euro sono pochi se intendono installare i dossi che recuperano energia: http://www.corriere.it/ambiente/13_giugno_25/dosso-produce-energia-auchan_b8338dd4-dcc8-11e2-98cd-c1e6834d0493.shtml
 
 
#27 cittadino x gvill27 2013-06-24 21:23
forse è meglio che stai zitto, le buche sono una cosa i dossi un'altra. VIA SANTERAMO E' PERICOLOSA PER TUTTI E NON SOLO PER CHI CI ABITA. .... QUINDI VEDIAMO DI FARLI E PURE DI SPICCIARCI, CONSIDERANDO CHE IN VIA SANTERAMO MANCA PURE IL MARCIAPIEDE..., MA ALLA FINE FEREMO LA COLLETTA. CHE VERGOGNA IN UN PAESE DOVE SI PAGANO LE TASSE!
 
 
#26 gvill27 2013-06-23 17:57
Ma perche' spendere altri soldi le strade ddi questa amministrazione hanno dossi su tutte le strade,scusate l'amministrazione li fa concavi i vigili convessi.Ma se il paese è pieno di strade con buche a che servono i dossi A SPENDERE ALTRI SOLDI....
GRAZIE SIGNOR SINDACOOO !!!! STA FACENDO TUTTO PER UNA NUOVA CANDIDATURA.... MA CHI LA VOTERA' ?
 
 
#25 marco m 2013-06-22 04:44
Vorrei esprimere il mio parere da utente della strada ( come pedone, ciclista, motociclista e purtroppo anche automobilista):
1)innanzitutto complimenti ai soliti benpensanti che non ci pensano troppo a sparare a zero sui motociclisti, neanche fossimo dei serial killer. Ormai siete diventati monotoni con sta storia.
2)non bastavano le buche e l asfalto extra liscio e scivoloso come dissuasori di velocita? In alcune zone si scivola anche a piedi(villa, rotonde varie eccetera)
3)se proprio dovete farli sti dossi, fateli con un minimo si criterio, che per spaccare le sospensioni della mia povera mmacchina mi baata andare ogni giorno ad acquaviva.
 
 
#24 pedone 2013-06-21 23:57
L'anello di piazza Garibaldi ne gioverebbe. ...
L'ultimo investito di oggi ringrazia.
 
 
#23 fustigatoresoft 2013-06-21 16:45
......l'unica via dove non corrono ....è la Via del Cimitero....perchè li' nessuno vuole arrivarci..!!!!! :-)
 
 
#22 Outsider 2013-06-21 16:44
Prima aggiustate l'asfalto, cosa più importante..e poi "decoratelo" con i dossi.
Il biglietto del sali-scendi lo ritireremo direttamente al comune o attrezzerete qualche bar?
Il conto delle sospensioni lo mando alla caserma dei vigili urbani o in qualche ufficio dedicato? ;)
 
 
#21 fustigatoresoft 2013-06-21 16:43
......... e poi se non ricordo male due estate fa il Sindaco in una codente serata d'Agosto aveva affermato che avrebbe provveduto ad installare l'Autovelox sulla via Colamonico (alias Via Santeramo) promesse al vento....è già siccome stanno per andare a casa....si danno da fare per rimanerci, comunque mantengono sempre le promesse.....meglio tardi.................
 
 
#20 nonlodicochisono 2013-06-21 13:13
Aggiungete anche sia S. Antonio Abate,che è il proseguimento della circonvallazione,ci sono da fare i dossi dalla parte della discesa,non tanto per le auto e moto, quanto per le podiste che ogni mattina sfrecciano sulla strada, senza pensare che possono sbandare e rovinare su qualche cancelletto, tenete conto che parliamo di donne robuste a cui non viene fatta la convergenza alle gambe da almeno 50 anni.
 
 
#19 fustigatoresoft 2013-06-21 12:48
.ma mettere tanti autovelox che funzionebbero giorno e notte, ???? generando anche altri introiti derivando da multe per non rispetto dei limiti di velocità per fare cassa, non andrebbero bene??? costerebbero certamente meno di 13.000 euro - non ci ha pensato nessuno ??
 
 
#18 xFINALMENTE 2013-06-21 11:34
Su via santeramo (via colamonico) i dissuasori furono fatti togliere per l'eccessivo rumore causato dal passaggio dei TIR.
Con i dossi seri (quelli lunghi almeno due metri) forse le cose cambierebbero.
Ma alla fine cari tutti...
Chi corre, chi ha SUV e auto ben dotate... e dunque anche i TIR... se ne fotte e se ne fa un baffo di tutto ciò perchè ci vola sopra...
Dunque... non servono veramente a nulla.
 
 
#17 michelino 2013-06-21 10:17
I dossi?
Nelle vostre teste di brillanti incompetenti.
Immaginate la quiete notturna ed i tir con i container vuoti che scendono da Santeramo... trovano i dossi e svegliano mezzo quartiere...
A vai con gli avvocati...

Un'autovelox FUNZIONANTE no?
 
 
#16 no problem 2013-06-21 09:41
Il problema qual'è, non si sa dove metterli? no problem, ve lo dico io in ordine di pericolosità:

1. Via Santeramo
2. Via Mercadante
3. Via Grumo
4. Via Peucetia (attualmente parallela di via convento presa d'assalto da chi svolazzava detta via)
5. Via Convento tratto della prima intersezione del canalone.
6. Via Gramsci
7. Via Acquaviva
8. Via Bari
9. Via Vittorio Veneto
10. Via S. Lucia a discapito del pilota n°1 .......... e ci siamo capiti.

Scusate ma questo è Cassano, non volendo o quasi nominato tutte le strade e c'è chi non sapeva dove metterli i dossi? Il nostro paese non è una metropoli.
 
 
#15 importante 2013-06-21 09:24
Questi dossi devono soprattutto far capire a chi guida le moto e da quanto ho capito, esagera, che se volete imitare i piloti, dovete andare a Bitetto, vi mettete la tuta e aivoglia a sfrecciare, tanto più che spiaccicarvi sulle gomme o sul fieno non potete e aimhè, non recate danni a nessuno, tranne che alla vostra persona.

In paese state attenti, che dietro un pallone......c'è un bimbo che corre.

E poi a 120-140 km/h, in 4-5 metri non riuscireste a frenare e a evitare un qualsiasi impatto.

Meditate piloti, meditate!
 
 
#14 Luigi 2013-06-21 09:18