Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Verde Pubblico con lo sponsor: ecco l'Avviso per adottare un'area

piazza Garibaldi

Il Comune di Cassano ha pubblicato l’Avviso Pubblico per l’adozione di una area verde cittadina.

L'idea, per molti versi, non è nuova: affidare a privati (aziende, società) ma anche associazioni e soggetti "no-profit", la gestione di alcuni spazi verdi pubblici del territorio cassanese. All'iniziativa sono interessate anche le scuole che potranno richiedere di prendersi cura di una porzione di area verde.

L'aspetto innovativo del Bando – rispetto a quello lanciato dalla Amministrazione Gentile, qualche anno fa, e che registro una sola adesione - è la possibilità di  proporre al Comune la istituzione di nuove aree verdi, laddove, naturalmente, gli strumenti urbanistici lo prevedevano; un  privato, un gruppo di cittadini o anche una impresa può, cioè, far richiesta di istituire e realizzare, naturalmente a proprie spese, aree verdi pubbliche laddove ora non ci sono, accollandosi la relativa manutenzione e custodia.

Chi vorrà farsi carico del verde pubblico, sempre secondo le norme dell'Avviso, dovrà fare richiesta al Comune: la domanda sarà vagliata da una Commissione (composta da Sindaco, un esperto e dal dirigente dell'Ufficio Tecnico) che darà l'assenso anche con eventuali modifiche. La durata dell'affidamento sarà di un anno e potrà essere rinnovata ma anche revocata, nel caso in cui l'affidatario non rispetti gli obblighi.

Scarica qui l'Avviso Pubblico e i documenti per partecipare.

Commenti  

 
#7 Mah 2013-05-30 12:31
Diciamo che chi ne trarrà vantaggi saranno i vivai e il Comune....sempre che qualcuno aderisca!!!!
A proposito: una sistemata ai giardini e alle giostrine della zona Sacro Cuore, quando? Aspettiamo un (folle) privato?!?!
 
 
#6 Cittadino attento 2013-05-29 20:20
Mi scusi signora sindaco le sembra giusto che in questa vostra assurda proposta voi ci mettiate niente di vostro ?il verde verrà completamente abbandonato?
 
 
#5 Tassato 2013-05-29 20:13
Ma l'amministrazione cosa dovrebbe fare?il sig. Ciccarone di cosa si dovrebbe occupare?noi dovremmo fare tutto?grazie sindaco,complimenti
 
 
#4 Trittina 2013-05-29 07:43
Assurdo l'amministrazione assente,insensibile e incapace passa la patata bollente alla collettività?noi dovremmo caricar i di tutti gli oneri e loro?
 
 
#3 Andate tutti a zappa 2013-05-28 17:31
Ma perchè insistono sul gratis. Non hanno capito che nessuno fa niente per niente. Perchè loro non fanno gli amministratori GRATUITAMENTE????? Perchè non adottano ciascun assessore e consigliere un'area verde da gestire GRATUITAMENTE????
 
 
#2 cassanese dok 2013-05-21 21:14
Il comune insiste sul buon cuore dei cassanesi.
Aumenta le tasse e cerca regalie....
Antelmi ma ci spieghi come ca**o spendi i soldi?
 
 
#1 Delfino curioso 2013-05-21 18:03
Un ottima iniziativa speriamo Cassano risponda!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI