Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Raccolta differenziata: da lunedì "porta-a-porta" nel settore 2

raccolta-differenziata

Secondo "round" per la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio di Cassano: lunedì 27 maggio la raccolta, secondo le modalità del “porta a porta”, partirà nel secondo settore (leggi in basso le strade interessate).

In vista dell’avvio del servizio, pertanto, sino a sabato 25 maggio tutte le utenze domestiche e non domestiche riceveranno i kit per la differenziata da parte dei “facilitatori ambientali”, personale in casacca di colore arancione e dotato di tesserino identificativo. I facilitatori, inoltre, hanno il compito di chiarire i dubbi circa le modalità del nuovo servizio.

"Si ricorda - scrive in una nota l'Ufficio Stampa del Comune - che il “porta a porta” è già partito nel primo settore cittadino (il centro storico e la zona compresa da via Acquaviva a via Colamonico passando per il rione Sacro Cuore).

Tutti i cittadini del primo settore che non hanno ricevuto i kit, perché assenti in casa, possono rivolgersi all’ufficio start up di piazza Merloni (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). Stessa modalità per i residenti del secondo settore ai quali, in caso di assenza, sarà lasciato un avviso di presentazione allo sportello start up. Si ricorda poi che è disponibile il numero verde 800 401670 (attivo e gratuito, però, solo dal telefono fisso non dai cellulari)

“Dobbiamo segnalare – dichiarano nella nota il sindaco Maria Pia Di Medio e l’assessore all’Ecologia Carmelo Briano - che le utenze del primo settore hanno risposto positivamente alle innovazioni previste dal nuovo modello di raccolta conferendo frazioni differenziate di qualità. A tal proposito il primo conferimento della frazione organica all’impianto Tersan di Modugno ha registrato la presenza dell’1,5% di impurità dovuta essenzialmente a buste in plastica non consentite. Si ricorda pertanto ai cittadini di utilizzare per tale frazione solo le buste biocompostabili in dotazione”.

“Si sono riscontrati, inoltre, fisiologici difformi conferimenti, mancati ritiri di contenitori a volte posizionati in punti non visibili e sporadici abbandoni di materiale indifferenziato. Di questo si terrà conto per il prossimo futuro quando ripetute difformità non saranno più tollerate - spiegano ancora gli amministratori cassanesi - Le zone interessate dal nuovo sistema di raccolta hanno acquisito maggiore decoro per la scomparsa dei contenitori stradali, rimossi nei giorni precedenti l’avvio, i cui siti sono stati bonificati. Siamo personalmente disponibile ad incontrare gruppi di persone, associazioni culturali e sportive, associazioni di volontariato, a partecipare a riunioni di condominio”, concludono gli amministratori.

 

Le strade della Zona 2 interessate sono:

- VIA CONVENTO

– VIA INDIPENDENZA

– VIA E. DE AMICIS

- VIA RAGNO

– VIA DEI MILLE

– VIA S. CECILIA

– VIA ROSSINI

- VIA PUCCINI

– VIA UGO GIORDANO

– VIA BELLINI

– VIA VERDI

– VIA F.LLI ROSSELLI

– VIA BELLIZZI

– VIA GIOBERTI

– VIA NIEVO

– VIA ALFIERI

– VIA NEGRI

– VIA G. MARTINO

– VIA DON CESARE FRANCO

– VIA MONTEVERDI

– VIA MASCAGNI

– VIA S. MERCADANTE

– VIA G. PAISIELLO

– VIA G. MASSARI

– VIA PONCHIELLI

– VIA CILEA

– VIA MASSIMO D’AZEGLIO

– VIA SAN DOMENICO

– VIA L. LEO

– VIA G. PASCOLI

– VIA F.LLI BANDIERA

– VIA M. DELLE GRAZIE

– VIA BATTARINO

– VIA M. DI MONTRONE

– VIA IMBRIANI

– VIA CRISPI

– VIA MACCHIAVELLI

– VIA DON G. BOSCO

– VIA A. DE GASPERI

– VIA R. VINCIGUERRA

– VIA S. AGOSTINO

– VIA GIOVANNI XXIII

– VIA PAOLO VI

- VIA S. T. GIORDANO

– VIA MAMELI

– VIA PAPA BENEDETTO XIII

– VIA S. GIUSTINO

– VIA COLLINA S. LUCIA

– VIA G. LA PIRA

– VIA S. NICOLA

– VIA FEDERELLA

– VIA ZENONE

– VIA F. COPPI

– VIA VITERBO.

Commenti  

 
#17 gvill27 2013-05-25 08:23
Si Parla di buona partenza che i cassanesi rispondono bene. Ma i problemi che i cassanesi hanno sollevato quando si risolvono ? l'anno di mai e il mese di poi.
Come siete bravi a dire chiacchiere
 
 
#16 Cittadino 2013-05-23 14:32
In effetti gli operatori non entrano nelle stradine chiuse e poi c'è il problema dei vandali (per lo più studenti di passaggio - cosa verificata di persona). Non si potrebbe effettuare il ritiro di notte, come ho visto fare in altri comune d'Italia? E' solo un'idea...
 
 
#15 Buona partenza 2013-05-23 10:50
Confermo buona la partenza e la gente lo sta apprezzando; niente più bidoni puzzolenti per strada e miglior decoro del paese.
 
 
#14 pinco pallina 2013-05-22 07:55
Sarà stata sicuramente una dimenticanza del comune visto che via pio XII è la strada parallela a via f.lli rosselli. Nell'elenco sono incluse tutte le vie limitrofe come via mameli, via s. giustino......... tra l'altro è anche una strada chiusa e vedremo se di lì passeranno a svuotare i bidoncini!!!!
 
 
#13 nessuno 2013-05-21 23:17
buona partenza????? ma stiamo scherzando????? e tutta una fregatura!!!!! da tenere tutti quei cassonetti in casa..... e della puzza ne vogliamo parlare????forse chi ha inventato questa schifezza non da fastidio la puzza... +++MODERATO+++
 
 
#12 convinto.... 2013-05-21 20:54
Non per dare contro a bric ma purtroppo fosse solo quello il probl che è reale ( è giusto che il proprieterio risponda del bidone se lo si obbliga a lasciarlo incustodito?)..ora come ora il probl è far funzionare un sistema studiato malissimo addossato tutto sulle spalle del cittadino come oneri e disagi..
 
 
#11 differenziata!!! 2013-05-21 19:34
alcune considerazioni:
1) operatori ecologici assolutamente +++MODERATO+++
2)molte famiglie del centro storico non fa ancora la differenziata e butta le buste nei cassonetti ancora presenti all'esterno del settore 1;
3)nessun controllo;
4) opuscolo non sufficiente sarebbe opportuno fare visite "porta a porta" e spiegare, specie alle persone anziane, come si fa la differenziata;
5) da lunedì ne vedremo delle belle con un aumento dei sacchetti lasciati per strada;
6) aumentare i controlli aprendo i sacchetti abbandonati al fine di scoprire il trasgressore;
 
 
#10 Cittadino 2013-05-21 17:41
Mantegazziani ha ragione ci vogliono operatori più qualificati
Gentilmente quando cade un pó di organico
Dal bidoncino dovuta dalla poca attenzione degli operatori di pulire
Lo spazio
 
 
#9 E.Mantegazziani 2013-05-21 16:48
Visto che tutto è cambiato, perché anche gli operatori non si danno una sistemata?
Voglio dire: meno sciatteria, più cura, sia della persona che di come svuotano e lasciano i bidoncini. Che motivo c'è di fare le cose alla .......>.
 
 
#8 bric 2013-05-21 16:31
Non c'è bisogno di darle il mio indirizzo, dovete sorvegliare e ciò che vedo io lo vedrete anche voi.Comunque grazie per l'attenzione ed ovviamente per le istruzioni che darete al vs personale.
 
 
#7 assurdo 2013-05-21 16:30
Vorrei fare una proposta al comune: dove prima vi erano i cassonetti perche non ci mettiamo delle fioriere? Sarebbe molto bello.
 
 
#6 Red.ne x pinco 2013-05-21 15:03
L'elenco è contenuto in una nota inviataci dall'Ufficio Stampa del Comune di Cassano e pubblicata integralmente. Dunque o la dimenticanza è nella nota oppure la via che lei indica non è inclusa fra queste.
 
 
#5 Controllore x bric 2013-05-21 15:00
Può fornirmi l'indirizzo e il n.ro civico? Grazie
 
 
#4 bric 2013-05-21 13:15
Io continuo a trovare sempre la pattumiera lasciata sul marciapiede, col coperchio alzato ,neanche accostato al muro, come tante altre,
il che mi fa rabbia perchè stona con la casa e dà fastidio ai passanti, sono costretto di corsa ad andarlo a toglierlo perchè se si fa male qualcuno potrei anche essere chiamato in causa.Ma cosa ci perde l'operatore a risistemare il bidoncino così come lo ha trovato,dobbiamo essere tutti ligi al proprio dovere, e questa sciatteria provoca un disappunto e una mancanza di rispetto anche per chi si sta facendo in quattro per il decoro del paese.Qualcuno di competenza dovrebbe seguire, senza farsi pubblicità, questi operatori e fotografare le loro disattenzioni, dopo le prime, che saranno senz'altro perdonate, alle successive si farà capire meglio il discorso con altri ragionamenti.
 
 
#3 pinco pallina 2013-05-21 12:41
E via pio XII non rientra in questa zona? o avete dimenticato di scriverla?
 
 
#2 Buona partenza 2013-05-21 11:52
Finalmente è partita la raccolta differenziata, molto meglio di quello che si potesse pensare a priori. L'iniziativa è degna di lode e cassanesi stanno rispondendo bene.
 
 
#1 dubbioso 2013-05-21 11:33
Noi cittadini eravamo esiamo pronti a differenziare. Siete voi amministratori che nn lo siete
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI