Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/Saverio_Viapiano.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/Saverio_Viapiano.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

E' scomparso il dott. Saverio Viapiano

Saverio Viapiano

Se ne è andato alla vigilia della festa che, da buon cassanese, gli era più cara: quella "Madonn d' basce" che domani Cassano ricorderà come sua protettrice, da secoli a questa parte.

Il dott. Saverio Viapiano è deceduto questa notte, probabile vittima di un infarto.

Aveva 71 anni.

Era un vero galantuomo del Sud, di quelli che purtroppo la nostra terra non riesce più a formare, erede di una importante famiglia che ha dato tanto a Cassano, ricevendone anche.

Da sempre impegnato nel sociale, Saverio Viapiano era da diversi anni Presidente delegato del Comitato Festa Patronale che organizza ogni anno i festeggiamenti per la Patrona del paese. Ma era solo l'ultimo degli impegni che per la sua Cassano Saverio coltivava e che partono dalla squadra del "Circito Cassano" che fece grande il calcio cassanese.

Socialista convinto ("ma non del Psi di Craxi" amava ripetere), fin da giovane era stato impegnato nella politica locale dove aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale, assessore e vicesindaco negli anni '90. Epici gli "scontri" con suo fratello Michele, anch'egli impegnato in politica ma nell'allora monopolizzante Democrazia Cristiana e dunque fiero avversario dei socialisti.

Farmacista, da qualche anno era in pensione avendo venduto l'esercizio che gestiva a Bitritto e si era dedicato al Comitato Festa rilevando anche la pizzeria-ristorante "Piazza Moro", al centro della nostra cittadina.

Lascia la moglie Annamaria Centrulli, anche lei farmacista in pensione e grande esempio del mondo del volontariato e dell'associazionismo cassanese.

I funerali del dott. Viapiano si terranno domani 19 maggio presso la Chiesa Madre alle ore 16.00.

 

Alle famiglie Viapiano-Centrulli, le più sentite condoglianze da parte di tutta la Redazione di Cassanoweb.

 

 

Commenti  

 
#15 roberto 2016-10-31 12:24
Un uomo eccellente.
Le mie condoglianze piu sincere per la Sua famiglia.
Un giorno, un mazzo di fiori andrà mettere dove si trova il corpo di questo uomo indimenticabile.
 
 
#14 Smaldino Domenico 2013-05-19 23:26
Ha dato tanto a questo paese ed alla nostra festa valorizzando molto il prodotto locale...arduo compito sostituirlo. Ciao Saverio!
 
 
#13 Vito D. 2013-05-19 12:34
Va via una persona che ha dato molto a Cassano, una persona per bene. Ha dato molto per la nostra festa, speriamo che in un futuro ci possano essere tanti altri che seguano le sue orme. Ciao Saverio
 
 
#12 Enza Luiso 2013-05-19 10:19
Ciao Saverio, ci hai lasciato incredibilmente ed improvvisamente....hai lasciato la tua amata Cassano, tu sensibile al bello, all'arte, al vero ,al bene...... "Bisogna accettare quello che la vita ci riserva" - è questa una tua frase di qualche giorno fa.
Hai lasciato una forte traccia della tua personalità, che trasmetteva ottimismo, gioia di vivere, grande solidarietà!
Grazie Saverio per il tuo esempio di vita, un grazie da me e da parte di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerti.
 
 
#11 Angelo Cortese 2013-05-18 23:36
Scrivere del dott. Saverio Viapiano è una cosa facile,perché era una persona aperta e cordiale.Ma scrivere di Saverio è anche difficile,perché era una persona impegnata in numerose e faticose attività di carattere sociale e culturale.E poi scrivere di Saverio è doloroso,perché è scomparso prematuramente,ma è anche un conforto,perché l'ho conosciuto come amico e prezioso promotore e curatore di eventi non solo religiosi,ed è stata una cosa bella.
Tanti metteranno in luce gli aspetti politici , organizzativi,la cultura che si alimentava della sua umanità.Io, ho da offrire, in sua memoria, l'immagine di un uomo molto generoso.
Buon riposo Saverio, ciao Angelo.
 
 
#10 Com. Festa Rosario 2013-05-18 21:03
Ciao Saverio, ci mancherai tanto perchè tu solo con tanti sacrifici ci hai dimostrato che le cose con il cuore si realizzano e si superano tutte le difficoltà se lo si vuole, riposa in pace ora e ricordati che come tu ci tenevi tanto alla Madonna e alla Festa, spero un giorno di Onorare io la festa della Madonna. Dacci tanta forza, sarai presente sempre nelle nostre preghiere.........
 
 
#9 Francesca Smaldino 2013-05-18 20:27
Una persona per bene.
Non la dimenticheremo.
 
 
#8 bandista 2013-05-18 18:14
Ciao Saverio,
amante della buona musica tradizionale come quella che da anni nelle nostre feste patronali e non,portiamo in giro per il nostro paese.
 
 
#7 Delfino curioso 2013-05-18 15:11
Ciao Dottore ci mancherai, persone come te non ce ne sono più. Cassano ha perso un uomo speciale, gentile ed altruista, bravo e buono, non ti dimenticheremo mai.
 
 
#6 Vito Campanale 2013-05-18 14:55
Uomo di grande saggezza, ironia, bontà.
Addio Saverio, ci mancherai.
 
 
#5 filippo panzarea 2013-05-18 14:52
ora nelle mie preghiere, a invocare protezione dei miei e dei tuoi Cari, ci sai anche tu Saverio.... ciao
 
 
#4 Mike Mc Wright 2013-05-18 14:05
l'ho conosciuto di persona ed è stato molto piu' di un amico ,a sentire la triste notizia, in famiglia ci siamo dispiaciuti tantissimo nel ricordare una bravissima persona come Saverio
R.I.P. SAVERIO
 
 
#3 cassano cassano 2013-05-18 12:43
ciao saverio grazie di tutto quello che hai fatto per il nostro piccolo paese ti ricorderemo sempre come un grande uomo
 
 
#2 Filippo Cianciola 2013-05-18 12:03
Da 9 anni al fianco del nostro amato presidente dott.VIAPIANO oserei chiedere lutto cittadino. Per lui..LUI che ha dato tanto al paese, LUI che ha incentivato i giovani a collaborare all'organizzazione della nostra festa patronale, LUI che non si è mai abbattutto alle prime difficoltà e ci ha sempre guidati a testa alta e pensando positivo di anno in anno, LUI dal cuore grande e dalla sottile intelligenza..CIAO SAVERIO!
 
 
#1 mf 2013-05-18 11:25
Ciao Saverio,
immenso benefattore del nostro paese!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI