Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Escursioni, per domani due proposte

parco-dellAlta-Murgia1

Esplode la Primavera sulle Murge cassanesi e le belle giornate invogliano a uscire di casa e avventurarsi negli splendidi scenari che la natura ci ha donato.

Per domenica 7 aprile, due distinte escursioni sul territorio: una con il Gruppo Trekking Cassano guidato da Nicola Diomede che si avventurerà lungo i tratturi della transumanza, la seconda escursione organizzata dall’associazione SUD Nordic Walking di Alessandro Caponio che si snoderà, con il supporto dei classici “bastoncini “, dal Convento “Santa Maria degli Angeli” fino alla Foresta di Mercadante.

Guardiamole ambedue nel dettaglio.

Lungo i sentieri della transumanza.

Continua la scoperta di un territorio che offre  testimonianza de “i ricami delle Murge”, rappresentati dalla ragnatela di muretti a secco che delimitano gli antichi tratturi della transumanza e di cui la zona tra Cassano ed Altamura è ricca.

Il percorso di circa 12 km interamente su sterrato o fuori pista è impegnativo e consigliato ad escursionisti con una sufficiente preparazione atletica, con partenza nei pressi di Murgia Sgolgore ed attraversa le seguenti contrade: Monti Sartacini (mt.486), Mass. Curto Maiuro, Femmina Morta e Mass. dell’Annunziata.

 Appuntamento per le 08.00 (max 8.30) presso il consueto punto di ritrovo (Liceo Scientifico “L. da Vinci” a Cassano) per il successivo trasferimento in auto. Il rientro è previsto per le ore 13.30.

 La partecipazione è libera ed a titolo personale, richiede l’uso di scarpe idonee all’uso su terreno accidentato e non necessita di iscrizione o prenotazione. Si prega comunque di dare un preventivo cenno di presenza per la valutazione del numero di partecipanti.

 

Dal Convento a Mercadante.

L'associazione SUD Nordic Walking organizza una camminata di Nordic Walking da Cassano alla Foresta di Mercadante e ritorno, lungo un percorso quasi del tutto su sterrato di circa 16 km. L`escursione sarà anche un`occasione per `vivere` la Foresta in una domenica che si spera soleggiata dato che è previsto il pranzo a sacco da portare con sé, che si consumerà in Foresta.

L`appuntamento è per le ore 9:00 al Convento S. M. Angeli.

La camminata è adatta a chi è in buone condizioni fisiche ed abituato a camminare per più ore, data la lunga distanza. Lungo il percorso, comunque, verrà effettuata una sosta ogni ora di cammino. Per partecipare all`escursione è previsto un contributo di 5 euro a favore dell`associazione oppure il possesso della scheda abbonamento. Per informazioni è possibile contattare l`associazione all`indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 3477345073. Per chi non ha mai praticato il nordic walking, i bastoncini li fornirà l`associazione.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI