Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

In via Convento si provano le lampade a LED

luci a led

Prove di luci a LED su via Convento e in via magg. Turitto, all'ingresso del centro storico, questa sera. Una ditta di Altamura stamattina ha montato alcune lampade a LED sui primi pali della pubblica illuminazione, una prova per verificare luminosità, grado di inquinamento luminoso e risparmio nell'ottica della nuova gestione del sistema di pubblica illuminazione del Comune di Cassano che ogni anno spende circa 300mila euro di corrente elettrica.

La necessità di affidare, da parte del Comune, la manutenzione e la gestione dell'illuminazione pubblica - da quando, per diversi motivi, non è più operativa la squadra manutenzione del Comune - è oramai improcastinabile e lo stesso assessore al patrimonio, Franco Antelmi, rispondendo nel corso dei consigli comunali alle interpellanze delle minoranze, in più di una occasione, ha ammesso che c'è la necessità quanto prima di provveddere ad affidare ad una ditta tutto l'impianto, anche perchè in molte zone è talmente obsolescente che spesso le strade (vedi zona Industriale e la stessa via Convento) restano al buio.

Il bando comunale pare sia già pronto e chiederà alle ditte partecipanti di farsi carico della revisione e manutenzione dell'impianto e dei corpi illuminanti, anche con tecnologie come quella a LED che pur con un costo maggiore, forniscono più luce ad un costo minore e con una durata fino a tre volte le normali lampade. Ma le proposte in campo sono tante, comprese quelle che riguardano il telecontrollo della rete.

Si tratterà di attendere la fine della verifica e poi la parola spetterà alle ditte private e alle nuove proposte.

Commenti  

 
#15 clarissa 2014-07-04 09:48
Le lampade LED sono ottime.
 
 
#14 iena cassanese 2013-03-03 13:26
Pensiamo alle lampade........e alla circonvallazione che termina in via S.Antonio Abate :eek: !!
E via Colamonaco che è un bordello tra mezzi pesanti e limiti di velocità che non esistono con il rischio di essere investiti mentre si attraversa la strada :cry:

Prendete provvedimenti perchè Mingo e Fabio molto presto parleranno di ciò, con tanto di video 8) ....... e qualcuno ci dovrà rimettere la faccia :sigh:
 
 
#13 orchidea selvaggia 2013-03-03 00:57
x#12 mbha
secondo me lei è molto suscettibile,è evidente ke uccello rapace abbia fatto una battuta,ma a quanto pare lei nn è stato all'altezza di capirla bisogna solo appurare se x la sua intelligenza "spenta" o x la mancanza di humor "accesa"chissa'....
 
 
#12 mbha 2013-03-02 10:35
uccello rapace spero che la tua professione sia quello del comico altrimenti incomincerei a preoccuparmi!!!non voglio riscaldarmi, vorrei che la tua intelligenza venga illuminata di più...con la luce a led!!
 
 
#11 uccello rapace 2013-03-01 19:12
X10 mbha,hai scritto la luce bianca fa schifo,e migliore quella gialla/calda ,perché intendi riscaldarti il pigiama sotto il lampione?
 
 
#10 mbha 2013-03-01 16:16
la luce bianca fa schifo!!!! quella gialla/calda è migliore
 
 
#9 si può fare... 2013-02-28 23:09
ottima idea per il risparmio,
ma esistono anche i led luce calda.
questi sono orribili.......
 
 
#8 pimpa a 5 stelle 2013-02-28 17:52
vediamo il lato positivo...va bene luce bianca.....metteteli in tutto il paese....
 
 
#7 pugliese d adozione 2013-02-28 15:37
Sempre a casa dovete andare !!!!!!!! Fate altre cose importanti e orioritarie. DI MEDIO ZULLO A CASA
 
 
#6 cittadino 2013-02-28 10:36
perche pensare al nuovo quando c'e da sistemare il vecchio! Ad esempio via COLAMONICO!!!
 
 
#5 Mr. X 2013-02-28 09:48
Si so che poi ne potremmo trovare 18 di pannelli...ma se ci fossero controlli e telecamere...e poi io a quelle persone il pannello lo romperei in testa...per non dire altro!!
 
 
#4 grat l pa 2013-02-27 22:07
sindaco qualche luce psichedelica in villa no??
 
 
#3 cittadino seccato 2013-02-27 21:45
scusate bisogna attendere il bando di concorso per riavere la luce al curvone piu' pericoloso di via colamonico?...speriamo bene...
 
 
#2 tecnico 2013-02-27 19:57
Ne trovi 18 di pannelli sullo stesso lampione il giorno dopo sig.Mr.X piochè il giorno dopo li rubano tutti. Ho già visto situazioni simili in altri comuni. Speriamo che l'affidamento dell'illuminazione pubblica a una ditta esterna non sia un grosso errore in quanto ci sarebbe il pericolo che la ditta trascuri totalmente l'impianto di illuminazione pubblica con continui disservizi. Io opterei di far scandere dagli uffici qualche dipendente che si gratta dalla mattina alla sera e metterlo a fare manutenzione :))
 
 
#1 Mr. X 2013-02-27 19:49
Scusate, ma installare un pannello fotovoltaico su ogni lampione non consentirebbe un abbattimento, o almeno un risparmio, dei cosi della pubblica illuminazione!?