Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Liceo: Zecchina apre il "minifestival della cultura"

Zecchina

Sarà lo scienziato e divulgatore Adriano Zecchina con il suo ultimo lavoro “ALCHIMIE NELL'ARTE” ad aprire martedì 11 dicembre, alle ore 16,30 presso l’Auditorium del Liceo, il "Minifestival della cultura scientifica e classica" organizzato dall'I.I.S.S. “Leonardo" di Cassano.

Per tre giorni, studenti e docenti hanno organizzato una manifestazione di “didattica laboratoriale” aperta a tutte le scuole del territorio che ha a tema le grandi conquiste della cultura classica e scientifica europea.

"L’esperienza degli anni passati - spiega una nota del Liceo - ci ha insegnato che i giovani necessitano, per diventare protagonisti del proprio spazio sociale, di partecipare direttamente ai processi culturali, comprenderne le ragioni e le dinamiche compositive. Per questo motivo gli studenti organizzano delle attività accessibili a tutti in cui sarà possibile rifare personalmente, attraverso sperimentazioni guidate, il percorso che porta dal Quesito all’Intuizione e dal Classico al Futuro".

Testimone d'eccezione, dunque sarà il prof. Zecchina: Direttore del Dipartimento di Chimica inorganica, fisica e dei materiali dell’Università di Torino e  del “Centro di eccellenza superfici ed interfasi nano strutturate”, tra i creatori del progetto NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces), nato per iniziativa congiunta di alcuni gruppi di ricerca attivi presso diverse facoltà (Chimica, Fisica, Biologia) e accomunati dalla partecipazione al corso di laurea in Scienza dei materiali.

Maggiori info e dettagli sul programma: www.liceocassano.it

 

foglio settimana scientifica

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI