Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Il 25 novembre escursione tra le Murge e i frantoi

frantoio

 

Il prossimo fine settimana, nell'ambito della manifestazione nazionale “Girolio d'Italia”, Cassano delle Murge ospiterà l’evento di "Pane, Olio e Cece Nero di Cassano in sagra", con stand gastronomici in Piazza Moro (ore 19:00) a cura degli oleifici locali ed in collaborazione con gli agriturismi e ristoranti,  che proporranno piatti tipici conditi con olio Extravergine.


Per l’occasione, intendo proporvi un binomio, con escursione e visita ad uno dei tanti frantoi oleari di Cassano, onde mostrare il ciclo di lavorazione a freddo per la trasformazione delle nostre olive, in gustoso e profumato olio. Il percorso in programma prevede la partenza (ore 08.30) a piedi, dal consueto punto di ritrovo (il Liceo L. Da Vinci di Cassano) ed un tracciato di circa 8 km, che ci porterà lungo la strada di servizio sull’acquedotto, nei pressi del Circito dove imboccheremo un sentiero da…..capre che attraversa la strada per Frà Diavolo e sale verso il Casino Gentile (chiamato dai locali “Circo Equestre”, per la particolare conformazione).


Il tratto in salita offre splendidi scorci panoramamici, toccando alcuni siti di importanza storica e legata alla transumanza lungo il “Regio Tratturo” che, attraversava Cassano in direzione del Metapontino.  Si procederà poi in discesa verso la località “U popl” (incrocio tra via San Canio e via Labbrone) e si imboccherà il sentiero per la Grotta del Nisco fino a sbucare (nei pressi del ristorante omonimo) sulla  panoramica, per poi raggiungere la strada Riformati (nei pressi della sala ricevimenti “Dimora Sovrana”) e ritornare sull’acquedotto.  Successivamente faremo sosta presso il frantoio oleario per consentire di osservare il ciclo di lavorazione ed infine, si farà ritorno al luogo di partenza iniziale. 

Il termine escursione è previsto al massimo per le ore 13.00.

La partecipazione è sempre libera (non è necessario prenotare o iscriversi), equipaggiati di scarpe idonee all’indispensabile slalom tra le pietre del tratto murgiano e di un K-Way per eventuali piogge (non previste…spero!).

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI