Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

In vendita il "Palazzo del Principe"_in edicola

copertina anno IV n. 38

E' in edicola e nei negozi convenzionati il nuovo numero del settimanale "La voce del paese", incentrato particolarmente sui tanti problemi che in questi giorni stanno vivendo alcune scuole dell'infanzia cassanesi.

Presso l'asilo delle suore, il "Regina Elena" è in atto un braccio di ferro per privatizzare la mensa dopo i problemi dell'ottobre 2011 (ne parlammo l'anno scorso e alcuni genitori e qualche illuminato amministratore parlò di fandonie, invenzioni, esagerazioni.....un anno dopo accade quel che avevamo previsto....);

Problemi ci sono anche al "Villaggio del Fanciullo" che ospita diverse decine di bambini, presso il quale ci sono stati sopralluoghi da parte delle autorità pe rproblemi, pare, legati alla struttura.

Per fortuna ci sono anche piccole perle come l'associazione "Insieme" che ha cambiato sede ed ospita, in una struttura grande e luminosa, decine e decine di piccoli, dando  lavoro a otto persone: tutto in autonomia e grazie alla collaborazione di molti genitori!

Su tutto questo abbiamo intervistato l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cassano, Angela Contursi, che promette: a brevissimo parte la Commissione Mensa che vigilerà sulla qualità dei pasti per i bambini.

Tra gli altri articoli:

UFFICIO TURISTICO, parla la Cooperativa "Officina 21"

Ma in Comune è stallo: non si va nè in avanti nè indietro

 

NUCCIO ALTIERI: "le Province? aboliamole pure

Il vicepresidente della Provincia di Bari d'accordo col governo Monti

 

E' IN VENDITA IL "PALAZZO DEL PRINCIPE"

E se l'acquistasse il Comune?

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#10 nica 2012-09-24 15:24
Credo che in questo momento sia inutile fare qualsiasi tipo di polemica. L'importante ,secondo me, è quello di cercare di essere concreti trovando una soluzione ottimale per tutti, magari ricevendo un aiuto tangibile dall'amministrazione o dalla fondazione pur trattandosi di una scuola privata. Con un pò di buona volontà avremmo potuto avere DUE PICCOLE PERLE a Cassano!
 
 
#9 roberto21 2012-09-23 18:04
poi caro" un papà ".... e chi ha detto che al villaggio del fanciullo non si offra il meglio per i bambini... c'è gente che lavoro solo per quei piccolini.! lei c'è mai stato in questa struttura! Ha mai visto chi ci lavora e come ? allora !!!!!
 
 
#8 roberto21 2012-09-23 17:56
cara farah lei ha completamente ragione anch'io come lei ho pensato la stessa cosa ! Però il comune da quello che so ha un comodato d'uso della struttura in accordo col la "Fondazione Maugeri" per 20 anni e quindi se il comune avesse sensibilità verso i bambini troverebbe un accordo col la fondazione e sistemerebbe quelle classi affinchè un po di bambini della statale potessero smistarsi e rendere più umane le condizioni di essi visto che ci sono classi di 29-30 bambini quando per legge so che il massimo e di 28. Io mi auguro che questa struttura non diventi il nuovo "preventorio" di Cassano ! Maugeri , quanti debiti a Pavia ! ma almeno una volta metta mano alla coscienza e non abbandoni una bellissima struttura sulle murge che il tanto stimato Don Battista ha lasciato ai bambini e ragazzi di Cassano! :sad:
 
 
#7 roberto21 2012-09-23 17:32
caro un papà sono d'accordo con lei quando dice che cerchiamo di offrire il meglio per i nostri figli e per questo mi chiedo perchè bambini all' ultimo anno d'asilo devono essere buttati fuori cambiando scuola ,maestra e soprattutto divisi ma le pare che i genitori che mandano i propri figli al villaggio del fanciullo sia incoscenti ,non vedono la struttura quello che c'è dentro a dimentico al piano superiore c'è la forestale per loro è idonea la struttara?
 
 
#6 Un papa` 2012-09-22 21:17
Nn credo sia una pubblicita' per l'associazione da Roberto21 nominata, visto che di pubblicita' nn ne ha mai fatta e secondo il mio modesto parere mai ne fara', la pubblicita' la facciamo noi genitori che vedendo le realta' che ci circondano facciamo di tutto per offrire ai nostri figli il meglio.
 
 
#5 farah 2012-09-22 20:23
Come mai chiudono il Villaggio del Fanciullo??? Se questa struttura non è a norma allora si dovrebbe chiudere anche la Scuola Elementare di via Gramsci, dato che ogni anno cade un pezzo della struttura!!! E poi....perchè non si è pensato di mettere a posto la struttura a giugno, in previsione dei tre mesi estivi??? Questa è mancanza di sensibilità nei confronti dei piccoli bambini che da un giorno all'altro rischiano di trovarsi in una scuola a loro sconosciuta, con compagni di classe sconosciuti, con maestre sconosciute e con un nuovo ambientamento da affrontare!!! E i genitori si ritrovano a pagare i bei soldini, perchè costretti a rivolgersi a scuole private (considerato che alla statale ci sono liste d'attesa infinite e 30 bambini per classe...che fanno anche i turni)...chi di competenza faccia qualcosa!!!
 
 
#4 Anna 77 2012-09-22 19:10
Anche perché quando don Battista donó quella struttura espresse nelle sue volontà che la scuola continuasse a esistere che per i bambini ci fosse sempre posto! Ahhhh don Battista caro qui in terra ti ringraziano per la donazione ma hanno dimenticato i particolari più importanti. Speriamo che da lassù tu possa ricordarglieli
 
 
#3 Anna 77 2012-09-22 19:05
Eh si peró forse le altre strutture non servono a nessuno invece quella, gentilmente donata da Don Battista nonché fratello della direttrice che ora stanno letteralmente cacciando, serve ai pezzi grossi ( da definire ancora bene pezzi grossi di cosa .....)
 
 
#2 Anna 77 2012-09-22 14:45
Hiiiii qualcuno si interessa del Villaggio del fanciullo??? Come mai? Ah siiii capisco forse x far vedere che l'assessore è informata sulla situazione reale delle scuole del paese che rappresenta! Sono curiosa di leggere questa intervista... Anche perché non pensavo ci fosse un assessorato all'istruzione visto che le condizioni delle scuole materne sono pietose tranne di quelle private dove si pagano un sacco di soldi ovviamente. Vorrei anche sapere se l'assessore sa di Quanti bambini è formata una classe della statale e soprattutto di come formano le classi. Corro a comprare il giornale!
 
 
#1 roberto21 2012-09-22 13:44
Questa notizia sembra più una pubblicità verso l'associazione insieme che gode su tutti in questo mo0mento .... ed è falso che ci sono problemi alla struttura del villaggio del fanciullo è stato fatto invece un vero e proprio sabotaggio nei confronti di essa . Hanno attivato la macchina burocratica spinti da qualcuno d'importante... e poi anche lì lavorano cinque persone ! Facciamo un giro nelle scuole di Cassano e penso che molte di esse possano essere chiuse proprio per decadenze strutturali.... no il villaggio!