Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/crocifisso_2012.png) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/crocifisso_2012.png in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Crocifisso, la tradizionale Cavalcata per le strade cassanesi

crocifisso 2012

Archiviata l'edizione 2012 della Festa del Crocifisso e dell'Addolorata che ieri sera ha animato le strade cassanesi.

Una Cavalcata e una organizzazione in generale che hanno mostrato diversi margini di miglioramento, al di là della buona volontà della Confraternita del Santissimo Crocifisso e del suo Priore, il sig. Saverio Giustino che ogni anno con grandi sforzi allestiscono la serata.

Auto in divieto di sosta mentre passava la processione (alcune rimosse, altre no), macchine che circolavano tra la gente fino all'ultimo momento prima del passaggio delle statue, cavalli che si raggruppavano anzichè sfilare ordinatamente, cavalieri e accompagnatori con abiti ora splendidi ora casual che davano al tutto un senso di "disordine".

Diverse bestie, poi, sembravano particolarmente nervose e i numerosi Carabinieri agli ordini del maresciallo D'Aiello (che sta sostituendo in questi giorni il Comandante Cosimo Maldarizzi) hanno ripreso non poche volte i cavalieri per far tranqullizzare gli animali ed evitare inutili e pericolosi show tra le persone e obbligandoli ad accompagnare il cavallo.

A metà processione poi, nei pressi dell'ex cinema "Vittoria", si è temuto il peggio, con una ragazzina che è stata disarcionata dal suo cavallo, cadendo rovinosamente sull'asfalto; per fortuna nulla di grave se non un pò di spavento ma si è temuto il ripetersi dell'incidente di tanti anni fa con un cavallo che scalciò tra la folla ferendo una persona.

Tra le note positive, il rivitalizzazione del Calvario, in via Vittorio Emanuele III a cura del sig. Paolo Cice che lo ha ripulito e illuminato a dovere nonchè i fuochi d'artificio nel quartiere Sacro Cuore che hanno soddisfatto gli spettatori e chiuso la festa alle ore 23.

Per dovere di cronaca, segnaliamo che l'asta della bandiera - cominciata con oltre 3 ore di ritardo e in un luogo differente rispetto al programma comunicato dall'organizzazione - se l'è aggiudicata il cassanese Ottavio Di Cillo per 300 euro.

Occorre, dunque, rivedere qualcosa nell'organizzazione per non perdere memoria di questa antica tradizione: c'è bisogno che persone di buona volontà aiutino e affianchino gli sforzi di Giustino e della Confraternita poichè la gestione di una serata del genere è davvero complessa e piena di rischi; occorre poi, a nostro avviso, una maggiore oculatezza nella selezione dei cavalli e dei rispettivi cavalieri: non guasterebbe allontanare dalla Cavalcata chi vuole solo esibire "prestigio" e il possesso di soldi anzichè dimostrare devozione alla Croce ed alla madre di Gesù, Maria Addolorata.

 

Nella fotogallery curata da Giuseppe Ferrante, alcuni momenti significativi della serata.

Commenti  

 
#18 SOSTENITORE 2012-09-22 12:59
SCUSATE PERCHE VI INTERESSA TANTO LE PERSONE CHE C'ERANO O CHI PORTAVA LA BANDIERA??....SIETE TUTTI FORTI DIETRO IL COMPUTER A SCRIVERE
 
 
#17 ateo cassanese 2012-09-18 07:36
Non ho tradotto un bel niente, ho riportato testuali parole della bibbia.
Sono ateo...non credente..e la bibbia l'ho letta a differenza tua.
Nel tuo linguaggio denoto un bell'esempio di fratellanza cristiana (come dici? dovrebbero morire tutti)...complimenti!!. Spero tu non abbia mai la possibilità di trasmettere le tue idee ad un figlio.
pace e bene cumpà :)
 
 
#16 x ateo 2012-09-17 16:55
traduci come ti pare, ma non girare la frittata a tuo piacimento.

PSA: i testimoni di geova dovrebbero morire tutti. non c'è scritto nella bibbia ma nel libro che sto scrivendo. quindi. apri gli occhi!
 
 
#15 ateo cassanese 2012-09-17 15:38
SECONDO LA VOSTRA "sacra bibbia"
Esodo 20:2-17:

Il secondo comandamento (cancellato)
- Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
LEGGETE IL LIBRO IN CUI CREDETE!!!
 
 
#14 Cattolico cassanese 2012-09-17 10:48
Sottoscrivo in toto quanto scritto da "Cattolico praticante" e invito Totò-predicatore a rendersi conto che non tutti i cattolici badano alle apparenze...e che non hanno bisogno di convertirsi ad altri credo per incontrare Dio.
 
 
#13 occhio 2012-09-17 07:21
Le cavalcate, gli spari, le luminarie non servono a niente se gli uomini che fanno tutto questo non sono animanti da una convinta fede. Dobbiamo scrollarci delle apparenze e dare più contenuti a ciò che facciamo.
 
 
#12 x dubbio 2012-09-17 07:16
hai fatto centro!
 
 
#11 Red.ne x amen 2012-09-17 06:53
Non capiamo a cosa si riferisca....certo che non le cambia la vita: perchè dovrebbe? E' solo un dato di cronaca che, come gli altri anni (legga qui: http://www.cassanoweb.it/attualita/21579-festa-del-crocifisso.html ) abbiamo riportato....Cosa c'è che non le piace?
 
 
#10 cavallino 2012-09-16 21:27
e tutti gli animalisti dove si sono cacciati?
vi è piaciuto vedere i cavalli in quelle condizioni o eravate a santeramo in qualche macelleria equina?
 
 
#9 amen 2012-09-16 21:25
e brava la redazione!
come al solito ha lanciato l'esca e il pesce (finora uno, anzi due compreso me)
ha abboccato!
ci cambia la vita conoscere addirittura il nome di chi si è aggiudicato l'asta della bandiera?
la cronaca va bene ma tutto sto "dovere" mi sembra eccessivo..
o si voleva aprire un bel dibattito?
 
 
#8 Accidia 2012-09-16 18:34
Ma alla fine della cavalcata,i carabinieri li hanno riportati in caserma!!??
 
 
#7 Cattolico praticante 2012-09-16 09:53
questa processione in particolare se non tutte andrebbero eliminate perchè dietro ad esse si celano concezioni che hanno solo l'apparenza religiosa ma un chiaro intento esibizionistico.In quest'ultima, poi,personaggi che si pavoneggiano al fianco del proprio cavallo calamitando l'attenzione degli stolti spettatori...per la gioia del maligno.All'esaltazione della Croce si confà il silenzio della preghiera, preghiamo preghiamo preghiamo.
 
 
#6 Red.ne x volavola 2012-09-16 07:07
Basta un semplice Acrobat Flash, scaricabile gratuitamente - nella versione aggiornata - dal sito http://www.adobe.com/it/downloads/
 
 
#5 Totò-predicatore 2012-09-15 20:59
Crocifisso, cavalcata...., ma che razza di festa è questa se il Signore dice di "adorare Dio in spirito e verità" (Giovanni 45,24-29)?

Una Puglia intrisa di superstizione, fede popolare, feste patronali, spine sante che sanguinano, sante manne che fuoriescono dal marmo eccetera, non potrà mai conoscere realmente il Cristo vivo del vangelo perchè queste cose sono lontane dalla dottrina biblica!

Molti, un giorno, invocheranno Gesù con disperazione (Signore, Signore...- cfr. Matteo 7), ma Cristo risponderà loro "NON VI CONOSCO"!!!!

Lettore, vuoi essere salvato come il ladrone convertito, oppure vuoi andare in perdizione come l'altro ladrone impenitente????
 
 
#4 cittadino europeo 2012-09-15 19:20
credo che occorre concentrare tutti gli eventi religiosi in un unico comitato in modo da rafforzare sia le risorse umane che economiche ...per chi è credente la fede è unica e non di quartiere!
 
 
#3 volavola 2012-09-15 18:15
Chi mi può aiutare?Che programma devo istallare per visionare le foto? Grazie.
 
 
#2 Cassanese ioio 2012-09-15 14:29
Forse una delle migliori cose e che il comitato deve capire che contro di loro c'è un intero paese e quindi lasciare il tutto perchè come visto ieri sera non c'è organizzazione in niente e non sono capaci neanche a fare niente ma bisogna capire se per risorse o ..... lascio giudicare a voi......quindi basta con stè chiacchiere Giustino ... Grazie mille
 
 
#1 dubbio 2012-09-15 13:19
Ma questo Di Cillo ha a che fare con il Di Cillo noto alle Forze dell'Ordine?