Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

L'11 agosto escursione notturna per ammirare le stelle cadenti

stelle

Alcuni amici mi hanno manifestato il desiderio di poter organizzare una escursione notturna nel periodo interessato dal fenomeno delle stelle cadenti, che ha inizio la notte di San Lorenzo (10 agosto) e si protrae per alcuni dei giorni successivi.

Ho raccolto volentieri l’invito, condiviso peraltro con molti eventi simili già ben organizzati, in occasione di questo particolare fenomeno che interessa l’atmosfera terrestre, da altre associazioni o aziende agrituristiche locali (come ad esempio “Le stelle cadenti” - Agriturismo Solinio, previsto per la sera del 09 agosto) ed ho quindi pensato di contribuire proponendo questo percorso che ritengo molto idoneo a scrutare il cielo, poiché privo di fonti luminose di disturbo.

 

Ritengo, comunque, che in questo grave periodo di crisi in cui molte famiglie sono alle prese con problemi economici o derivanti dalla precaria attività lavorativa, la vista di una stella cadente (ed il conseguente desiderio espresso) non potrà certo cambiare il corso degli eventi, ma sicuramente potrà servire a regalarci qualche serena distrazione.

 

Invito pertanto gli amici (vecchi e nuovi!) che gradiscono trascorrere una piacevole e fresca serata con “full immersion” nella natura della nostra Foresta Mercadante, a questa passeggiata di circa 9 km, quasi del tutto lungo piste sterrate, sul seguente percorso:

- Mass. Persio, acquedotto per Murgia Sgolgore, Mass. Fungipendola, Percorso Ginnico, Ippovia dei Trulli e delle Murge, Femmina Morta, Mass. Persio.

 

Punto di ritrovo e partenza, come di consueto, ore 19.00-19.30, davanti al Liceo Scientifico L. da Vinci di Cassano del giorno 11 agosto 2012.

Ricordo che la partecipazione è libera e non necessita di prenotazione (basta presentarsi in orario, anche a piedi, al punto di ritrovo). Raccomandate scarpe idonee, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

 

L’escursione si concluderà presso i ruderi della Mass. Persio, verso le ore 23.30. L'evento proseguirà sul posto con un piccolo spuntino (a cui tutti possono contribuire) e con gli occhi puntati verso il cielo stellato.

 

Preciso infine che, nel caso qualcuno dei partecipanti non riesca ad individuare almeno una delle stelle cadenti, sarà condannato a……ripetere il percorso!!!! 

 

Commenti  

 
#14 biancaneve 2012-08-10 18:54
E' possibile conoscere il nome dell'organizzatore?E' un singolo o è una associazione?A chiunque esso sia vorrei ricordargli che per quella data era già in programma la manifestazione dei malavoglia;come tante volte accaduto in passato si accavallano le iniziative nella stessa serata ed è un gran peccato che non si riesca ad evitare sovrapposizioni che penalizzano gli organizzatori.
 
 
#13 LORCA 2012-08-10 15:49
Ciao,
ho letto di questa iniziativa e ne sono vera,mente entusiasta!Ci vediamo il gg 11 alle 19!!!
 
 
#12 fiore_di_maggio 2012-08-10 12:57
mi dispiace non poter venire, ma c'è arti superiori in piazza!
 
 
#11 under30 2012-08-09 18:42
Leggere sti articoli è sempre una gioia da un lato e un dispiacere dall'altro;..gioia perche si organizzano cose del genere(invito l'organizzatore a non badare ai soliti commenti sterili e distruttivi) e un dispiacere perchè il percorso troppo lungo per le mie possibilità mi costringe sempre a rinunciarvi...buona passeggiata ;)
 
 
#10 Cassssssssanese 2012-08-09 16:34
Caro Totò,
va benissimo tutto ciò che hai scritto...
vedi che la pensiamo allo stesso modo e che non è il caso di azzannarci?!?!
Crediamo entrambi che la vita è un "dono" di Dio, che Dio esiste, che il Signore è venuto su questa terra per cancelare le mie colpe, che la vita è un'opportunità e un banco di prova per ogni individuo, la cui ricompensa è certa...
Vedi differenze fondamentali?!?!
 
 
#9 Totò-predicatore 2012-08-09 09:37
Per Mantegazzini e Cassssanese.

La vita è un "dono" di Dio, perciò vivetela secondo i vostri gusti: raccoglierete ciò che avete seminato, comunque, perchè questa è la legge imprescindibile nel campo dell'agricoltura!

Meno male che, per i credenti autentici, viene Gesù per restaurare questa società malvagia e violenta, dando speranza alle persone oneste che han vissuto (e vivono) secondo i criteri di Dio.

Io mi godo la vita in questo modo, perchè (potremmo scommetere tutto l'oro del mondo e perdereste) ho la certezza che Dio eiste, che il Signore è venuto su questa terra per cancelare le mie colpe, che i miei peccati son stati lavati TUTTI QUANTI dal sangue di Gesù (Apocalisse 1,5) sulla croce (Giovanni 3,16) e che la vita è un'opportunità e un banco di prova per ogni individuo, la cui ricompensa è certa: tenebre senza fine per i "goderecci" e "gioia, luce, eternità, pace, allegria" per chi si è arreso a Cristo!

Questo è il motivo per cui ammiro il cielo, al di là della notte di san lorenzo, ringraziando Dio per la creazione!
 
 
#8 minny 2012-08-07 16:36
sicuramente sarà bellissima questa escursione notturna.............non comment :lol:
 
 
#7 mao87 2012-08-07 12:55
"del giorno 11 agosto 2012" x Penelope...piu' chiaro di cosi!!!!Ha inizio il 10 ma la passeggiata sarà l'11.....
 
 
#6 Cassssssanese 2012-08-07 12:12
Totò...ma goditi la bellezza del Creato invece di fare il fariseo!!!!
 
 
#5 Totò-predicatore 2012-08-07 12:01
Eh, Buenasuerte, come mai la Parola di Dio è indigesta al punto da provocare una reazione di scurrilità????
 
 
#4 E.Mantegazziani 2012-08-07 11:50
Poveri noi! Siamo in balia di Totò! Niente possiamo fare: nè andare alle processioni, nè andare alla festa della birra, nè vedere le stelle... Sei un mito Totò!
 
 
#3 Buenasuerte 2012-08-07 10:13
Totò... "ma vai a cag..." (Sat 6, 66)
 
 
#2 Totò-predicatore 2012-08-07 09:54
Qualunque sia la data, sai che uno dei futuri "flagelli apocalittici" sarà la caduta di un meteorite che avvelenerà un terzo dei mari del pianeta (Apocalisse 8,10-11)???

So bene che lo spettacolo delle stelle cadenti affascina tutti, ma al posto tuo - visto quel che sta accadendo nel mondo - io penserei più alla salvezza dell'anima che a mirar le stelle....

Eppoi, da quel cielo che tanti ammireranno la notte di san lorenzo sai che, un giorno, scenderà il Cristo dei vangeli (Atti 1,11 - Filippesi 3,20) e non qualche alieno cui tanti danno affidamento????
 
 
#1 penelope 2012-08-06 17:59
non si comprende la data. E' il 10 o l'11?