Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/madonna_degli_angeli_2012.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/madonna_degli_angeli_2012.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Warning: getimagesize(images/stories/sindaco_su_Carro.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/sindaco_su_Carro.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Warning: getimagesize(images/stories/don_Nunzio_e_don_Giancarlo.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/don_Nunzio_e_don_Giancarlo.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Consegnate a Maria le chiavi del paese. Terzo giorno di Festa

madonna degli angeli 2012

“Questa festa è la vera, unica carta d’identità del nostro paese e della nostra comunità che non parla solo di soldi ed economia ma che venera Maria e il suo Signore”. E’ un emozionatissimo Saverio Viapiano, Presidente delegato del Comitato Festa Patronale a prendere per primo la parola sul Carro Trionfale che ieri sera ha portato in paese l’immagine della Madonna degli Angeli, protettrice della comunità cassanese a cui sono dedicati questi giorni di festa.

Assieme al sindaco Maria Pia Di Medio, all’Arciprete don Nunzio Marinelli e al parroco di Cavezzo, don Giancarlo Dallari ospite questi giorni del nostro paese, anche per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto dell’Emilia, Viapiano ha dato il via all’antico rito simbolico della consegna delle chiavi del comune, un rito acclamato da migliaia di persone assiepate lungo piazza Garibaldi e le strade vicine.

Interrotto da diversi applausi, soprattutto quando ha ricordato l’impegno generoso per le popolazioni colpite dal terremoto, il Presidente ha poi passato la parola al sindaco che ha invitato tutti alla concordia, alla collaborazione anche e soprattutto in momenti difficili e duri come il presente, ricordando i momenti belli e brutti della nostra comunità che il prossimo 14 agosto festeggia il toponimo delle Murge” che la identifica come comunità, da 150 anni. La Di Medio ha poi portato i saluti delle comunità dei cassanesi di Germania e Canada, stretti attorno ai fratelli del nostro paese.

Anche i due sacerdoti hanno invitato alla pace, alla concordia e alla generosità nei confronti di chi soffre, di chi è più debole, in questo e in altri momenti: “questo gesto – ha detto don Nunzio – non farà la nostra festa più povera ma la renderà, anzi, più ricca di generosità e Maria sarà felice di questo poiché ella soffre quando i suoi figli si chiudono nell’egoismo; non c’è vera festa se essa non è condivisa e ricordiamo – ha infine aggiunto il parroco della Chiesa matrice – che il mondo ha bisogno di gesti di speranza poiché la vera crisi on è economica ma di amore e fraternità da cui poi discende tutto il resto”.

Consegnate le chiavi, sul carro trionfale - finalmente ristrutturato anche se sono apparse molto discutibili quelle luci a "led" montate sul castelletto rinnovato, al posto delle classiche piccole lampadine - sono poi salite le bambine con gli abiti della prima Comunione, simboleggianti gli angioletti della Madonna, un avvenimento che mancava da una decina di anni, da quando il Carro cominciò ad avere problemi di staticità, ed è poi ripartito in processione con centinaia di fedeli al seguito, preceduta da quasi tutti i componenti del Consiglio Comunale di Cassano e dai rappresentanti della Provincia di Bari – l’assessore al Bilancio, Giampetruzzi - , dei Comuni di Santeramo in Colle, Grumo Appula, Sannicandro di Bari e Binetto nonché rappresentanti delle diverse forze dell’ordine e della Protezione Civile.

Grande tripudio di folla lungo il percorso che si è concluso in piazza Moro intorno alle 23.45. I festeggiamenti oggi continuano secondo questo programma:

 

S. Messe alle ore 8,00 – 10,00 presso la chiesa Matrice S. Maria Assunta

ore 11,30 – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Nunzio Marinelli, con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose. Anima il coro parrocchiale

ore 19,00 – S. Messa

ore 20,00 – Processione a spalla della Statua di Maria Santissima degli Angeli dal Sagrato nel rione S. Gaetano – piazza Dante – vicoli di Cassano vecchia – piazza Garibaldi con la prima edizione del Concorso "balcone più fiorito e addobbato" curata dall'Associazione Centro Storico di Cassano delle Murge onlus.

Itinerario della processione: via Miani - via Magg. Turitto - via San Pietro - pioazza Adua - Via S. Stefano - via san Rocco - via C. Chimienti - via dei Martiri - via Mazzini - via Mastrocanta - piazza Rossani - via Perotti - via Gentile -via Immacolata - via Tarsitano - via Diaz - via Nitti - via s. Francesco - via Laudati - via Isonzo - via Sannicandro - piazza Dante - via Battisti - via Roma - via Cassamo vecchia - via san Giuseppe - via magg. Turitto - via Vittorio Emanuele III - viale della repubblica - via Madonna delle Grazie parrocchia Santa Maria delle Grazie.

ore 22,00 – Giardini di piazza Garibaldi: il Simulacro della Madonna viene issato sul carro trionfale per essere trasportato presso la Parrocchia della Madonna delle Grazie ove permane fino alla sera di martedì 4 agosto

ore 00,00 – Il Quadro dell’Immagine della Madonna viene portato a spalla dalla piazza Aldo Moro alla Chiesa di S. Giuseppe ove verrà custodito sino alla festa della “Madonn d’ bbasc” di maggio 2013.

Fuoriprogramma dell'ultim'ora: a mezzanotte e mezza (circa) si sarà un  fuoco d'artificio, inizialmente non previsto dal programma. CassanoWeb lo ha appreso direttamente dal presidente Viapiano che ha confermato.

 

sindaco su Carro


don Nunzio e don Giancarlo


madonna degli angeli in piazza

Commenti  

 
#81 laugh 2012-08-16 10:00
nel 2012 la gente si scanna ancora per un "fantomatico" dio...
 
 
#80 cassanese stufa 2012-08-16 09:48
Ho conosciuto diversi bravi evangelisti, uno è mio vicino di casa e l'altra è la mia collega, con la quale ho pure pregato una volta e tanti ne ho conosciuti nei vari incontri di preghiera per l?unità dei cristiani e tutto sembrano fuorché come Totò. Mai avuta con loro una discussione, perchè assolutamente rispettosi del mio credo come io del loro. A quanto pare, ci sono dei talebani non solo tra i musulmani, ma anche tra i cristiani. Che tristezza!
 
 
#79 Cassssssanese 2012-08-16 01:34
Totò, avrei un mare di cose da dirti...prima di tutto sono stato nella vs chiesa per caso come sono stato nelle moschee o nei templi buddisti e ovunque ho pregato alla stessa maniera: recitando il Padre Nostro...perché, per quanto ne possa dire tu, noi cattolici crediamo nel tuo stesso Dio!!! Tu, piuttosto, verresti (o torneresti) nella nostra chiesa, stavolta facendo attenzione a ciò che si dice durante una messa...perché credo davvero che tu, da come parli, non sei un "cattolico pentito", ma un "ex cattolico distratto"!
 
 
#78 mittel 2012-08-15 21:01
mixxxa che gente fregata che c'é in giro....
 
 
#77 iniesta64 2012-08-15 18:29
Il nostro Toto' è un Evangelista ,non so se Luterano , Valdese ,Metodista etc,etc.
L'ho capito ,oltre perchè l'ha confessato nel post precedente , oltre perchè ha discusso apertamente(a torto o a ragione) di credenze religiose con tutti noi.Magari poteva essere un po' piu' delicato in alcuni commenti.Ma comunque
questo gli fa onore e lo distingue enormemente dai TdG, i quali non discuteranno mai con le persone comuni di questioni religiose perche' la verità è sempre ed esclusivamente la loro.
 
 
#76 a totò predicatore 2012-08-15 17:21
abbiamo capito! ti piace giocare a indovina indovinello.........
 
 
#75 a totò predicatore 2012-08-15 17:20
quella che tu chiami parrocchia è una chiesa cattolica!
 
 
#74 Totò-predicatore 2012-08-15 10:28
Ma è possibile che Iniesta 64 e company non riescano a capire a quale religione io appartenga?

Al Cristianesimo!!!!!

Entrate in una Chiesa Evangelica o Pentecostale e capirete, ma se restate in parrocchia la miopia spirituale aumenterà....(.)

Gesù, il Re d'Israele, sta tornando: siete pronti a incontrarLo?????

Milioni di cristiani Lo stanno aspettando con gioia, mentre voi avete paura: perchè?????

Che finisca il mondo? Che la terra scompaia?

E chi vi ha infinocchiato a credere così???

Giovanni 3,16 è rivolto a te che leggi!!!!
 
 
#73 a totò predicatore 2012-08-13 13:27
perchè non dici a quale religione appartieni?hai timore di presentarti? allora non credi in quello che dici!
 
 
#72 a iniesta64 2012-08-13 13:25
solo i testimoni di geova agiscono in questo modo.
 
 
#71 Totò-predicatore 2012-08-13 12:35
Chiarimenti per Niesta64,Lisa,Tina,Donatrice fiera.

Si vede che non leggete con attenzione i miei commenti e siete prevenuti (oltre che a digiuno di bibbia), perchè se foste arguti avreste capito che non sono un TdG nè un appartenente a qualche sètta....(.): sono un cristiano evangelista, cioè che "evangelizza" come - del resto - dovrebbero fare tutti preti, tutti i devoti di Cassano (e di altri paesi) e tutti i catechisti (.).


Ma siccome questo non accade, è naturale che reagite in questo modo perchè, diversamente, avreste le orecchie allenate al vangelo...!!!!

Io mio invito è lo stesso dal 1997: "ravvedetevi" (Matteo 3,2).
 
 
#70 niesta64 2012-08-13 08:07
Secondo me state errando.
Totò non dovrebbe essere un TdG,bensì un evangelista , un avventista oppure un cane sciolto.
 
 
#69 corinne 2012-08-13 07:43
io potrei anche rispettare il tuo modo di pensare qualora tu facessi lo stesso con gli altri. chi è senza peccato,scagli la prima pietra.............voi non dialogate ma imponete peccando di presunzione! ravvedetevi!
 
 
#68 barbie 2012-08-13 07:39
perchè stai parlando dietro l'anonimato?sbaglio o quando bussate alle porte vi presentate?
 
 
#67 barbie 2012-08-13 07:37
condivido donatrice fiera.secondo la loro stupida opinione,i medici devono rischiare la galera per rispettare la loro volontà.se lo possono sognare.poveri illusi. in galera ci vanno loro quando prendono decisioni al posto dei figli,ci sono stati molti casi.comunque alla fine la loro volontà non ha nessun valore giuridico.tutto il resto è solo bla bla bla!
 
 
#66 barbie 2012-08-13 07:31
sapete cosa mi ha detto un t.d.g in merito agli ebrei?che dio li aveva avvertiti,che sarebbero stati perseguitati per quello che avevano fatto,quindi se lo meritavano.loro però hanno dimenticato un piccolo particolare e cioè che i perseguitati sono stati anche i testimoni di geova,assieme agli omosessuali ecc. ecc.quindi dicono quello che gli conviene.opportunisti!
 
 
#65 libero 2012-08-12 16:36
non sarai mica un "unto"?
 
 
#64 libero 2012-08-12 16:34
sono sicuro che a scuola eri il primo ad imparare le poesie.
 
 
#63 credente 2012-08-12 16:32
vorrei sapere da totò predicatore, cosa prevede la moda 2015 dato le vostre previsioni? :oops: spero siano attendibili dato i vostri precedenti fallimenti?
 
 
#62 donatrice fiera 2012-08-12 16:29
ho avuto modo di parlare con medici che seguono pazienti testimoni di g.in merito alle trasfusioni.quando ho chiesto loro cosa fanno se in punto di morte hanno bisogno di sangue,mi hanno detto senza nessuna difficoltà che eseguono la trasfusione contro la loro volontà perchè i medici hanno pronunciato un giuramento al quale non possono venire meno,anche davanti alla loro volontà scritta che non ha nessun valore giuridico.a questo punto gli ho chiesto quale fosse la reazione del paziente e sapete cosa mi hanno detto?noi non siamo dovuti a dirglielo perchè abbiamo fatto solo il nostro dovere! quindi miei cari,siete contenti e frecati!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI