Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Slitterà al 1 ottobre l'apertura delle scuole?

scuola

Rischia di slittare al 1 ottobre (anziché il previsto 17 settembre) l’apertura delle scuole in tutta la provincia di Bari e Bat.

In una circolare inviata ai dirigenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, infatti, l'Ufficio territoriale delle province di Bari e Bat (Barletta-Andria-Trani) ha segnalato ''la precaria situazione in cui versa ormai da diversi mesi'' che ''potrebbe causare una imminente paralisi dello stesso Ufficio".

I problemi, essenzialmente, sono due: "carenza di personale" e persistente insufficienza di risorse finanziarie''. Il personale, con gli ultimi pensionamenti di luglio, e' sceso dalle 178 unita' del 2002 alle attuali 51. Questo organico, oltre alle attivita' di front-office e a diverse altre funzioni, deve far fronte ad adempimenti burocratici per 340 scuole, con 258.217 alunni, di cui 5.071 con disabilita', per 21.859 unita' di personale docente e 5.581 di personale ATA a tempo indeterminato, e per 7.453 e 1.154 unita' di personale a tempo determinato, rispettivamente docente ed ATA.

Il dirigente dell'Ufficio scolastico, Giovanni Lacoppola, lamenta una situazione di ''estrema criticita''' tale che ''potrebbe impedire la regolare ed efficiente erogazione di tutti i servizi necessari per l'avvio del prossimo anno scolastico 2012-2013, entro la fine del mese di agosto 2012''.

Per tali motivi, segnala Lacoppola, ''avevo lanciato all'Assessore Regionale al Diritto allo Studio - si legge ancora nella circolare - la proposta di ripristinare la data d'inizio dell'apertura della scuola, limitatamente alle sole attivita' didattiche, al 1° ottobre 2012, evitando in tal modo numerosi disagi non solo agli alunni ma a tutta l'utenza scolastica''. Pertanto Lacoppola invita i dirigenti a riflettere sulla ''opportunita' di non anticipare – come e' accaduto negli anni passati – la data d'inizio delle attivita' didattiche, prevista quest'anno per il 17 settembre, in quanto quest'Ufficio potrebbe non garantire – come invece ha fatto regolarmente negli anni decorsi – l'effettuazione di tutte le operazioni relative all'apertura del prossimo anno scolastico 2012-2013 entro la fine del mese di agosto 2012''.

Commenti  

 
#16 Mah 2017-08-12 21:51
Commentate le notizie dopo 5 anni?
 
 
#15 #il pro 2017-08-07 21:37
Speriamoooooooooo
 
 
#14 minny 2012-08-06 12:00
:sad: :o :-? ma che stiamo inpazzendo ???
 
 
#13 trollface 2012-08-04 18:24
ma se riapre ad ottobre finirà verso luglio-fine giugno, non credete?
 
 
#12 X A83 2012-07-31 17:35
x A83 ... Come da Calendario Regione Puglia , materna, elementare e media, aprono a Cassano il 17 settembre
 
 
#11 7992 2012-07-31 15:55
:lol: :lol:
 
 
#10 7992 2012-07-31 15:54
EVVIVA,SI VA A VELA IN VACANZA ANCHE AD OTTOBRE
 
 
#9 alunna femmina 2012-07-31 12:12
rimarremo tutti ignoranti... :-?
 
 
#8 A83 2012-07-31 00:21
Ma quando si saprà il vero giorno dell apertura Dell anno scolastico 2012/2013!!!! Ma si parla anche per la scuola materna statale giusto?
 
 
#7 Red.ne x ciccio c 2012-07-30 19:54
Gentile lettore, forse dovrebbe rileggere la Circolare: vedrà che non c'è nulla di diverso rispetto a quanto scritto.
Ovvero che Lacoppola segnala criticità, spiega i motivi, propone soluzioni.
Perchè, noi che abbiamo scritto?
 
 
#6 ciccio c 2012-07-30 17:52
Accidenti, per una volta che mi sono preso la briga di verificare la notizia (qui il comunicato originale http://www.uspbari.it/usp/wp-content/uploads/2012/07/Paralisi-UST.pdf ) scopro la differenza tra fare del buon giornalismo e fare i titoloni.
Il comunicato dice ben altro:
1) L'ufficio è nei guai per i tagli finanziari e per i tagli al personale
2) In PASSATO aveva chiesto di posticipare al 1 Ottobre l'apertura
3) ADESSO chiede di NON ANTICIPARE le aperture delle scuole, come molti istituti hanno l'abitudine di fare

"La Redazione" ha titolato l'articolo e poi aperto lo stesso in modo da mandare un messaggio completamente diverso dalla realtà, come i commenti dimostrano.
Complimenti a "La Redazione"
 
 
#5 una mamma 2012-07-30 16:56
io penso che i ragazzi sarebbero molto contenti se la scuola riapre il 1 ottobre,ma io da mamma dico che non va bene perche' soprattuto i piccoli veranno stressati molto dipiu' perche' comunque il programma da svolgere e' quello e quindi le maestre e i proff gia lavorano intensamente ,con l'apertura al 1 ott. sarebbe un disastro.
 
 
#4 LOL 2012-07-30 16:15
quindi avrem tutti i mocciosetti in giro fino ad ottobre?
 
 
#3 liceal casssanes 2012-07-30 15:18
ve mo vee, oppure come direppe la prof nostra d inglese.. go now go
 
 
#2 pensiero 2012-07-30 15:11
Sembra strano che con situazioni e vicende politiche di rilievo che si susseguono in questi giorni questo web non ne parli.
 
 
#1 alunno maschio 2012-07-30 13:35
che bello non aspettavo una altra notizia più bella! :lol: :lol: