Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Concorso Rock Band 2012 e Festa del panzerotto: aperte le iscrizioni

rock band 2011

Il Comune di Cassano delle Murge – Assessorato Cultura bandisce la seconda edizione del concorso musicale per band giovanili, associato alla Festa del panzerotto (nella foto, i vincitori della prima edizione) che ha come fine la promozione della musica e dei nuovi talenti giovanili, senza distinzione di genere e repertorio.

L’articolazione del concorso nella giornata del 27 agosto e in diverse categorie e forme di espressione, garantisce la canalizzazione dell’interesse e la presenza di avventori afferenti a diverse tipologie di target compresi entro un limite di età che va dai 16 ai 50 anni

Lo scopo del Concorso è lanciare voci e volti nuovi nel mondo della musica italiana e far emergere nuovi artisti e nuoveopere artistiche con l'assegnazione di un premio per il riconoscimento dei meriti professionali e personali. Il primo premio che la Giuria di esperti assegnerà in questa edizione 2012 è molto importante: il vincitore o i vincitori del Concorso accederanno di diritto alla finalissima di Sanremo Rock 2013.

Il secondo e terzo premio consistono in due buoni spesa (di pari valore economico) 150 euro a premio, da utilizzare in un negozio specializzato nella vendita di strumenti musicali.

Il concorso si articola in una serie di prove che verranno sottoposte al vaglio di giuria mista  (tecnica e popolare) per la valutazione e la successiva attribuzione dei premi.

L’accesso al concorso è possibile sia per formazioni che presentano produzioni originali che reinterpretazioni di brani non propri. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Le formazioni dovranno iscriversi al concorso scegliendo una sola delle seguenti categorie:

A.  Rock/pop/leggera

B.   Jazz/fusion/

C.  Tradizionale/folk/popolare

D.  Alternativa/sperimentale

E.   Classica/d’autore

I partecipanti (concorrenti) s'impegnano, per tutta la durata della manifestazione canora, a tenere sempre un comportamento ed un contegno disciplinare corretti evitando di ledere con la propria performance, in qualsiasi modo, i diritti di terzi o danneggiare cose e servizi che utilizzeranno per la propria prestazione artistica;
Durante la manifestazione canora i concorrenti non potranno assumere atteggiamenti e movenze volgari o costumi in contrasto con i principi del buon costume. Non potranno altresì pronunciare frasi o cantare versi che offendano il comune senso del pudore;
Il Concorso potrà essere ripreso da telecamere e, durante ogni fase dello spettacolo, potranno essere fotografati tutti gli artisti che interverranno. Pertanto, ogni concorrente, sin d'ora, cede i diritti della propria immagine all'Organizzazione per il solo fine promozionale dell'evento: pubblicità su testate giornalistiche e varie.

All'Organizzazione, libera facoltà di sospendere dal Concorso i concorrenti che non rispetteranno il regolamento.

Il concorso si svolge nelle fasi di eliminatoria e finale. Alle qualificazioni prenderanno parte tutti gli iscritti che potranno esibirsi interamente dal vivo, o cantando dal vivo su basi.

I concorrenti dopo aver eseguito un breve soundcheck (max 10 min per ognuno), si esibiranno di fronte ad una giuria tecnica eseguendo due brani di propria scelta (composizione originale o cover). Ogni brano non dovrà superare i  7 minuti per un totale massimo di 15 minuti per i due brani.

L’ordine di esibizione è a totale discrezione dell’organizzazione.

E prevista una preselezione qualora si presentino oltre 10 gruppi.

I concorrenti dovranno presentarsi alle eliminatorie con: cd con brano, cd con base, strumenti musicali necessari all’esecuzione. Avranno a disposizione il palco e il service.

La giuria tecnica sarà composta da esperti in campo musicale e non solo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i gruppi musicali giovanili,con età fino ai 35 anni,  composti da almeno tre elementi.

I partecipanti dichiarano sotto la loro responsabilità di non violare con la propria esibizione diritti di terzi e sollevano l’Ente da qualsivoglia responsabilità.

Nel caso uno o più componenti del gruppo dovessero essere minorenni, per poter partecipare all’ esibizione  dal vivo, sarà necessaria una autorizzazione scritta da parte di chi ne esercita la patria potestà.

Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo e in nessuna fase del concorso.

I concorrenti dovranno presentare entro e non oltre il 16 Agosto 2012 il modulo di iscrizione c/o l’ Uff. protocollo del Comune di Cassano delle Murge o per posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Commenti  

 
#21 Franco 2012-08-18 09:15
Mi fa meraviglia il fatto che in un paese come Cassano, una piccola comunità di persone, anziché essere contenti ogni tanto per una qualsiasi iniziativa che animi un po' gli animi della gente e per ritrovarsi in piazza e divertirsi tutti ... ci sia invece un gruppetto di persone sempre insoddisfatto e pronto a lanciare critiche negative contro chiunque! Cresciamo insieme, siamo più sereni e, al posto delle "solite cose" ... proponete qualcosa che per voi sia costruttivo e "nuovo" al posto di parlare soltanto e criticare per il pessimo gusto di farlo. Un paese per crescere ha bisogno di solidarietà anche nelle più piccole cose e per farlo occorre l'unione, la solidarietà. La vogliamo smettere di essere tutti un po' cattivelli cercando di essere un popolo unito? Dovremmo essere quasi una famiglia ... A voi giovani, soprattutto: scendete allegramente in piazza in qualsiasi iniziativa, anche se credete non sia la migliore. E' comunque un modo per ritrovarsi e bere una birra assieme! Cassano è spenta, non ha luoghi interessanti di aggregazione sociale ... Pertanto, se c'è una festa, che sia di tutti e senza troppe polemiche!
 
 
#20 laugh 2012-08-18 00:29
uno qualunque...torna nel gregge,le tue sviolinate da teen ager cresciuto non fanno effetto dal post 1968...e come han fatto notare altri,il "sanremo" è già scaduto...
 
 
#19 uno qualunque 2012-08-17 14:05
...ebbene si...quanto mi rammarica leggere i soliti pettegolezzi da popoletto!!che tristezza...c'è un detto che dice "STONA SOLO CHI CANTA", ovvero chi non è in gioco perchè a mio avviso NON SA FARLO o perchè non gli riesce niente di meglio che criticare gli altri per mettere a tacere almeno per un attimo i propri sensi di infeirorità.... mi chiedo dunque...tutti coloro che già sanno l'esito del concorso..perchè perdono tempo qui...potrebbero diventare i prossimi nostradamus...ooo scherzi a parte...crescete...evolvetevi..migliorate questo sud..questo paese..non perdetevi nel cercare scusanti del perchè gli altri vincano e voi no...è semplice...C'è chi si METTE INGIOCO NONOSTANTE LE MILLE CRITICHE...C'è CHI CI CREDE NONOSTANTE ALTRI NON LO FACCIANO...C'è CHI VUOL MIGLIORARE SE STESSO..E NON PER FORZA PASSARE IL TEMPO A CRITICARE L'ALTRO..BEN VENGA SE UN CASSANESE A PRESCINDERE DA CHI SIA..CI RAPPRESNETA A SANREMO..VORRà DIRE CHE NON SREMO SOLO I TERRONI...IL POPOLO DI IGNORANTI...O QUANTO ALTRO...M ANCHE GENTE CON TALENTO...VOGLIA DI CREDERE...guardiamoci attorno...anzi...guardate voi stessi!!!credete di esser tanto meglio...???o vi brucia di non poter riiuscir meglio???credo piu la seocnda..per quanto mi riguarda....BRAVISSIMI E GRINTOSI I VINCITORI DELL'ANNO SCORSO...VI AUGURO LUNGA CARRIERA E PERCHè NO...DI VINCERE ANCORA E ANCORA...CHE SIATE FIGLI DI UN SINDACO O DI UN CONTADINO POCO IMPORTA...IL TALENTO è TALENTO...E NE AVETE DA VENDERE...FORZA!!!!!!!!!
 
 
#18 giuliano 2012-07-31 16:34
POVERA ITALIA RICCA DI GENTE CHE SA SOLO LECCARE IL CULO PER FARE STRADA
 
 
#17 FRANCO 2012-07-27 17:59
I VINCITORI ACCEDERANNO A SANREMO ROCK 2013. E' OVVIO: INOLTRE SARA' PRESENTE IL PATRON DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE IL 27 AGOSTO O IL SUO DELEGATO PER LA PUGLIA.
 
 
#16 Gentiluomo 2012-07-26 02:16
Vorrei far notare che le finali di sanremo rock 2012 ci sono già state, il 17 giugno 2012 .. mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato, poi chissà, per chiunque voglia controllare dia uno sguardo al sito. Non poteva partire meglio questa manifestazione ;)
http://www.sanremorock.com/
 
 
#15 stanca 2012-07-25 14:59
tanto sappiamo chi vince alla fine il figlio della dimedio & co.combinazione l'hanno scorso tra tanti gruppi vinsero proprio loro i railgun svegliaaaaaaaa....
 
 
#14 manager dei RAILGUN 2012-07-25 12:44
Vi posso assicurare che quello che fanno i ragazzi è tutto merito loro,non hanno bisogno di nessuna "chiave" per fare qualcosa..Smettetela di dire cattiverie in giro.Hanno fatto altri concorsi e hanno sempre superato il tutto a testa alta senza l'aiuto di qualcuno d'importante!!..siete solo persone che non hanno da fare niente e sanno solo criticare.Se non sapete come stanno le cose,fatemi il favore di stare ZITTI.Con ciò vi auguro buona giornata.
 
 
#13 meg 2012-07-24 14:31
mamma che tristezza...siete davvero così poveri dentro e cinici da non riuscire ad apprezzare e ad essere contenti dell'impegno e del talento che dei ragazzi cercano di mostrare...e poi...io c'ero al concorso l'anno scorso ed i railgun hanno meritato la vittoria..smettiamola di attaccarli solo perchè nel gruppo c'è il figlio del sindaco...non è corretto usare quel ragazzo per attaccare l'amministrazione comunale...agite più che sparare a zero senza criterio...
 
 
#12 delusione 2012-07-24 12:01
x commento 11:
carissimo commentatore sarai mica uno scugnizzo dell'amministrazione Di Medio&co?
sai le 2 edizioni della Notte Bianca sono state realizzate anche grazie alle mie idee, solo che poi quando vedi lo schifo che gira intorno a certe manifestazioni decidi di metterti da parte e sai perchè? perchè alla fine ci rimetti sempre un bel mucchio di soldi! questi i soldi li fanno uscire solo per chi dicono loro!!!!!
 
 
#11 a delusione 2012-07-24 09:14
loro ballano almeno! e tu che fai? scrivi ammazzandoti di frustrazioni mentali dietro a un pc? cosa hai fatto sinora? mi fai un elenco? o sei talmente pigro che non ti va di scrivere? o forse non hai MAI fatto nulla..
 
 
#10 delusione 2012-07-24 07:19
scommettiamo che vince nuovamente il figlio della nostra cara Sindaco????"gira e volta" sempre loro stanno in ballo!! famiglia&co....
 
 
#9 vecchia scuola 2012-07-23 18:52
solite scuse,ormai esiste solo il pay to play...evidentemente vi va bene così.
 
 
#8 x vecchia scuola 2012-07-23 09:56
caro commentatore sai quanto è difficile proporre qualcosa di proprio oggi?sai quanti € ci vogliono per mettere su un progetto serio? e poi: tu suoni qualcosa? chi uccide la musica sono quelli che nn ti permettono di esibirti se non sei "cover" di qualcuno perché solo così mi riempi il locale (o la festa degli incompetenti): la risposta è sempre: suonate brani vostri? inediti? solo se venite a suonare gratis!e vi pagate la siae.. poi va la cover di vasco e gli danno 1500€.. come crescono i ragazzi? prima di parlare azionate gli ingranaggi.. e poi: in altri articoli vi lamentate della povertà di eventi questa estate.. di fa qualcosa e non va neanche bene.. state a casa!!!
 
 
#7 vecchia scuola 2012-07-22 10:54
sempre e solo cover? bene,perfetto. questo pseudo festival è pieno zeppo di coveristi,figurarsi se proporre un pezzo proprio...per non parlar della festa della birra piena zeppa di cover di queen,pink floyd ecc ecc...questo la dice tutta sulla cultura musicale di certe persone...e poi magari hanno anche la faccia di dire "abbiamo talento"...c'è un detto che dice "facile fare il fr... col sedere altrui"
 
 
#6 THOR 2012-07-21 12:32
se partecipa di nuovo il gruppo vincente dell'anno scorso,bhè..speriamo che lo rivinconO il concorso!!SONO FANTASTICI!!non come tutti gli altri senza grinta..tutti mosci!!!andate avanti cosi ragazzi..farete molta strada!!
 
 
#5 bella 2012-07-21 12:25
grandi vincitori l'anno scorso,speriamo partecipano di nuovo quest'anno!!!con loro ci si diverte..
 
 
#4 obiettivo 2012-07-21 08:25
Ma quello in foto non e' il figlio della Dimedio??????????
 
 
#3 Gioia 2012-07-21 08:16
e chissà chi vi parteciperà...e chissà chi vincerà!!!chi vivrà, vedrà!!!
 
 
#2 Alan 2012-07-20 21:58
mah ... la festa del panzerotto! Ma non abbiamo già abbastanza sagre e feste gastronomiche qui?