Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

2012: la fuga dei giovani da Cassano (verso Acquaviva...)

passeggio serale

Il fenomeno non è nuovo in sè, ma lo è piuttosto per la sua stagionalità: una vera e propria "emigrazione" di giovani e giovanissimi cassanesi che vanno via dal nostro paese e ogni sera si spostano armi e bagagli in altri paesi, in particolare ad Acquaviva, in via Roma, centralissima strada dello shopping e dello struscio cittadino.

Fino a poco fa questo flusso era vivace soprattutto nei fine settimana dei mesi scolastici (dall'autunno alla primavera inoltrata) ma sembrava diminuire fino ad arrestarsi in estate.

Ma è facile notare - facendo un giro in una qualunque di queste afose serate cassanesi nella Villa, sotto i Portici, alla Villa dei Caduti e nel centro storico - come quest'estate l'emigrazione interessi anche il periodo estivo. Piazze e strade cassanesi sono semivuote e, al contrario, via Roma ma anche i giardini pubblici di Acquaviva ma anche la Villa di Santeramo sono strapieni di ragazzi e giovani cassanesi che giungono in queste cittadine con mezzi propri, con mezzi pubblici, "a passaggio" oppure accompagnati, se minorenni, da amici e parenti più grandi.

Scarsa offerta di locali dove riunirsi e bere qualcosa? Pochissimi luoghi di incontro e socializzazione? Nessuna iniziativa di richiamo?

Le risposte possono essere tante e diverse e tutte possono essere vere e reali.

C'è chi dice che nei mesi scolastici le "comitive" si radunano laddove c'è la maggioranza dei membri ed è noto che, ad esempio al Liceo, i ragazzi acquavivesi sono la maggioranza. Ma non basta come spiegazione: non tutti i ragazzi e i giovani cassanesi sono liceali, dunque il fenomeno sarebbe spiegato solo in parte.

 

Sembra, piuttosto, che da qualche tempo quella che un tempo era "la perla delle Murge" non ha più alcun fascino, alcuna capacità di attrazione nè verso i giovani nè vero gli adulti.

Voi, che ne pensate?

Commenti  

 
#63 kenner 2014-01-25 15:06
cassano si sta spopolando di cassanesi ma si sta popolando di baresi piu' terra terra ,di albanesi e di orribili rumeni
 
 
#62 jxl 2014-01-08 19:08
ci sono idioti che addirittura per mangiare una pizza o un gelato devono andare apposta in quello +++MODERATO+++ di paese detto acquaviva perchè le cose costano di meno di cassano ,quando nel nostro paese abbiamo cose migliori di +++MODERATO+++
 
 
#61 jxl 2014-01-08 19:05
non ho mai capito cosa ha di molto trendy quello +++MODERATO+++ di paese chiamato aquaviva ,molti cassanesi quando vanno li sembrano che trovano l'oro e si affascinano di quei +++MODERATO+++ degli aquavicani
 
 
#60 sven jorgessen 2012-12-01 19:39
4 gloite
non andare dietro a quei stupidi acquavica..i sono gente malvagia e arrogante e quando vedono qualche cassanese hanno quel vizio di umiliare e sottomettere e anche picchiare non esiste un paese schifoso come acuaviva e poi vedo dementi di cassanesi che fanno da lecchini a quei vigliacchi
 
 
#59 James Wellinworth 2012-12-01 19:33
Cassano è un bel paese e purtroppo non ci sono centri di intrattenimento come sale giochi e altro. fino a 20 anni fa Cassano nel giardino comunale la sera era sempre pieno di gente fino a tarda nottata .ora vedo molti di Cassano andare in un paese orribile di nome acquaviva che non vedo niente di tanto attraente e vedo gente di Cassano che addirittura con tanto stupore scambiano acquaviva per il paradiso anche se ho sentito da molta gente che tra cassanesi e acquavitani c'era guerra di rivalità
auguriamo che Cassano il nostro amato paese ci sarà quacosa di buono sperando che la gente apprezza quello che il paese offre evitando di andare altrove
 
 
#58 fede 1997 2012-08-04 23:54
Grazieee!! cassano è bello, ma aprite qualche sala giochi, parco divrtimenti, discoteche!! questo sarebbe cassanooo!
 
 
#57 per com.56 2012-08-04 23:52
hai ragione solo in parte perchè per voi ragazzi,lo svago è solo e prettamente girare a zonzo e fare spese.ci sono molti ragazzi che non si lamentano perchè hanno trovato il modo di occupare il tempo.per esempio praticare un'attività sportiva o avere un hobby che ti appassiona.la realtà è che questa generazione è troppo comoda e tutto ciò che si fa sudando,la scrtate!
 
 
#56 CAMBIAMOCASSANO 2012-08-04 11:35
Ho 14 anni, mia madre non vuole ancora che vado ad Acquaviva e fino ad allora sono costretta a restare in un paese che non ha voglia di crescere, di offrire novità e locali ai giovani. Se vi chiedete se la maggior parte dei ragazzi cassanesi si riunisce ad Acquaviva perché c'è una maggioranza nelle comitive, be' non è affatto così. Si riuniscono lì perché ci sono locali, c'è gente, c'è vita! Insomma non prendiamoci per i fondelli: Cassano è invivibile per noi ragazzi, ci passa la voglia di uscire e molto spesso preferiamo restare a casa davanti al pc o alla televisione...Ecco poi non dite che questa gioventù è pigra perché noi la volontà ce la mettiamo ma se non c'è la possibilità?! Per non parlare che quando si esce il percorso è sempre quello: le due ville-piazza merloni- portici- villa dei caduti e piazza e qualche posto dove mangiare o prendere un gelato. Sinceramente in quelle due/tre ore che si decide di uscire facciamo questo percorso una ventina di volte. Per non parlare che a Cassano non ci sono negozi, sono tutti bar (la maggior parte frequentata da gente, diciamo così, non molto per bene). Negozi d'abbigliamento non c'è n'è uno, ma è possibile che per andare a comprare una maglietta o un pantalone per fare un regalo di compleanno ci dobbiamo spostare ad Acquaviva o ancor più fuori? Io non lo credo affatto giusto. Come non ritengo altrettanto giusto che in un periodo di crisi come questo noi giovani dobbiamo addossare ai nostri genitori, ogni giorno o week-end, la spesa del biglietto Acquaviva-Cassano o la benzina. Che a Cassano li abbiamo di più quei soldi?! .-. Potrei continuare all'infinito ma tanto non c'è speranza. Grazie comunque per questo articolo: ha permesso a molti ragazzi come me di sfogarsi e di dire come la pensano! :D
 
 
#55 ... 2012-07-30 15:10
da ventenne sono perfettamente d'accordo con tenetevi questo...l'esempio della benzina non è assolutamente da sotto valutare perchè conosco molto miei amici che vanno ad acquaviva a mettere benzina e trovandosi sul posto decidono di fermarsi ad acquaviva per trascorrere la serata...d'accordo anche sulla questione del pub dove i prezzi sono molto alti...ascoltate noi giovani e questa amministrazione andasse a casa...
 
 
#54 Vincenza 2012-07-30 10:54
Invece io sono un'acquavivese che viene a Cassano a seguire particolari ed interessanti iniziative in piazza, mi piacciono...ma non parlate male di Cassano !!Per favore!! A me il vostro paese è sempre piaciuto..forse il problema è che non pubblicizzate bene, attraverso i giusti canali quanto realizzate, soprattutto l'Amministrazione comunale compie questo errore secondo me, ma le potenzialità le avete tutte!!
 
 
#53 kkkk 2012-07-30 10:38
X tenetevi questo: condivido in parte quello che dici, ma ....è qui faccio il nome: GIALU' ,un bar dove i gelati sono favolosi, enormi e lo paghi 1.50!! Sai cosa c'è? Ormai si è sputtanata la voce del paese caro ma se giri..trovi forse anche a meno di acuaviva, santeramo e zone limitrofe!
 
 
#52 Ragazzo 2012-07-30 09:38
E' logico che noi andiamo ad Acquaviva...Se a Cassano non c'è divertimento...
 
 
#51 pss 2012-07-20 21:35
Tenetevi questo ha perfettamente ragione!!! facciamo l'esempio della tamoil, nessuno AVEVA i suoi prezzi, quindi c'è l'esodo anche per coloro che cercano il risparmio sul carburante. riguardo alla movida cassanesese estiva, penso che continuerò anch'io l'esodo verso nuovi orizzonti..che scandalo..altro che impegno...
 
 
#50 x tenetevi 2012-07-19 16:17
mi dici dove il GELATO lo paghi € 2,50? io non l'ho mai trovato ad un prezzo così alto...x la BENZINA neanche ti rispondo...i tipi come te preferisco che vadano altrove invece di sparlare "alla vacand"!!! (per non parlare dei 4 COZZALI come tu li chiami e che in qualche modo è da apprezzarne l'impegno)...
 
 
#49 Cittadino 2012-07-19 15:21
AMMINISTRAZIONE SVEGLIA!ascoltate chi vi ha votato.....se abbiam deciso di mettervi li è solo esclusivamente per fare interessi della cittadinanza....e non venite a dirmi che è colpa della prec amministraz....perchè nessuno vi ha obbligato a candidarvi! Perciò datevi una mossa o fatevi da parte prima di fare una pessima figura o ancor peggio di distruggere quel Po di buono che è rimasto di sto paese...e meno male che non facciamo parte dei pensieri di Moody's...altrimenti chissà che rating ci avrebbe assegnato...B--!
 
 
#48 X tenetevi questo 2012-07-19 12:01
Gentile "tenetevi questo",
grazie per il tuo punto di vista da ventenne...ce n'era bisogno, perché sono proprio quelli della tua generazione che si spostano in massa da Cassano...e bisogna ascoltarvi e capirvi!
L'unica inesattezza è relativa al carburante: anche se trovi prezzi più bassi a 6 km, il risparmio lo perdi completamente nel viaggio per Acquaviva, Santeramo, ecc...
 
 
#47 tenetevi questo 2012-07-19 09:37
volete sapere la differenza tra cassano e acquaviva? La parola di un ventenne?
beh,Son ben 4 anni che sono EVASO (e dico evaso xke forse è l'unico vocabolo migliore da usare) da Cassano, ormai invaso di pecche e di disservizi,che ormai son stanco di vedere.
lo SPORT:Il campo di via grumo,MORTO,desolato,incurato. ALLORA VADO A SPORT E FUN (e vedi che campi...)
Esco la sera? No! non li spendo 6 euro x una birra in un pub OMORTO,Vado ad acquaviva dove la concorrenza è ALTISSIMA,e conviene,a me 20enne, cercare il risparmio,ANCHE SUL CARBURANTE DELLA MACCHINA (infatti la esso è la benzina col prezzo piu basso ;) )
essendo estate, parlo anche di un gelato.MAI PAGATO UN GELATO AD ACQUAVIVA 2.50 EURO! MA SCHERZIAMO!
SIAMO RIUSCITI A DAR MODO AGLI ACQUAVIVESI,DI VENIRE NEL NOSTRO PAESE PER ORGANIZZARE EVENTI IN PISCINA,FESTE,DELIRII VARI! E NOI DOVE SIAMO?
alla fine critichiamo tanto il nostro paese, ma che senso ha, se pure durante la festa patronale,forse unico punto che possa far riavvicinare le anime cassanesi, evadiamo in acquaviva..
Amministrazione,create! create eventi per tutti! i soldi ci sono,(I LUOGHI PURE) e pure tanti, SECONDO ME. è che non li volete sperperare in "TURISMO" (preferite chiamare 4 cozzali paesani a fare spettacoli,pagarli 30 euro.con 10 spettatori) invece di INVESTIRLI su cose ben piu grandi con le quali sicuramente cassano potrebbe far risollevare l'economia. solo di baresi che hanno assediato il nostro paese,cassano potrebbe diventare una metropoli.
 
 
#46 Enzo 2012-07-19 09:16
L'erba del vicino è sempre più verde
 
 
#45 cassanese ottimista 2012-07-19 09:04
se tutti i commentatori che hanno partecipato a questo forum prendessero l'iniziativa e da questa sera invitassero amici e parenti a vedersi in villa a passeggiare e magari a prendersi un gelato...io penso che il paese si popolerebbe eccome.cerchiamo di non parlare sempre di quello che non si fa..facciamo e basta potremmo essere noi stessi gli artefici del cambiamento....o forse preferiamo come al solito stare alla finestra a goderci il disastro da attribuire agli altri.
 
 
#44 ITS ME 2012-07-19 08:47
Leggo molti commenti negativi di cassanesi sul proprio paese e positivi su Acquaviva, mentre ad Acquaviva, gli acquavivesi parlano male del proprio paese, negli stessi termini usati qui, e sono certa che i santermani e i gioiesi e gli altamurani parlano male delle proprie realtà (basta farsi un giro tra i commenti anche di questo stesso portale)... come si spiega 'sta cosa?