Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/filippo_smaldino_germania.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/filippo_smaldino_germania.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Italia-Germania: parla il sindaco Filippo Smaldino Stattaus

filippo smaldino germania

 

Sarà ufficializzato stamattina 25 giugno alle ore 10.00, in una cerimonia presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano, il gemellaggio ta la nostra cittadina e quella di Muhlenbeckr Land del distretto di Berlino di cui è sindaco il cassanese Filippo Smaldino, classe ’63. E’ grazie al suo impegno ed alle forti radici che ha con la nostra Cassano che è stato possibile effettuare il gemellaggio voluto anche dal sindaco Maria Pia Di Medio. Smaldino è entusiasta dell’operazione che ha portato avanti sin dal suo insediamento, avvenuto ufficialmente lo scorso dicembre, visto che egli stesso ci ha confidato che crede molto negli scambi culturali e commerciali che da questo connubio Cassano-Muhlenbeckr Land potranno sicuramente scaturire.

Al sindaco “cassanese” a Berlino abbiamo posto qualche domanda ieri pomeriggio, mentre era ospite del papà (con lui nella foto) che ci ha fatto da traduttore, visto che Filippo parla tedesco e pochissimo italiano.

Da quanti anni è sindaco del suo paese?

Sono sindaco da 6 mesi e il mandato di sindaco dura 8 anni; governo un distretto di cui fanno parte 29 paesi mentre sono sindaco di Muhlenbeckr che è un paese di 15mila abitanti dunque quasi come Cassano.

Com'è arrivato a fare il sindaco nel suo paese, come si è avvicinato alla politica?

Milito dal 2008 nell’SPD ovvero il corrispondente tedesco del vostro Partito Democratico. Questa è stata la prima volta che mi sono candidato poiché faccio l’assistente sociale a Berlino.

Da dove nasce l'idea del gemellaggio tra il suo paese e Cassano?

Con questo gemellaggio voglio far conoscere la cultura e prodotti dei due paesi e le specialità (ad esempio quelle culinarie); la vita e la cultura qui sono molto diverse; voglio anche far giocare le due squadre di calcio
e inviterò il sindaco Di Medio, l'anno prossimo, al mio paese. Altre nazioni mi hanno chiesto di fare il gemellaggio ma ho preferito le mie origini e dunque eccoci qui.

Gli abbiamo, infine, chiesto, chi tiferà nel caso in cui agli Europei, si dovessero incontrare Germania-Italia.

Tiferò per entrambe le nazioni ma di piu per la Germania.


 

Commenti  

 
#7 tifoso a xx 2012-06-26 17:44
non preoccuparti,lo avevo capito.
 
 
#6 tifoso a com.3 2012-06-26 17:42
fino a prova contraria non ho offeso,mentre tu si,ho solo detto quello che pensavo dal cuore, comunque non devo neanche risponderti,lo hanno già fatto gli altri per me!
 
 
#5 XX 2012-06-26 10:34
chiedo venia a tifoso..non era rivolto a lui ma al commento n. 03.
 
 
#4 XX 2012-06-26 10:33
Bravo Around: io posso rispettare la squadra del paese in cui vivo..tanto di cappello! Ma le origini!!!!! quelle non devono mai essere dimenticate..il paese che ti ha dato i natali è nel sangue! Quindi tifoso..l'ignorante sei tu!
 
 
#3 around 2012-06-26 09:59
il vero tifoso rispetta le altre squadre ma NON DIMENTICA la propria nazione,in questo caso. perciò chi è davvero il "falso" in questa situazione? ecco.
 
 
#2 x Tifoso 2012-06-26 07:35
Ma quanto sei ignorante e sicuramente FALSO tifoso... Il vero tifoso è sportivo e rispetta le altre squadre...
 
 
#1 Coletto 2012-06-25 15:37
FILIPPO lavoriamo insieme.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI