Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Maturità al via per i 113 del "Leonardo"

liceo scientifico picnik

Sono 113 i liceli del "Leonardo" che domattina affronteranno la prima prova della Maturità 2012.

Presso la scuola cassanese è tutto pronto per accogliere le 3 Commissioni che seguiranno gli studenti nelle prove scritte e orali: domani sarà la volta del tema di Italiano (con la novità dell'arrivo delle tracce attraverso il web, direttamente dal Ministero); giovedì sarà la volta della seconda prova scritta ovvero il compito di Matematica; la terza prova scritta, predisposta dalla commissione la mattina stessa sulle indicazioni del consiglio di classe, si svolgerà lunedì 25 giugno.

Quindi, a seguire, il via agli orali.

In tutta Italia saranno oltre 500mila gli studenti impegnati nella edizione 2012 degli esami di Stato.

Intanto, a poche ore dal tema, anche su Twitter e' nel vivo la corsa al 'toto tracce'. Da D'Annunzio a Pascoli passando per Gheddafi e Aung San Suu Kyi, i pronostici che circolano sul web riflettono e animano le paure e le speranze dei maturandi, la rete si conferma 'regina' di ipotesi e congetture: negli ultimi 5 giorni ben 16mila tweet sono apparsi in rete sul tema, e il blog specializzato dell'universita' di Milano (Voices fron the blogs) li ha analizzati tutti.

I risultati? Sul tema d'attualita' il 21,9% vota la situazione dell'euro e crisi economica, mentre il 17,6% si aspetta un tema sulla varie forme di discriminazione (sulle donne, sugli immigrati, sui rom). Al terzo posto ecco i social network e la tecnologia, col tema 'allegato' della scomparsa di Steve Jobs (17,5%). Seguono l'ambiente (10,2%) e, per il 10,1%, le icone dell'immaginario moderno recentemente scomparse: Lucio Dalla, Donna Summer, Whitney Houston ma anche Marylin Monroe di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. Mentre a 20 anni dall'uccisione di Falcone e Borsellino, solo il 6,2% punta su un tema sulla mafia e la lotta alla criminalita' organizzata. E tra le tracce di letteratura la corsa e' a due tra D'Annunzio, suggerito dall'11,5%, e Pascoli, che riceve il 5% dei pronostici, complice il centenario della morte. Ci sono poi i temi di carattere internazionale, come la scomparsa di Gheddafi in Libia, la primavera araba e l'elezione del Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi in Birmania.

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI