Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Cani randagi, affidato servizio accalappiamento

cani 1

Si è concluso l'iter per l'affidamento alla “Natura Center” della gestione provvisoria del servizio di accalappiamento e custodia dei cani randagi.

Tale provvedimento si è reso urgente - si legge in una nota del Comune -  per fronteggiare la presenza di numerose mute di randagi nel centro urbano. Il sindaco con un'ordinanza ha disposto alla Natura Center di condurre i cani nella struttura che l'Amministrazione ha ottenuto in comodato d'uso dalla stessa società e che era stato fino ad oggi inutilizzato.

“Quello preso da questa Amministrazione – commenta il sindaco Maria Pia Di Medio – è un provvedimento tampone in attesa della conclusione dell'iter per la realizzazione di un canile municipale. In questi giorni gli addetti di Natura Center saranno impegnati per l'accalappiamento dei cani, nella speranza di poter arginare un fenomeno fastidioso per tutta la popolazione. In questi mesi, con molte difficoltà di carattere burocratico, abbiamo lavorato alacremente e silenziosamente per venire a capo di un problema che non sfugge alla nostra attenzione”.

Commenti  

 
#34 Cittadino cassanese 2012-04-27 21:27
Sono perfettamente consapevole del problema dei randagi e della aggressività di alcuni di loro (va detto che spesso sono aggressivi perchè qualche umano imbecille li ha spaventati!!!).... però prima di palare, vi invito a guardare il video sul canile "Natura Center" di Cassano realizzato nel 2005 da un'indagine RAI!!! Buona visione!
 
 
#33 per E.Mantegazziani 2012-04-12 15:34
No, sig.Mantegazziani,
non sarà mai uno spreco! Se non i randagi, alla fine potrebbero accalappiare qualche cane di quelli che di giorno sostano in branchi davanti ai bar e che di notte "vanno in giro"...quelli più pericolosi, per intenderci! :lol:
 
 
#32 E.Mantegazziani 2012-04-12 14:47
Ancora qualche intervento, e questa iniziativa del Comune sarà descritta come un altro inutile spreco.
State a vedere.
 
 
#31 Animalista 2012-04-12 08:46
Grazie per le vostre risposte, sono felicissima che mi abbiate capita!! E sono anche più tranquilla visto che almeno c'è qualcuno che la pensa come me e che RAGIONA prima di scrivere o incoraggiare all'accalappiamento!
Questa è una discussione positiva e che porta ad una crescita, non quelle fatte prima dei nostri interventi!
Grazie a tutti, l'ho apprezzato molto!!
Vi auguro una buona giornata e incrocio le dita per tutta qusta situazione!
 
 
#30 .... 2012-04-11 16:46
Per animalista: concorda con tutto quello che hai scritto...per Billy: Sai come si dice? a lavare la testa al ciuccio si perde tempo acqua e sapone!!!De coccio sei eh! Fai commenti privi di senso pur di scrivere.
 
 
#29 Billy per animalista 2012-04-11 15:19
Cara Animalista,
apprezzo il tuo intervento, soprattutto quando scrivi che "questa specie di civilizzazione ci ha rovinati".
La tua franchezza testimonia un vero amore per gli animali e questo ti fa onore...il fatto è che la mia sembra una voce fuori dal coro...ma se leggo gli interventi degli altri resto davvero allibito... davvero vogliamo far credere ai nostri figli che le galline nascono nei banchi frigo dei supermarket?!?!
Perché se abbiamo stupidamente perso il rapporto con la Natura (non c'è cosa più sbagliata ed è la vera causa anche dell'aumento di certe patologie), dobbiamo fare in modo che anche gli animali lo perdano?!?!
 
 
#28 Billy per ... 2012-04-11 11:40
E dovete sterilizzarmi perché qualcuno soffre di cinofobia?! :o
 
 
#27 Animalista 2012-04-11 11:32
Voglio rispondere a tutti.
Parto da ... Hai pienamente ragione in tutto, ma sei sicuro che il posto dove vengono portati sia IDONEO veramente? Se così fosse sarei la prima a portarci cani bisognosi di cure (anzichè fare tutto sempre a spese MIE) ed ad affidare loro i cuccioli che trovo un giorno si ed uno no. Ma purtroppo così non è. Ma stai pur certo che andrò a controllare personalmente e vi farò sapere... sempre se mi permetteranno di entrare...

Per Billy. Anche io sono contro la sterilizzazione te lo assicuro, alle volte penso anche che se dovessimo continuare così tra 1000 anni i cani si possano estinguere, ma in questo mondo come ho scritto vale veramente la pena far nascere cuccioli che poi verranno trucidati nel peggiore dei modi? La prossima volta che troverò tutti gli 8 cuccioli di cui mi stavo prendendo cura da 4 mesi, morti avvelenati tutti insieme, ti chiamo, così mi aiuti a raccoglierli ed a seppellirli... ok? Per la cronaca, lunedì me ne sono spariti altri 5... tieniti pronto!!
Concordo con te anche quando scrivi che si è perso completamente il sentirsi parte della natura... i nostri nonni non avevano di questi problemi, non ho mai sentito di qualche anziano che dicesse ho paura di un cane o di un topo... loro dormivano tra cavalli e mucche (almeno i miei) purtroppo oggi questa specie di civilizzazione ci ha rovinati e ci ha tolto la gioia di fermarci ad aiutare anche il più piccolo essere vivente.

Per LOL... non ho parole, ma non hai null'altro da fare durante il giorno? Troppi vocaboli ricercati, messi insieme senza senso alcuno...

Spero di essermi fatta capire veramente da tutti, e non mi aspetto le solite risposte offensive e insensate...
 
 
#26 Sono Proprio Io 2012-04-11 11:29
Purtroppo non tutti sanno che le leggi dovrebbero facilitare tutto. E purtroppo tutti sanno che queste leggi non vengono rispettate.
Se i canili fossero alberghi e non lager, allora sarei favorevole a dare un futuro ai poveri cani randagi.
Personalmente non sono d'accordo con la sterilizzazione dei randagi, ma effettivamente è risaputo internazionalmente che è questo ciò che bisogna fare (www.lav.it).
Purtroppo trovare morti gatti, volpi e cani ogni giorno per strada fa pensare. Ma anche qui la legge dovrebbe controllare i limiti di velocità che sicuramente sono alla base di 9 casi su 10.
Ma soprattutto, alla base di tutto e per parere personale, credo che il problema sia in un insegnamento assente che porti la nostra civiltà a riconoscere gli animali, a capire come comportarsi con randagi e non. L'educazione, quindi, è una cosa che dipende da noi, e non dai randagi.
A conti fatti, dunque, tutti i difetti li mette l'uomo e non l'animale randagio. Ragion per cui... noi umani... li togliamo dalle "strade" per sbatterli in gabbia.
Purtroppo chi ha il potere non fa ciò che dovrebbe eticamente fare. E chi non può fare, fa di tutto per evitare simili catastrofi.
Per chi non conosce gli animali, questa è solo aria fritta. Per chi ha imparato ad avere un contatto con loro, questa è pura sofferenza.
 
 
#25 ... 2012-04-11 09:52
Billy..il mondo è bello perchè è vario!!! Tu non hai timore di niente? Beato te! Però se qualcuno ha una fobia per determinati animali,in questo caso trattasi di cinofobia, devi perlomeno rispettare questa loro paura.
 
 
#24 Billy 2012-04-11 09:09
Per tutti gli esseri aggressivi che bazzicano e commentano in questo sito...

Qualcuno qui scrive:
"c'è gente effettivamente che ha paura anche di un criceto"
oppure:
"io ho paura di un cane solo alla vista".

Non vi passa per la mente che voi uomini state facendo un percorso sbagliato che vi porta a NON SENTIRVI PIù PARTE DELLA NATURA, di quella piacevole come di quella ostile (perché la Natura è anche ostile!)???
Ebbene, se riconoscete che questo percorso non è proprio naturale, perché le conseguenze di tale scelta dobbiamo pagarle noi animali? Tutto sommato abbiamo come unica colpa quella di vivere dalle vostre parti!
Perché un animale deve rinunciare a fare una delle cose basilari che la Natura prevede, cioè la PROCREAZIONE?!?!
Per far fare a voi uomini una passeggiata sul canalone!?!? Ma dai!!!

n.b.: vi assicuro che chi scrive questi commenti a nome "Billy" non è un "animalista"!
 
 
#23 x billy 2012-04-11 07:45
caro billy,io ho paura di un cane solo alla vista,secondo te è giusto che non possa andare più a fare le mie passeggiate in bici?se secondo te questi cani non dobbiamo prenderli,tantomeno sterillizzarli,perchè non li ospiti tutti a casa tua?
 
 
#22 per billy 2012-04-10 21:25
concordo con animalista e tu mio caro billy dovresti essere il primo a farti sterilizzare il cervello perchè il primo ignorante sei proprio tu mio caro
 
 
#21 LOL 2012-04-10 18:59
certa gente ha il ciclo tutto l'anno. animalista,calmati,poco vittimismo,mi sa che la frustrazione per qualcosa non riconosciuta si ripercuote con questi effetti.
 
 
#20 non siate ridicoli 2012-04-10 17:43
caro billy credi che il randagismo non sia un problema? vieni a fare un giro nella zona della caserma dei carabinieri, magari di sera, magari con un bambino... bisogna togliere i cani dalla strada, sarebbe ottimo iniziare con una sterilizzazione per gli innocui e con la cattura per i più pericolosi ed aggressivi. Poi potremo misurare la civiltà della nostra popolazione che deve essere in grado, se civile, di non abbandonare animali e creare queste spiacevoli situazioni. Nessuno qui ce l'ha con gli animali ma bisogna riconoscere che questo del randagismo è un problema. Io non voglio attendere che ci scappi il morto o il ferito. Bravo sindaco.
 
 
#19 ... 2012-04-10 17:13
Per animalista...non deve arrabbiarsi...qui noi non siamo in grado di tenere a bada i cittadini, figuriamoci i cani! Rispetto il tuo essere animalista ma lei deve rispettare noi che nelle nostre vene non scorre questo tipo di sangue animalista. Non ho nulla contro i cani , anzi li adoro..ma da molteplici esperienze vissute dico che è bene che vengano tolti dalla strada..vuoi che la fanno dappertutto e vuoi che c'è gente effettivamente che ha paura anche di un criceto e non puoi fargliene una colpa! I miei figli quando vedono un cane iniziano ad agitarsi e scappare ed è ovvio che il cane li insegue..vogliamo allora che accada qualcosa di brutto? I cani devono stare in un luogo idoneo dove poter fare la cacca , mangiare e giocare!
 
 
#18 Billy per animalista 2012-04-10 15:21
Caro "Animalista"...sarai animalista ma mi fai più paura degli altri quando scrivi: "ce ne prendiamo cura facendoli sterilizzare (per non farne nascere altri in un mondo fatto da ignoranti che non è ancora pronto per la loro bontà)".
Resto senza parol...ops...senza bau!
Credi che sterilizzarci sia un'opera di bene nei nostri confronti?!?!
Anche voi umani dovreste sterilizzarvi perché il mondo è fatto di ignoranti?!?!? :lol:
 
 
#17 Animalista 2012-04-10 14:13
Concordo!
Un FENOMENO FASTIDIOSO siete tutti voi che scrivete queste fesserie. Vi dovete solo vergognare! Chi di voi non ha mai gettato: reti, materassi, mobili, frigoriferi, televisori, immondizia fuori dal finestrino solo per far imparare ai vostri piccoli figlioli a fare canesto, e tanto tanto altro... Non ho MAI visto un randagio defecare sul bordo delle strade o gettare rifiuti vari in città e nemmeno aggredire un "essere umano" senza motivo alcuno... Tutti voi, mamma me, babbo te, dario e chi più ne ha più ne metta... ma dove c...o andate a fare le vostre passeggiate?? Nei campi abbandonati? Nelle radure disperse?
Ce l'avete con noi che ce ne prendiamo cura facendoli sterilizzare (per non farne nascere altri in un mondo fatto da ignoranti che non è ancora pronto per la loro bontà), portando loro del cibo (per non far rovistare nella VOSTRA spazzatura), pulendo i campi abbandonati dai segni della vostra maleducazione (perchè voi dite che i CANI sporcano).
Se ogniuno di voi avesse dentro di se un briciolo in più di bontà e di aducazione ci aiuterebbe e tutto questo non accadrebbe più, invece voi siete solo bravi ad attribuire le colpe a chi NON PUO' DIFENDERSI!!!!
Solo una parola VERGOGNATEVI!!!
 
 
#16 Randagio 2012-04-09 11:14
E vi pare giusto che hanno catturato anche i due cani simbolo della foresta?? Quelli sulla via per andare a villa Fano del Poggio?? Il segugio e il pastore a pelo lungo!! Nn hanno mai fatto del male a nessuno!!! nn è giusto!!! Attiviamoci per farli liberare!!! E vietassero l accesso a tutta Sto arrivando! Gente di merda che sporca il bosco!! Incivili!!!!!
 
 
#15 per mamma mè 2012-04-07 19:05
perchè non li ospiti tutti a casa tua così non girano più per il paese e le strade saranno più decorose?