Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Far filone al Liceo? Sempre più difficile col nuovo sistema

scuola studenti1 DWN

Sempre più difficile fare “filone” a scuola, almeno al Liceo Scientifico-Classico di Cassano. Che si adegua alle nuove tecnologie ed alle relative potenzialità.

L’Istituto cassanese, infatti, ha attivato un servizio di comunicazione Scuola-famiglia attraverso l’invio di messaggi sms e/o e-mail.

Ciò permetterà all’Istituto – spiega la Dirigente Tina Gesmundo - di comunicare in tempo reale le assenze e i ritardi oltre a comunicazioni generiche riguardanti gli alunni e i genitori”.

Insomma, ogni assenza sarà prontamente segnalata all’indirizzo email o ad un numero di cellulare indicato dai genitori degli alunni e a quel punto sarà difficile fuggire dalle proprie responsabilità. Naturalmente i genitori dei ragazzi potranno anche negare il consenso a ricevere le informazioni ma c'è da scommeterci che la percentaule di coloro che si sotrarranno a tale possibilità sarà davvero bassa.

Il Liceo in questi giorni sta invitando i genitori a comunicare il proprio consenso all’iniziativa consegnando l’allegato modello compilato in ogni sua parte presso la Segreteria Didattica. Il modello – spiega la scuola - va consegnato anche in caso di diniego del consenso.

 

 

Commenti  

 
#9 studente 2012-03-21 23:01
la scuola deve insegnare a crescere, non a tornare bambini e a rimanere sotto la responsabilità dei propri genitori!!! Se l'alunno fa "filone" va a rovinare il suo futuro, è questo che va insegnato, un numero di cellulare non salva i nostri destini.
 
 
#8 Angelo Marsico 2012-03-14 11:04
L’etere o il doppino telefonico non potrà mai fermare la volontà di far filone.
Ci sarà l’immediata comunicazione ai genitori distratti, il resto, che conoscono appieno i propri figli, si accorge già quando questi fanno filone.
Rimane un servizio migliore d’informazione scuola – famiglia per una responsabile consapevolezza dei genitori e del giovane.
 
 
#7 lillolillo 2012-03-12 22:04
Il filone ha una sua sacralità. Anzi, lo ritengo pure educativo, se fatto cono moderazione. Diciamo che un max di 2-3 filoni l'anno nell'ultimo triennio sono una soglia accettabile, soprattutto per chi ha voti medio-alti e quindi se lo può permettere. Cercherò di agganciare la preside per proporgli di inviare la mail/sms solo dopo il terzo giorno di assenza: i ragazzi vanno responsabilizzati, non vigilati poliziescamente. E poi, un po di sana goliardia, la possiamo permettere. Infine, vorrei fare osservare che anche il filone merita di essere rivalutato: soprattutto se fatto in compagnia della fidanzata. Volete mettere il patema d'animo, l'acquisto dei panini, della bibita, la primavera, le colline ... Dai Preside, un po di comprensione, suvvia!
 
 
#6 antonio c. 2012-03-12 20:47
++MODERATO+++ basta fare da megafono a questa scuola. Ho due figli, il maggiore va a scuola fuori paese, il minore frequenta questo liceo; ebbene a parte una grande presunzione che aleggia in tutto l'ambiente, dai docenti fino agli alunni, questa scuola non ha niente di più di tante altre. Gli avvisi via sms sono attivi nella scuola di mio figlio maggiore da ben quattro anni.
Quindi per piacere basta ad incensarli scrivendo articoli per ogni evento (in questo caso addirittura banale e ormai obsoleto), altrimenti questi finiscono per davvero per sentirsi i primi della classe.
 
 
#5 ciccio c. 2012-03-12 20:25
E capirai, in altre scuole funziona da anni e pure per i ritardi.
 
 
#4 CITTADINO EUROPEO 2012-03-12 20:20
VORRà DIRE CHE CI SARANNO I FILONI PILOTATI E CONCORDATI....un mal di testa ...dei dolori vari ..non si negano a nessuno,almeno fino alle ore 10,poi passano!!io facevo "festa" verso la fine dell'anno ,dopo la certezza della promozione...parlo degli anni "68/70.
 
 
#3 LOL 2012-03-12 16:23
ah,questo è il liceo di cui tutti si vantano? e si vede che gente è uscita da stò istituto ahahah
 
 
#2 Ex filonista 2012-03-12 14:52
Ahhh! Il filone! Quanti ricordi!
Mettete mano ai pc dei Vs genitori e spostate automaticamente in "posta indesiderata" quelle e-mail ricevute dalla scuola!
:-p
 
 
#1 mamma mia 2012-03-12 14:04
mamma mia che esagerazione in fondo cos'è un giorno d'assenza siamo stati tutti dei ragazzi e tutti abbiamo fatto la bravata del classico filone...fra poco metteranno il braccialetto dei sorvegliati ai ragazzi