Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/DSC_0253_01A.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/DSC_0253_01A.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

SANTA LUCIA IN COLLINA: TRADIZIONE RISPETTATA

DSC 0253 01A

Un luogo unico, magico, scolpito nella memoria dei cassanesi che si tramandano di generazione in generazione l’armonia di questa collina, delle sue pietre, della sua inimitabile vista panoramica.

E’ la Collina di Santa Lucia, che una volta l’anno, il 13 dicembre, torna a vivere e a far rivivere ai cassanesi la bellezza di vivere sulla Murgia. Il tutto curato dalla Pro Loco “La Murgianella” che ha animato quella che un tempo era una vera sagra campestre, capace di far muovere centinaia di persone dal paese, per farle arrivare lassù, così come hanno fatto martedì anziani, giovani famiglie, tantissimi bambini coi loro genitori. Anche quest’anno – per il terzo consecutivo - si è cercato di fare la stessa cosa e in gran parte ci si è riusciti: la messa celebrata da don Nicola Boccuzzi, l’offerta degli occhi di santa Lucia e del vino bianco, i fuochi dell’immancabile Mimmo D’Ambrosio e – novità – una statua della santa in prestito grazie a don Nunzio, addobbata con i fiori offerti da “Il Portico dei Fiori” di Francesco Smaldino. 

I volontari della Pro Loco, poi, hanno anche provveduto a illuminare sia la chiesetta che l’antica chiesa campestre (la grotta) e fare in modo che anche chi impegnato nel primo pomeriggio, abbia potuto visitare la collina. Una iniziativa apprezzata dai tanti fedeli e visitatori.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI